Dottorande/i 40° ciclo

Elenco dottorande/i 40° ciclo, iscritte/i al Primo anno:

Francesca Borrelli

Titolo provvisorio del progetto: Norma, scarto e traduzione nella letteratura francese delle periferie
 
Abstract: Il progetto analizza la traduzione dei romanzi della letteratura di banlieue francese, caratterizzati dalla varietà linguistica del français des cités. Esamina l’evoluzione stilistica di questa narrativa e le sfide traduttive legate alla resa della complessità linguistica e culturale. Attraverso un approccio che considera lo scenario in cui nasce tale scrittura, esplora come le strategie traduttive possano preservare la ricchezza espressiva e restituire la complessità delle banlieue fuori dal contesto francese.

Tutor: Simona Munari; Co-tutor: Luca Bevilacqua

Jessica Migliorelli

Titolo provvisorio del progetto: Scortesia letteraria ed emozioni nella caratterizzazione di Emma, Evelina e Arabella: uno studio sulla ricezione (italiana) del Bildungsroman inglese (1752-1815)

Abstract: Si intende indagare gli scostamenti culturali nella costruzione della scortesia nei diversi livelli di interazione e delle emozioni, alla base dei giudizi del parlante, nel Bildungsroman inglese (1752-1815) in un periodo caratterizzato da una rigida codificazione della (s)cortesia. Si analizzerà l'utilizzo di questi due fattori, il cui studio combinato non è ancora emerso nella stilistica, nella caratterizzazione e il modo in cui filtrano al lettore odierno e nella traduzione (automatica).

Tutor: Chiara Degano; Co-tutor: Rossana Sebellin



Gaetano Pagano

Titolo provvisorio del progetto: Haunting e funzioni gotiche del suono nel postmodernismo statunitense

Abstract: Il progetto si propone di esaminare un corpus di testi narrativi statunitensi accomunati dall’utilizzo del topos della haunted house e pubblicati tra il 1959 e il 2000, concentrandosi in particolare su come l’aspetto sonoro incarni determinate funzioni gotiche nel contesto postmoderno, caratterizzato dalla riconfigurazione percettiva, categorica ed ermeneutica.

Tutor: Elisabetta Marino; Co-tutor: Elèna Mortara


Assia Perone

Titolo provvisorio del progetto: Ombre animali: la rappresentazione del rapporto uomo-natura nell'opera di Michel Houellebecq

Abstract: Il progetto di ricerca intende esplorare modi, forme e finalità con cui Michel Houellebecq tratta il rapporto tra esseri umani e natura, con particolare riferimento al mondo animale. Per indagare il corpus degli otto romanzi pubblicati, dal 1994 al 2022, si ricorrerà sia a un approccio critico tradizionale (stilistico e tematico), sia a orientamenti più recenti (ecocritica, Animal Studies). Non si esclude un possibile ampliamento del corpus ad altre forme artistiche praticate da Houellebecq, letterarie e non (cinema, fotografia).   

Tutor: Simona Munari; Co-tutor: Luca Bevilacqua

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM