Procedure passaggi I-II anno e II-III anno


Modalità delle verifiche per il passaggio dal I al II anno di corso            
 
Curriculum in Storia
Nel primo anno il dottorando dovrà articolare le finalità generali della sua ricerca (che potranno essere arricchite o meglio definite nello svolgimento del lavoro); esaminare la letteratura e le fonti disponibili; precisare i metodi di acquisizione di fonti inedite. Dovrà inoltre iniziare la schedatura del materiale documentario e presentare entro il 15 ottobre al Coordinatore e al Collegio docenti un primo capitolo di almeno 50.000 caratteri. In esso saranno discussi i problemi di metodo, lo stato delle fonti e la storiografia relativa al tema della tesi.
 
Curriculum in Scienze filosofico-sociali
Presentazione e discussione con il Collegio di una versione ragionevolmente definitiva del progetto di ricerca, durante un incontro con i docenti che si tiene in novembre. A ciascuna presentazione è dedicata mezz’ora circa (15 minuti di presentazione intorno a un testo di massimo 5 cartelle distribuito in precedenza, e 15 minuti di discussione).

 
Modalità delle verifiche per il passaggio dal II al III anno di corso

Curriculum in Storia
Al termine del secondo anno il dottorando dovrà presentare entro il 15 ottobre al Coordinatore e al Collegio docenti un capitolo di almeno 50.000 battute relativo a un argomento concordato con il tutor. Lo stato di avanzamento della ricerca sarà oggetto di discussione collettiva, anche con i colleghi dottorandi, per un proficuo scambio tra pari.
 
Curriculum in Scienze filosofico-sociali
Presentazione e discussione con il Collegio dei docenti di un capitolo o di una parte della ricerca, durante un incontro con i docenti del Collegio e i dottorandi.

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM