XXXVII ciclo
Cognome Nome Ciclo indirizzo titolo di ricerca tutor
ARGENTINO Angela 37 Educazione Le dimensioni pedagogiche dell’active ageing Spadafora
DAL MASCHIO Francesca 37 Archeologia e Arte Il restauro del ciclo pittorico della retirata di villa mondragone Fidanza/Rinaldi
BARANDONI Cristiana 37 Archeologia e Arte Il progetto ecovalors ricerca, scienza applicata alla conservazione, progettazione archeologica e museale Pisani/Rolfo/Rinaldi
BERARDINI Matteo 37 Musica Dalla parte del pubblico. crisi della critica e nuove forme spettatoriali nell’italia anni ottanta: la rivista ciak (1985-2000) Mazzei
BETTI Eleonora 37 Musica L’uso complementare della canzone nell’apprendimento linguistico dell’italiano l2: Sangiorgo/ Facci
BONTADI Jarno 37 Archeologia e Arte Contributi scientifici volti alla comprensione del Patrimonio storico artistico in legno scolpito. Fidanza/Macchioni (CNR-IBE)
BULLA Alessia 37 Educazione "Embodied cognition: ripensare la didattica alla luce delle neuroscienze.
" Roverselli/Dragotto (tutor este.)
CABASSI Matteo 37 Educazione Adolescenza e identità queer. presupposti e pratiche pedagogiche per un’educazione inclusiva e sostenibile. Madrussan
DEGEN Camila Mara 37 Educazione Inclusione sociale Roverselli
CINTI Maria Grazia 37 Paesaggio e Territorio All’ombra di Roma: criticità ed opportunità di sviluppo turistico di un territorio periferico: il caso della dorsale Aniene Monti Simbruini Maggioli
CORRADO Lorenzo 37 Musica L'opera comica dall'Unità al Falstaff. Da assegnare
CURCIO Cloe 37 Archeologia e Arte Il paesaggio liminale in archeologia. Confini e spazi di margine come oggetti di studio. Cultraro
DE SIMONE Claudio Sossio 37 Paesaggio e Territorio Itinerari culturali e governance territoriale per il turismo lento. Il caso della Valle del Fortore (Molise). Mauro G.
D'AGOSTINO Simona 37 Musica La tarantella: una forma coreutico-musicale e le sue trasformazioni fra oralità e scrittura Giordano
D'ILARIO Alessandro 37 Paesaggio e Territorio Turismo e territorio: effetti e prospettive nel dopo pandemia Bozzato
BALDASSARRE Viola 37 Paesaggio e Territorio Virtus in viridi stat: il Parco Regionale dei Castelli Romani come modello di green destination management. Faccioli - Magistri
DI FRANCO Sabina 37 Paesaggio e Territorio Antartide: la scienza italiana tra geopolitica, territorio e ricerca. Il ruolo strategico del CNR Glielmi
CESARINI Benedetta 37 Paesaggio e Territorio La valorizzazione e lo sviluppo turistico del Parco dei Castelli Romani: il modello dell’ecomuseo come strumento per il territorio. Oliviero F.M. - Salvatori F.
FASOLI Fabrizio 37 Archeologia e Arte Il santuario di artemide e atena ad ortigia, siracusa: scavi 1963-1976. Pisani
FENICIA MORICCA Diletta 37 Archeologia e Arte Dalla collezione privata al museo pubblico. Fidanza
FORNASARI Carolien G. Louisa 37 Paesaggio e Territorio Tra realtà e invenzione. Verosimiglianza dei paesaggi storici nelle serie televisive e sviluppo turistico: una prospettiva geografica. Spagnoli
FRANCESCHETTI Rita 37 Educazione L'educazione letteraria nel triennio delle scuole superiori. Dal Toso
GORI Luca 37 Educazione Tecnologia ed edcazione: uno sguardo critico Innamorati
GUBINELLI Luna 37 Paesaggio e Territorio Il ruolo della buffer zone nel processo di valorizzazione delle città storiche patrimonio mondiale dell'UNESCO. La buffer zone di Roma. Salvatori
MARINELLI Marta 37 Musica Tracce del living theatre e dell’odin teatret negli archivi fotografici italiani. Orecchia/Marenzi (Roma3)
MESSINA Elina 37 Paesaggio e Territorio Turismo post covid: la sfida a Roma per una riorganizzazione vincente dell’area capitolina metropolitana. Faccioli
NTAMBWE MAKOYO Eustache 37 Musica La musica songye tra “tradizionalita’’ e “modernita’’ Facci
PAOLILLO Francesca Romana 37 Archeologia e Arte Procedure e strumenti innovativi per il piano della conoscenza delle aree archeologiche. il caso del parco archeologico dell’appia antica. Fabbri
RODRIGUES SCAGLIUSI DOS Felipe 37 Musica De use of partimento on musical learning Sanguinetti
SCAFA Lisa 37 Paesaggio e Territorio Progettualità e sviluppo locale nell’area dei Monti Prenestini: itinerari green e turismo sostenibile. Bozzato
TASSI Angela 37 Educazione Crescere nella comunicazione: La narrazione in Bruner e la costruzione di significati attraverso i linguaggi odierni Volpicelli
I dottorandi in elenco hanno acquisito i 25 CFU (comprendenti didattica frontale e studio personale ad essa connesso) attraverso la frequenza delle attività didattiche proposte dal curriculum di appartenenza (seminari, convegni e insegnamenti ad hoc) e hanno definito il progetto di ricerca, iniziando il percorso di stesura della tesi. Per le specificità proprie degli ambiti disciplinari coinvolti nel Dottorato, ogni dottorando ha presentato una relazione riguardante sia le attività didattiche sia le attività di ricerca; la relazione è stata discussa e approvata durante appuntamenti appositamente previsti per valutare il passaggio d'anno. Le relazioni sono archiviate in una banca dati appositamente creata (Teams), così da permetterne la consultazione a tutto il Collegio dei Docenti.
XXXVI ciclo
Cognome Nome indirizzo titolo di ricerca tutor
ANNARILLI ALBERTO Musica e Spettacolo Musica e Liturgia nelle chiese protestanti in Italia. Influenze dei migranti africani e nuovi orizzonti liturgici e innologici. Facci
AREDDU ANTONIO Educazione Educazione massoneria. Presenze educative nell'univerità e nei licei Cappa Gaudio
BETTINI BARBARA Musica e Spettacolo Giambattista Casti, figura di spicco nel panorama librettistico e letterario di fine Settecento. Gialdroni
BONELLI STEFANIA Educazione Empatia e sonoro cinematografico Roverselli
CATALDO SERENA Paesaggio e territorio Le isole penitenziario italiane: paesaggi della memoria. Bettoni
CIRRI GRAZIELLA Beni Archeologici e storico-artistici La collezione di opere d’arte della Galleria d’arte Moderna di Palazzo Pitti. Fidanza
COLAPIETRO ANTONIO Paesaggio e territorio La città come discorso, ipotesi su Tor Marancia e Grotta Perfetta nel suburbio meridionale di Roma. Faccioli
DE LUCA FRANCESCO Educazione L’insegnamento dell’Educazione Civica per una inclusione sostenibile nella scuola dell’autonomia. Spadafora
DE NICOLA FLAVIA Beni Archeologici e storico-artistici Villa Mondragone: collezionismo e committenza artistica della famiglia Borghese (1613-1865). Fidanza
DI MARCELLO STEFANIA Beni Archeologici e storico-artistici Il ciclo pittorico della retirata di Villa Mondragone: studio e proposta per un cantiere di restauro. Fidanza
D’ORAZIO COSTANTINO Paesaggio e territorio Agricoltura e patrimonio artistico del Lazio: un sistema integrato. Bozzato - Salvatori
FILIPPI ANTONINO Beni Archeologici e storico-artistici La ceramica a decorazione “piumata” nel quadro della produzione artigianale della Sicilia tra l’età del Bronzo finale e l’inizio dell’età arcaica. Cultraro
FIORILLO ANGELICA Beni Archeologici e storico-artistici La tafonomia a sostegno dell’archeologia: studio multidisciplinare, analisi sperimentali e nuove tecnologie. Rolfo
FUSCO NADIA Paesaggio e territorio Produzione e diffusione della cultura geografica nel ventennio. Spagnoli
GIANNELLI MATTEO Musica e Spettacolo Studio dell’oratorio modenese sulla base di Victor Crowther ‘l’oratorio a modena’. Gialdroni
IANNONE GAETANA TIZIANA Educazione Donna vittime di tratta: vulnerabilità molteplici. Percorsi di educazione alla salute e al benessere come ridefinizione delle traumaticità. Roverselli
LAURIA ANDREA Paesaggio e territorio Iper musei mediorientali. Faccioli - Fabbri
MANCA LUCIANA Musica e Spettacolo Canti trasmigranti: cori multietnici in Italia e una ricerca-azione nel ghetto di Borgo Mezzanone (FG). Facci
MASCI PAOLO Beni Archeologici e storico-artistici Scavi d’archivio a Gabii cultura materiale, organizzazione degli spazi e sistemi informativi integrati per l’archeologia. Fabbri
PAIELLI CLAUDIA Paesaggio e territorio La promozione delle attività outdoor e del turismo di montagna come opportunità di sviluppo per i territori dell’Appennino Centrale. Caso di studio: il ‘Sentiero Italia CAI’ Faccioli Mauro
PANCIROLI PAOLA Educazione Curare senza nuocere. I rapporti tra omeopatia e psichiatria nel XIX secolo. Innamorati
SOLANO CRISTINA Paesaggio e territorio Turismo, Territorio, Ambiente e Benessere pre e post crisi associata al Covid-19. Sono davvero argomenti diversi o può esistere un unico filo conduttore? Bozzato
SPINELLI ANGELA Educazione Partecipazione digitale e sviluppo di competenze: Quale ricerca educativa? Spadafora
SULLA FERDINANDO Musica e Spettacolo La produzione sacra di Gioacchino Rossini negli anni giovanili (1802-1809). Sanguinetti
VALIFUOCO JOEL Paesaggio e territorio Per una nuova didattica del confine orientale d'Italia. Maggioli
VARASANO LUCIA Paesaggio e territorio La riconversione delle ferrovie dismesse: modelli di governance per lo sviluppo locale delle aree interne. Il caso della Basilicata. Spagnoli
I dottorandi in elenco hanno raggiunto i principali obbiettivi della loro ricerca e completato almeno un capitolo della tesi, acquisendo, inoltre, 10 CFU (comprendenti didattica frontale e studio personale ad essa connesso) attraverso la frequenza delle attività proposte dal curriculum di appartenenza (seminari, convegni e insegnamenti ad hoc). Per le specificità proprie degli ambiti disciplinari coinvolti nel Dottorato, ogni dottorando ha presentato una relazione riguardante sia le attività didattiche sia le attività di ricerca; la relazione è stata discussa e approvata durante appuntamenti appositamente previsti per valutare il passaggio d'anno. Le relazioni sono archiviate in una banca dati appositamente creata (Teams), così da permetterne la consultazione a tutto il Collegio dei Docenti.
XXXV ciclo
Cognome Nome Titolo della ricerca
cognome nome ciclo indirizzo titoli di ricerca tutor
BASILE CARMEN 35 Beni Archeologici e storico-artistici Scambi commerciali e interazioni culturali nella preistoria del mediterraneo: il caso delle macine, dei mortai, dei macinelli e dei pestelli provenienti dalle isole Eolie dal Neolitico all'età del Bronzo. Cultraro
BRUNETTI MICHELE 35 Beni Archeologici e storico-artistici Caratterizzazione meccanica degli elementi strutturali lignei storici risalenti all’età medievale e moderna. Fidanza Marchionni
CAMBONI ELISA 35 Beni Archeologici e storico-artistici L’accademia del nudo in Campidoglio 1754-1873: documenti e storia. Fidanza Marchionni
CIREDDU FRANCESCA 35 Musica e Spettacolo Il valore della musica dal vivo nell’era digitale: le performance musicali in live streaming nelle scene indie-rock di Cina, Italia e Anglosfera prima e dopo il 2020. Adamo Facci
CORTESE FRANCESCA 35 Beni Archeologici e storico-artistici Ricostruzione economica di alcune comunità protostoriche italiane: un approccio interdisciplinare Rolfo
DE BRITO FERNANDES LOPES EWERTON 35 Musica e Spettacolo Congado – La festa del Rosario, Preghiera cantata e tamburi sacri. Adamo
DELLA VOLPE LISA 35 Beni Archeologici e storico-artistici La committenza artistica nel Ducato di Sora (1578-1796). Fidanza
FIERLI CATIA 35 Educazione Prospettive per un’educazione inclusiva anche oltre i confini della scuola per i minori non accompagnati. Percorsi europei per la pace e la democrazia. Roverselli
GIORGI LUIGI 35 Paesaggio e territorio Per una storia dei Paesi Arabi del Golfo Persico. Analisi critica delle relazioni bilaterali e interdinastiche di Arabia Saudita, Bahrain, Kuwait e Qatar dall’insediamento delle dinastie reali alla crisi del Gulf Cooperation Council. Stasolla - Ricci
IACONO ROBERTA 35 Beni Archeologici e storico-artistici Inventariazione, regesto e contestualizzazione storico critica dei documenti di interesse artistico e architettonico custoditi presso l’Archivio Barberini di Palestrina (XVII-XX sec.). Fidanza
INNOCENZI ELEONORA 35 Educazione Stigma e omogenitorialità: le microaggressioni nel contesto scolastico e terapeutico. Innamorati
LIU TIANY 35 Paesaggio e territorio The Belt and Road Initiative. Bettoni
MILANI CHIARA 35 Beni Archeologici e storico-artistici Pagine immaginate: motivi, rappresentazione, stile, funzione sociale e narrativa dell’iconografia dei libri illustrati (sec. XV XVIII) nel fondo antico della Biblioteca comunale di Como. Fidanza
PANETTA STEFANIA 35 Educazione “Soggettività, sessualità e società in Michel Foucault, Zygmunt Bauman e Byung Chul Han. Implicazioni pedagogiche”. Cappa
SOZZI LORENA 35 Beni Archeologici e storico-artistici Caratterizzazione tecnologica del legno nella statuaria: proposta di un database. Fidanza Marchionni
TIANO ANTONELLA 35 Educazione L’Educazione civica nel curricolo d’istituto. Il ruolo del dirigente scolastico e la leadership educativa. Lozupone
TIRLETTI GIORDANO 35 Beni Archeologici e storico-artistici Un crocevia della Storia: architettura, arte, propaganda e politica nella mostra leonardesca del 1939. Fidanza Fiocco
TOZZI CLAUDIA 35 Beni Archeologici e storico-artistici Una necropoli nel Suburbio ovest di Roma: un caso studio per la ricostruzione del paesaggio, della società e dell'ideologia di una comunità di età imperiale. Fabbri Pisani
ZORZI CRISTIANA 35 Paesaggio e territorio Per una geografia dei sentimenti. Verso una governance sensibile del territorio. Maggioli - Spagnoli
Considerando che nel terzo anno la partecipazione alle attività didattiche non è obbligatoria (ma comunque vivamente consigliata), i dottorandi in elenco hanno concluso il lavoro di ricerca e, a seconda dei singoli casi, hanno concluso o si avviano a concludere la stesura della tesi da consegnare, così come da regolamento, ai revisori esterni. Per le specificità proprie degli ambiti disciplinari coinvolti nel Dottorato, ogni dottorando ha presentato lo stato di avanzamento della sua ricerca durante appuntamenti appositamente previsti.