Seminari


Il Calendario dei Seminari e di tutte le attività didattiche è disponibile su questa pagina negli APPROFONDIMENTI.

Nota bene: la FREQUENZA dell’attività didattica è obbligatoria per l'80% delle lezioni. Le dottorande e i dottorandi sono tenuti a seguire in presenza tutte le attività didattiche previste dal Dottorato.
Nel caso fosse impossibilitata/o a partecipare in presenza, la/il dottoranda/o dovrà fare domanda alla Coordinatrice e motivare/comprovare l'esigenza di un collegamennto a distanza.

L’OFFERTA DIDATTICA propone un percorso formativo completo e integrato, capace di preparare le dottorande e i dottorandi ad affrontare la propria ricerca nella consapevolezza della varietà degli approcci critici. Ogni lezione/ seminario sarà innanzitutto esemplificativo di un metodo di indagine che, a partire dai riferimenti metodologici necessari e dalla conoscenza della tradizione di studi nel proprio ambito di conoscenza, ogni dottorando/ dottoranda potrà poi elaborare all’interno del proprio ambito disciplinare.  
Grazie alle quattro differenti modalità didattiche previste dal Dottorato i dottorandi sono incoraggiati a confrontarsi con punti di vista non univoci, sviluppando così il loro pensiero critico e la capacità di analisi.
 
1. Laboratori
All’interno di questa sezione i docenti presentano i risultati di una ricerca in fieri. Questo approccio permette ai dottorandi e alle dottorande di immergersi in studi e progetti che non sono ancora stati pubblicati. Presupposto della proposta didattica è la convinzione che ogni oggetto di ricerca vada costruito e si trasformi nel tempo.
 
2. Metodologie
Nel quadro metodologico indispensabile alla corretta impostazione di un lavoro di ricerca, i dottorandi sono introdotti a diversi possibili approcci della ricerca.
Sarà così possibile l'esplorazione di testi fondamentali in vari ambiti, quali la letteratura, la linguistica, gli studi culturali e traduttologici.
 
3. Guida alla Lettura
Singoli seminari saranno impostati come guida alla lettura di testi critici brevi. Questi seminari sono progettati per stimolare la riflessione critica e favorire un approccio analitico ai testi, incoraggiando discussioni che possano arricchire la comprensione e l'apprezzamento delle opere studiate. Prima della data del seminario i dottorandi sono tenuti a leggere e studiare il testo scelto per potere partecipare attivamente alla discussione.
 
4.  Dialoghi
Un ulteriore elemento distintivo dell'attività didattica del Dottorato in Letterature, Lingue e Culture Straniere è rappresentato dai dialoghi. Questi incontri prevedono colloqui tra due o tre esperti del settore, in cui si affrontano singoli temi e testi in modo differente rispetto a una conferenza, lezione o seminario tradizionale condotto da un singolo docente.
L'obiettivo principale di questi dialoghi è esporre i dottorandi a una varietà di prospettive e interpretazioni.














Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM