Percorso Formativo

PRIMO ANNO
 
Nel mese di novembre, in occasione del primo incontro con i dottorand*, sarà presentato il programma delle attività didattiche.
L’obbligo di frequenza è di almeno l'80%, Per la partecipazione a distanza, adeguatamente motivata, va inoltrata richiesta al Coordinatore/ Coordinatrice.
Incontri con il Collegio dei docenti
Gli incontri con il Collegio dei docenti sono previsti nel mese di novembre e di maggio.
 
Nell’incontro di novembre il Dottorando/ la Dottoranda esporrà il proprio tema di ricerca e indicherà i supervisori in vista della preparazione del lavoro di tesi.
Nell’incontro di maggio il Dottorando/ la Dottoranda è tenuto/a a presentare i seguenti materiali*:
  1. Sintesi del progetto di tesi (3000 battute spazi inclusi + bibliografia)
  2. Due Sintesi critiche (ognuna max 6000 battute spazi inclusi): una relativa a un testo  a scelta, tratto dalla "Bibliografia critica"; un’altra appartenente alle letture propedeutiche al progetto di tesi. La scelta dei testi va concordata con i propri supervisori. 
lavori dovranno essere inviati dal Dottorando/ dalla Dottoranda ai docenti del Collegio almeno 15 giorni prima della data dell’incontro (vedi mailing list)
 
*Per la compilazione dei testi e delle note cfr. le Indicazioni redazionali.
 Se necessario, il Dottorando/ la Dottoranda dovrà rielaborare quanto già presentato per il colloquio di maggio in base alle indicazioni fornite dal Collegio.
 
Esame di passaggio dal primo al secondo anno
L’esame di passaggio dal primo al secondo anno si svolgerà nel mese di ottobre alla presenza del Collegio dei docenti.
In vista dell’esame il Dottorando/ la Dottoranda dovrà preparare:
 
  1. una relazione scritta (max 4000 battute escluso bibliografia) sullo stato di avanzamento del progetto di tesi) di cui si discuterà nel corso del colloquio. 
  2. un breve testo (max 6000 battute spazi inclusi) su una fra le lezioni del programma didattico (scelta libera del Dottorando/ della Dottoranda) da inviare al Collegio 15 giorni prima della data dell’esame.
  • Per il passaggio dal primo al secondo anno si terrà conto della presenza alle attività didattiche programmate.
  
Il superamento dell’esame di passaggio è condizione necessaria per iscriversi al secondo anno.

______________________________________________________________________
 
SECONDO ANNO

Nel corso del secondo anno, i Dottorandi/ le Dottorande sono tenuti a seguire le attività didattiche garantendo il 50% della propria presenza. Per la partecipazione a distanza, adeguatamente motivata, va inoltrata richiesta al Coordinatore/ Coordinatrice

Incontri con il Collegio dei docenti
Il lavoro dei Dottorandi/ Dottorande sarà rivolto alla stesura della tesi di Dottorato. Oltre al costante attività di guida affidata ai docenti/ supervisori, sono previsti due momenti di verifica da parte di tutto il  Collegio dei Docenti.

Nel mese di febbraio il Dottorando/ la Dottoranda deve inviare al Collegio un abstract aggiornato (massimo 4000 battute, spazi inclusi + bibliografia) sul lavoro svolto negli ultimi mesi, seguendo le indicazioni ricevute dal Collegio dei Docenti e dai Supervisori durante l'esame di passaggio di ottobre.

Nel mese di maggio il Collegio incontrerà il Dottorando/ la Dottoranda per discutere lo stato di avanzamento della ricerca svolta in vista della tesi. In questa occasione il Dottorando/ la Dottoranda è tenuto a presentare:
 
  1. Indice ragionato della tesi (massimo 4000 battute, spazi inclusi)
  2. Bibliografia
Il materiale deve essere consegnato con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data del colloquio.
L'invio del lavoro deve avvenire tramite email ai membri del Collegio (vedi mailing list).

 *Per la compilazione dei testi e delle note cfr. le Indicazioni redazionali.
 Esame di Passaggio
L'esame di passaggio dal secondo al terzo anno si svolgerà nel mese di ottobre. Nel corso del colloquio sarà valutata la crescita scientifica del Dottorando/la Dottoranda e il progetto in base a criteri di originalità e rilevanza scientifica.

Al colloquio saranno presenti tutti i membri del Collegio dei docenti.

In vista del colloquio il Dottorando/la Dottoranda  è tenuto a inviare con almeno 15 giorni di anticipo all’intero Collegio una relazione sullo stato di avanzamento del proprio lavoro in forma di indice ragionato (max 6000 battute esclusa bibliografia.
  • Per il passaggio dal secondo al terzo anno si terrà conto della presenza alle attività didattiche programmate. Si ricorda che il Dottorando/la Dottoranda ha l’obbligo di frequentare, per almeno l'50%, le attività didattiche del Dottorato.
 
Il superamento dell'esame di passaggio è  condizione necessaria per l'iscrizione al terzo anno.
 

______________________________________________________________________


TERZO ANNO

Incontri con il Collegio dei docenti
Un incontro con il Collegio dei docenti è previsto per il mese di marzo.
In questa occasione il Dottorando/la Dottoranda deve inviare al Collegio un abstract aggiornato (massimo 2000 battute, spazi inclusi + bibliografia) sul lavoro svolto negli ultimi mesi, seguendo le indicazioni ricevute dal Collegio dei Docenti e dai Supervisori durante l'esame di passaggio di ottobre.
L’abstract dovrà essere accompagnato dall’indice del lavoro e dalla bibliografia.
Il materiale deve essere consegnato con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data del colloquio.
L'invio del lavoro deve avvenire tramite email ai membri del Collegio (la mailing list dei docenti è disponibile nella sezione approfondimenti).

*Per la compilazione dei testi e delle note cfr. le Indicazioni redazionali scaricabili dal sito, nella sezione presente nel menù a sinistra.
 

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM