XLI CICLO

EVA BELMONTE 
evabelmonte00@gmail.com

Titolo del progetto di ricerca: Voci recluse: scritture femminili dalla detenzione politica in Argentina.

Il progetto intende studiare alcune scritture prodotte da donne detenute per motivi politici durante la dittatura argentina, assumendo il carcere come luogo di produzione letteraria e di elaborazione dell’esperienza della reclusione. Il corpus comprende i quaderni carcerari e le opere narrative di Alicia Kozameh, affiancati da testi di altre autrici ex prigioniere politiche, tra cui Alicia Partnoy e Nora Strejilevich.. La ricerca si propone di interrogare il valore letterario, testimoniale e memoriale di queste scritture, prestando attenzione alle forme testuali ibride, ai materiali diaristici e ai passaggi tra scrittura privata e pubblicazione. Attraverso un’analisi ravvicinata dei testi, il progetto mira a comprendere come l’esperienza della prigionia venga articolata nella scrittura e come queste opere contribuiscano alla trasmissione della memoria della repressione politica in Argentina.

Supervisore: Prof.ssa Ilaria Magnani
Co-supervisore: Prof.ssa Chiara Sinatra

LUCA BIRINI

luca.birini@hotmail.com

Titolo del progetto di ricerca:  Corpi in scena: l’opera di Diana Raznovich tra umorismo, attivismo e teatro


Il progetto di ricerca intende analizzare la poliedrica produzione di Diana Raznovich, personalità dirompente del panorama culturale latinoamericano ed europeo, e il suo contributo al dibattito sul rapporto tra sessualità, genere e potere in un’Argentina dove risuona ancora l’eco della dittatura militare. Mediante la disamina delle opere narrative e drammaturgiche si vuole evidenziare l’uso dell’ironia nella dialettica tra il tragico ed il comico, con aperture verso l’assurdo. Raznovich trasforma il teatro in uno spazio di simbolica resistenza, dove trionfa il protagonismo femminile ed emerge uno sguardo di genere trasgressivo, capace di decostruire le convenzioni sociali. Altro elemento cardine è l’esilio, costante trasversale dell’esistenza dell’artista che incide sulle dinamiche identitarie, sulle scelte estetiche e sulle modalità di rappresentazione.

Supervisore: Prof.ssa Ilaria Magnani
Co-supervisore: Prof. Alessandro Mistrorigo

DILETTA D'EREDITÀ
ddered@hotmail.com

Titolo del Progetto di Ricerca:  La rivista Botteghe Oscure e la letteratura di lingua tedesca nel campo culturale italiano

Il progetto di ricerca intende indagare il ruolo della rivista letteraria Botteghe Oscure nel processo di transfer transnazionale nel campo culturale italiano, con un focus sulle pubblicazioni e sulle traduzioni di testi di lingua tedesca. A partire dal contesto in cui è nata la rivista, si vogliono ricostruire le “traiettorie” che hanno portato a entrare in contatto con il campo culturale italiano autori di lingua tedesca (come Paul Celan, Ingeborg Bachmann, Nelly Sachs, Marie Luise Kaschnitz), dei quali verrà studiata la ricezione. Lo studio delle scelte editoriali e dei testi letterari sarà affiancato all’analisi di materiali di archivio e di scambi epistolari tra gli “attori” del campo.

Supervisore: Prof.ssa Irene Fantappiè 
Co-supervisore: Prof. Giuliano Lozzi

MATTEO MARZIALI
matteo.marziali@gmail.com


Titolo del progetto di ricerca: 
Oltre il mito del Grand Tour: "Helios der Titan" di Karl Friedrich Benkowitz

La ricerca si propone di analizzare la rivista Helios der Titan oder Rom und Neapel (1802-1804) di Karl Friedrich Benkowitz, evidenziando l’originalità della sua posizione nel panorama dell’odeporica tedesca di inizio Ottocento. Lungi dal limitarsi a un’esaltazione estetica delle rovine classiche, Benkowitz adotta nel periodico un approccio illuminista e spesso demistificatorio, offrendo un resoconto vivido e privo di pregiudizi idealizzanti sulla realtà italiana del tempo. Il lavoro esplora come l’autore – unico estensore dell’intera rivista - filtri l’esperienza del viaggio attraverso una lente critica e ironica, concentrandosi su due pilastri fondamentali: l’architettura e il paesaggio urbano, mettendo in dialogo lo spazio di cui è testimone oculare con il vissuto quotidiano e la cultura popolare, indagata attraverso una puntuale descrizione dei tipi umani.



Supervisore: Prof.ssa Gabriella Catalano
Co-supervisore: Prof.ssa Alessandra D'Atena


EMANUELA TERRACCIANO
emanuelaterracciano240@gmail.com

Titolo del progetto di ricercaIl Fondo Renato Poggioli: indagine archivistica sull’attività critica e traduttiva dello slavista.

Il progetto di ricerca è dedicato alla figura di Renato Poggioli (1907–1963), esponente della slavistica italiana e della comparatistica del Novecento. Traduttore, critico, e mediatore culturale, Poggioli è stato a lungo dimenticato, complice l’esilio e il clima ideologico del secondo dopoguerra. Nonostante un rinnovato interesse critico, ampie aree della sua attività sono ancora poco esplorate. La ricerca di propone di colmare tale lacuna attraverso l’analisi e mappatura del Fondo Poggioli (Roma), finalizzate alla ricostruzione del profilo intellettuale dello studioso, all’elaborazione di una bibliografia scientifica complessiva e allo studio di materiali inediti della russistica.


Supervisore: Prof.ssa Bianca Sulpasso
Co-supervisore: Prof.ssa Simona Munari


Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM