Offerta formativa anno accademico 2025/2026

Primo anno

Attività
Corsi di carattere istituzionale avanzato SI
Attività di tipo seminariale o di laboratorio SI
Attività connesse con la ricerca SI
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti NO
Elenco dei corsi/attività 
corso/attivitàore
Incontro dedicato alla scrittura scientifica e alla ricerca bibliografica
Lezione
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Specifico per ogni indirizzo e di taglio metodologico, da svolgersi entro il mese di gennaio
4
Incontro dedicato alla scrittura scientifica e alla ricerca bibliografica
Lezione
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Specifico per ogni indirizzo e di taglio metodologico, da svolgersi entro il mese di gennaio
4
Ciclo di lezioni dedicato a metodologie di ricerca e tematiche di studio privilegiate negli ambiti dell'indirizzo
Lezioni
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Corso di lezioni tenute da docenti del Collegio del Dottorato e da docenti esterni e stranieri, dedicate ai fondamenti delle discipline specifiche e/o a tematiche di studio privilegiate negli diversi ambiti del curriculum. La dimensione metodologica sarà strettamente connessa con questioni epistemologiche, teoriche e storiche. È richiesta la frequenza
18
Tavola rotonda
Tavola rotonda di due giorni, con quattro sessioni (mattina, pomeriggio, mattina, pomeriggio), una per ciascun indirizzo, per presentare le tematiche e le specificità delle discipline
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: entrambi i casi
Ciascun indirizzo presenta le principali linee di ricerca che lo caratterizzano. Questo è un momento rivolto a tutti i dottorandi e tutte le dottorande, in modo da far emergere le specificità e le connessioni interdisciplinari tra i diversi indirizzi del dottorato e si svolgerà tra fine novembre e inizio dicembre
16
Incontro dedicato alla scrittura scientifica e alla ricerca bibliografica
Lezione
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Specifico per ogni indirizzo e di taglio metodologico, da svolgersi entro il mese di gennaio
4
Incontro dedicato alla scrittura scientifica e alla ricerca bibliografica
Lezione
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Specifico per ogni indirizzo e di taglio metodologico, da svolgersi entro il mese di gennaio
4
Ciclo di lezioni dedicato a metodologie di ricerca e tematiche di studio privilegiate negli ambiti dell'indirizzo
Lezioni
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Corso di lezioni tenute da docenti del Collegio del Dottorato e da docenti esterni e stranieri, dedicate ai fondamenti delle discipline specifiche e/o a tematiche di studio privilegiate negli diversi ambiti del curriculum. La dimensione metodologica sarà strettamente connessa con questioni epistemologiche, teoriche e storiche. È richiesta la frequenza
18
Ciclo di lezioni dedicato a metodologie di ricerca e tematiche di studio privilegiate negli ambiti dell'indirizzo
Lezioni
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Corso di lezioni tenute dai docenti del Collegio del Dottorato e da docenti esterni e stranieri, dedicate ai fondamenti delle discipline specifiche e/o a tematiche di studio privilegiate negli diversi ambiti del curriculum. La dimensione metodologica sarà strettamente connessa con questioni epistemologiche, teoriche e storiche. E’ richiesta la frequenza
18
Ciclo di lezioni dedicato a metodologie di ricerca e tematiche di studio privilegiate negli ambiti dell'indirizzo
Lezioni
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Corso di lezioni tenute da docenti del Collegio del Dottorato e da docenti esterni e stranieri, dedicate ai fondamenti delle discipline specifiche e/o a tematiche di studio privilegiate negli diversi ambiti del curriculum. La dimensione metodologica sarà strettamente connessa con questioni epistemologiche, teoriche e storiche. È richiesta la frequenza
18
Doctoral Colloquia
Una serie di incontri periodici che prevedono un impegno attivo dei dottorandi e delle dottorande (lettura di testi, ricognizione della letteratura, presentazione di progetti) e l'incontro con esperti (nazionali e internazionali) nei settori di ricerca.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Colloquia. E' richiesta la frequenza
12
Doctoral Colloquia
Una serie di incontri periodici che prevedono un impegno attivo dei dottorandi e delle dottorande (lettura di testi, ricognizione della letteratura, presentazione di progetti) e l'incontro con esperti (nazionali e internazionali) nei settori di ricerca.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Colloquia. È richiesta la frequenza
12
Doctoral Colloquia
Una serie di incontri periodici che prevedono un impegno attivo dei dottorandi e delle dottorande (lettura di testi, ricognizione della letteratura, presentazione di progetti) e l'incontro con esperti (nazionali e internazionali) nei settori di ricerca.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Colloquia. È richiesta la frequenza
12
Doctoral Colloquia
Una serie di incontri periodici che prevedono un impegno attivo dei dottorandi e delle dottorande (lettura di testi, ricognizione della letteratura, presentazione di progetti) e l'incontro con esperti (nazionali e internazionali) nei settori di ricerca.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Colloquia. È richiesta la frequenza
12

Eventuali maggiori informazioni piano form. 1°a L'offerta formativa del primo anno garantisce l'ingresso dei dottorandi e delle dottorande in un contesto formativo e di addestramento alla ricerca attraverso gradi successivi: familiarizzazione con gli ambiti, primo confronto con le metodologie più avanzate della ricerca e confronto con studiose e studiosi dei diversi ambiti disciplinari.

Le attività si svolgeranno solo in presenza, ma effettuandone la registrazione audio-video, così da costruire, nel tempo, una ricca banca dati che testimoni quanto fatto negli anni. Infine, ciò faciliterà una più semplice "lettura" delle differenti attività, dando maggior peso a quelle che si ritengono rilevanti, senza escludere altre iniziative di carattere facoltativo.
Media totale ore/anno Almeno 60 ore per indirizzo
Totale ore corsi Almeno 34 ore per indirizzo
Altre attività didattiche Ogni indirizzo, in autonomia ma con l'approvazione del Collegio dei Docenti, progetta attività seminariali o congressuali, di carattere facoltativo, per arricchire l'offerta formativa.
Modalità di scelta del soggetto della tesi Il progetto di ricerca viene inizialmente presentato in sede di ammissione al dottorato. Viene successivamente discusso di fronte ai/alle docenti dell'indirizzo scelto. Viene infine definito in modo completo con la supervisione del/della docente tutor assegnato/a.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Ogni dottorando/a è tenuto/a alla frequenza delle attività didattiche proposte ogni anno accademico dal curriculum di appartenenza (seminari, convegni e insegnamenti ad hoc, con un massimo di assenze del 20%). Entro il primo anno di corso ciascun/a dottorando/a dovrà inoltre procedere alla completa definizione del progetto di ricerca ed iniziare il lavoro di ricerca funzionale alla elaborazione della tesi.

Ogni dottorando/a avrà cura di annotare tutte le attività collegate ai CFU da raggiungere in un apposito registro personale (annuale) delle attività didattiche, costantemente verificato dal proprio tutor (o da altro membro del curriculum) e approvato alla fine di ogni anno accademico dal Coordinatore del Dottorato. Il “Registro” può essere scaricato dal sito web del dottorato.

Ogni indirizzo organizza un momento di verifica nel mese di settembre, tenendo conto delle attività organizzate e dello stato di avanzamento della ricerca di ciascun/a dottorando/a.
Note Ogni dottorando/a avrà cura di annotare tutte le attività collegate ai CFU da raggiungere in un apposito registro personale (annuale) delle attività didattiche, costantemente verificato dal proprio tutor (o da altro membro del curriculum) e approvato alla fine di ogni anno accademico dal Coordinatore del Dottorato. Il “Registro” può essere scaricato dal sito web del dottorato.

Attraverso i fondi per la mobilità a loro dedicati, i dottorandi sono incentivati a recarsi all’estero sia per svolgere ricerche in archivi, biblioteche e/o altre istituzioni, sia per seguire convegni e seminari attinenti al proprio lavoro di tesi.

Ogni curriculum organizza e gestisce in autonomia la propria offerta formativa, indicata nelle rispettive pagine del sito web. Le iniziative inter-curricolari valgono per tutti i curricula in esse coinvolte.

Ulteriori opportunità formative e di valorizzazione della ricerca

Competenze linguistiche: ai dottorandi e alle dottorande che non siano in possesso di competenze linguistiche adeguate, vengono richiesti specifici programmi di perfezionamento (con particolare riferimento alla lingua inglese) con la possibilità di usufruire dei corsi offerti dal Centro Linguistico di Ateneo.
Competenze informatiche: riguardo a eventuali carenze nell’ambito delle abilità informatiche, i dottorandi e le dottorande possono avvalersi dei laboratori dell’Ateneo e delle strutture operative e scientifiche degli istituti di ricerca con i quali il Dottorato collabora.
Gestione della ricerca: nella formazione sono compresi anche aspetti specifici relativi non solo alla pianificazione di una ricerca (accesso alle fonti e loro archiviazione e contestualizzazione), ma anche riguardo alle indagini sul campo e ai loro risvolti più pratici (logistica, organizzazione etc.). Il Dottorato conta anche sulla collaborazione del personale del Dipartimento preposto alla gestione finanziaria dei progetti di ricerca, per la formazione sulla ricerca di finanziamenti.
Valorizzazione dei risultati della ricerca: contando il Dottorato su solidi rapporti con università e istituti di ricerca (nazionali e internazionali) di riconosciuto prestigio, la valorizzazione dei risultati della ricerca dei dottorandi e delle dottorande passa, in primo luogo, attraverso la promozione della loro partecipazione a seminari e convegni (con relazioni e comunicazioni). I singoli curricula favoriscono inoltre la pubblicazione, da parte dei dottorandi e delle dottorande migliori, di articoli su riviste scientifiche di particolare rilevanza nell’ambito delle rispettive comunità scientifiche di riferimento, in modo specifico in quelle di Classe A-ANVUR o quelle indicizzate in Scopus e/o in WoS-Clarivate.
Didattica “intersettoriale”: le convenzioni che il Dottorato ha stipulato con enti di ricerca e imprese (indicate nelle sezioni dei singoli curricula del sito web) consentono di offrire ai dottorandi e alle dottorande una didattica particolarmente originale e non sempre disponibile in un ambito accademico di area umanistica; in questo modo è possibile arricchire la didattica curricolare con le esperienze dirette degli studiosi e degli imprenditori coinvolti nei cicli seminariali.

Secondo anno

Attività
Corsi di carattere istituzionale avanzato SI
Attività di tipo seminariale o di laboratorio SI
Attività connesse con la ricerca SI
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti SI
  Elenco dei corsi/attività 
corso/attivitàore
Ciclo di lezioni dedicato a metodologie di ricerca e tematiche di studio privilegiate negli ambiti dell'indirizzo
Lezioni
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: ITALIANO
Modalità: entrambi i casi
Corso di lezioni tenute da docenti del Collegio del Dottorato e da docenti esterni e stranieri, dedicate ai fondamenti delle discipline specifiche e/o a tematiche di studio privilegiate negli diversi ambiti del curriculum. La dimensione metodologica sarà strettamente connessa con questioni epistemologiche, teoriche e storiche. È richiesta la frequenza.
18
Ciclo di lezioni dedicato a metodologie di ricerca e tematiche di studio privilegiate negli ambiti dell'indirizzo
Lezioni
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: ITALIANO
Modalità: entrambi i casi
Corso di lezioni tenute da docenti del Collegio del Dottorato e da docenti esterni e stranieri, dedicate ai fondamenti delle discipline specifiche e/o a tematiche di studio privilegiate negli diversi ambiti del curriculum. La dimensione metodologica sarà strettamente connessa con questioni epistemologiche, teoriche e storiche. È richiesta la frequenza.
18
Ciclo di lezioni dedicato a metodologie di ricerca e tematiche di studio privilegiate negli ambiti dell'indirizzo
Lezioni
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: ITALIANO
Modalità: entrambi i casi
Corso di lezioni tenute da docenti del Collegio del Dottorato e da docenti esterni e stranieri, dedicate ai fondamenti delle discipline specifiche e/o a tematiche di studio privilegiate negli diversi ambiti del curriculum. La dimensione metodologica sarà strettamente connessa con questioni epistemologiche, teoriche e storiche. È richiesta la frequenza.
18
Ciclo di lezioni dedicato a metodologie di ricerca e tematiche di studio privilegiate negli ambiti dell'indirizzo
Lezioni
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: ITALIANO
Modalità: entrambi i casi
Corso di lezioni tenute dai docenti del Collegio del Dottorato e da docenti esterni e stranieri, dedicate ai fondamenti delle discipline specifiche e/o a tematiche di studio privilegiate negli diversi ambiti del curriculum. La dimensione metodologica sarà strettamente connessa con questioni epistemologiche, teoriche e storiche. E' richiesta la frequenza.
18
Doctoral Colloquia
Una serie di incontri periodici che prevedono un impegno attivo dei dottorandi e delle dottorande (lettura di testi, ricognizione della letteratura, presentazione di progetti) e l'incontro con esperti (nazionali e internazionali) nei settori di ricerca.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Colloquia. E' richiesta la frequenza
12
Doctoral Colloquia
Una serie di incontri periodici che prevedono un impegno attivo dei dottorandi e delle dottorande (lettura di testi, ricognizione della letteratura, presentazione di progetti) e l'incontro con esperti (nazionali e internazionali) nei settori di ricerca.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: formazione all’imprenditoria
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Colloquia. E' richiesta la frequenza
12
Doctoral Colloquia
Una serie di incontri periodici che prevedono un impegno attivo dei dottorandi e delle dottorande (lettura di testi, ricognizione della letteratura, presentazione di progetti) e l'incontro con esperti (nazionali e internazionali) nei settori di ricerca.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Colloquia. E' richiesta la frequenza
12
Doctoral Colloquia
Una serie di incontri periodici che prevedono un impegno attivo dei dottorandi e delle dottorande (lettura di testi, ricognizione della letteratura, presentazione di progetti) e l'incontro con esperti (nazionali e internazionali) nei settori di ricerca.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Colloquia. E' richiesta la frequenza
12
Discussione aperte delle tesi dottorato
Per ciascun curriculum, 2 sessioni di discussione finale delle tesi di dottorato all’anno aperte ai dottorandi e alle dottorande del 2 e 3 anno. Questa è un’attività formativa che incentiva la trasmissione dei saperi fra studenti/sse e permette inoltre la conoscenza dei tutores esterni che possono arricchire le prospettive metodologiche di chi è ancora nella fase della ricerca.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
6
Elementi di progettazione europea
Seminario erogato da ricercatori e ricercatrici senior e da docenti vincitori di bandi competitivi per l'assegnazione di fondi di ricerca e rivolto ai dottorandi e alle dottorande. Il seminario è dedicato all'approfondimento degli aspetti tecnici relativi ai programmi di finanziamento europei per la ricerca.
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: accesso a finanziamenti competitivi
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
4

Eventuali maggiori informazioni piano form. 2° L'offerta formativa del secondo garantisce per dottorandi e dottorande il consolidamento della familiarità con gli ambiti della ricerca e delle loro metodologie, nonché il confronto con studiose e studiosi dei diversi ambiti disciplinari.

Una struttura di questo tipo favorisce momenti di confronto tra le/i dottorande/i dei singoli indirizzi, comporta una minore dispersione delle attività e provvede a una più efficace discussione tra Colleghi/e e studiosi/e esterni/e. Le attività si svolgeranno solo in presenza, ma effettuandone la registrazione audio-video, così da costruire, nel tempo, una ricca banca dati che testimoni quanto fatto negli anni. Infine, ciò faciliterà una più semplice "lettura" delle differenti attività, dando maggior peso a quelle che si ritengono rilevanti, senza escludere altre iniziative di carattere facoltativo.
Media totale ore/anno 40
Totale ore corsi 22
Altre attività didattiche Ogni indirizzo, in autonomia ma con l'approvazione del Collegio dei Docenti, progetta attività seminariali o congressuali, di carattere facoltativo, per arricchire l'offerta formativa.
Modalità di preparazione della tesi Entro il secondo anno di corso il/la dottorando/a dovrà aver raggiunto i principali obbiettivi della sua ricerca e aver completato almeno un capitolo della tesi.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Il/La dottorando/a è tenuto/a a frequentare le attività didattiche proposte dal curriculum di appartenenza.
Il passaggio d’anno di ciascun/a dottorando/a avviene in seguito all’esposizione dello stato di avanzamento delle sue ricerche, nel corso di incontri seminariali programmati annualmente nell’ambito di ogni curriculum, alla presenza dei/delle dottorandi/e di tutti i cicli del curriculum suddetto e dei rispettivi tutores.
Note

Terzo anno

Attività
Corsi di carattere istituzionale avanzato SI
Attività di tipo seminariale o di laboratorio SI
Attività connesse con la ricerca SI
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti SI
Elenco dei corsi/attività 
corso/attivitàore
Doctoral Colloquia
Una serie di incontri periodici che prevedono un impegno attivo dei dottorandi e delle dottorande (lettura di testi, ricognizione della letteratura, presentazione di progetti, confronto su tematiche attinenti ai progetti di ricerca dottorali) e l'incontro con esperti (nazionali e internazionali) nei settori di ricerca.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Colloquia. E' richiesta la frequenza obbligatoria per un totale di 6 ore
12
Doctoral Colloqia
Una serie di incontri periodici che prevedono un impegno attivo dei dottorandi e delle dottorande (lettura di testi, ricognizione della letteratura, presentazione di progetti, confronto su tematiche attinenti ai progetti di ricerca dottorali) e l'incontro con esperti (nazionali e internazionali) nei settori di ricerca.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Colloquia. E' richiesta la frequenza obbligatoria per un totale di 6 ore
12
Doctoral Colloquia
Una serie di incontri periodici che prevedono un impegno attivo dei dottorandi e delle dottorande (lettura di testi, ricognizione della letteratura, presentazione di progetti, confronto su tematiche attinenti ai progetti di ricerca dottorali) e l'incontro con esperti (nazionali e internazionali) nei settori di ricerca.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Colloquia. E' richiesta la frequenza obbligatoria per un totale di 6 ore
12
Doctoral Colloquia
Una serie di incontri periodici che prevedono un impegno attivo dei dottorandi e delle dottorande (lettura di testi, ricognizione della letteratura, presentazione di progetti, confronto su tematiche attinenti ai progetti di ricerca dottorali) e l'incontro con esperti (nazionali e internazionali) nei settori di ricerca.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Colloquia. è richiesta la frequenza obbligatoria per un totale di 6 ore
12
Discussione aperte alle tesi dottorato
Per ciascun curriculum, 2 sessioni di discussione finale delle tesi di dottorato all’anno aperte ai dottorandi e alle dottorande del 2 e 3 anno. Questa è un’attività formativa che incentiva la trasmissione dei saperi fra studenti/sse e permette inoltre la conoscenza dei tutores esterni che possono arricchire le prospettive metodologiche di chi è ancora nella fase della ricerca
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
6
Elementi di progettazione europea
Seminario erogato da ricercatori senior e da docenti vincitori di bandi competitivi per l'assegnazione di fondi di ricerca e rivolto ai dottorandi e alle dottorande. Il seminario è dedicato all'approfondimento degli aspetti tecnici relativi ai programmi di finanziamento europei per la ricerca.
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: accesso a finanziamenti competitivi
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
è richiesta la frequenza
4


Eventuali maggiori informazioni piano form. 3°
Media totale ore/anno Facoltativo
Totale ore corsi Facoltativo
Altre attività didattiche La partecipazione alle attività didattiche organizzate dal curriculum di appartenenza è solo parzialmente obbligatoria (ma comunque vivamente consigliata), considerato che nel corso dell’ultimo anno di corso il dottorando dovrà dedicarsi quasi esclusivamente al perfezionamento del lavoro di ricerca e alla stesura della tesi, fatta eccezione per la partecipazione ad altre iniziative scientifiche ad essa attinenti o alla didattica integrativa da lui svolta.
Modalità di ammissione all'esame finale 1. Il Collegio dei docenti ammette all’esame finale il/la dottorando/a sulla base del percorso svolto e tenendo conto di particolareggiate relazioni sulla sua attività di studio e ricerca.
2. La tesi, unitamente alla relazione sulle attività svolte durante il corso di dottorato e sulle eventuali pubblicazioni, è preliminarmente esaminata da almeno due valutatori, non appartenenti al Collegio o all'Ateneo, in possesso di un’esperienza di elevata qualificazione, di cui almeno uno sia docente universitario. I valutatori possono appartenere a istituzioni estere o internazionali. Entro trenta giorni dal ricevimento della tesi, i valutatori esprimono un giudizio analitico scritto, proponendo l’ammissione alla discussione pubblica o il rinvio della discussione della tesi per un periodo non superiore a sei mesi. Trascorso tale periodo, la tesi, corredata da un nuovo parere scritto reso dai valutatori, è in ogni caso ammessa alla discussione.
Modalità di svolgimento dell'esame finale 1. L’esame finale si deve svolgere entro sei mesi dal termine del Corso di Dottorato.
2. La discussione si svolge pubblicamente innanzi a una commissione, nominata dal Rettore, nel rispetto, ove possibile, dell’equilibrio di genere. In ogni caso, la commissione è composta per almeno due terzi da soggetti non appartenenti alla sede amministrativa del corso e per non più di un terzo da componenti appartenenti ai soggetti partecipanti al dottorato. Al termine della discussione, la commissione esprime un giudizio scritto e motivato sulla tesi, e, quando ne riconosce all’unanimità un particolare rilievo scientifico, può attribuire la lode.

Per ogni altra specifica, si veda l'art. 9 del regolamento “Regolamento per i corsi di dottorato di ricerca” d'Ateneo.
Note

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM