Relazione annuale

XXXVII ciclo Cognome Nome Ciclo indirizzo titolo di ricerca tutor ARGENTINO Angela 37 Educazione Le dimensioni pedagogiche dell’active ageing Spadafora DAL MASCHIO Francesca 37 Archeologia e Arte Il restauro del ciclo pittorico della retirata di villa mondragone Fidanza/Rinaldi BARANDONI Cristiana 37 Archeologia e Arte Il progetto ecovalors ricerca, scienza applicata alla conservazione, progettazione archeologica e museale Pisani/Rolfo/Rinaldi BERARDINI Matteo 37 Musica Dalla parte del pubblico. crisi della critica e nuove forme spettatoriali nell’italia anni ottanta: la rivista ciak (1985-2000) Mazzei BETTI Eleonora 37 Musica L’uso complementare della canzone nell’apprendimento linguistico dell’italiano l2: Sangiorgo/ Facci BONTADI Jarno 37 Archeologia e Arte Contributi scientifici volti alla comprensione del Patrimonio storico artistico in legno scolpito. Fidanza/Macchioni (CNR-IBE) BULLA Alessia 37 Educazione "Embodied cognition: ripensare la didattica alla luce delle neuroscienze. " Roverselli/Dragotto (tutor este.) CABASSI Matteo 37 Educazione Adolescenza e identità queer. presupposti e pratiche pedagogiche per un’educazione inclusiva e sostenibile. Madrussan DEGEN Camila Mara 37 Educazione Inclusione sociale Roverselli CINTI Maria Grazia 37 Paesaggio e Territorio All’ombra di Roma: criticità ed opportunità di sviluppo turistico di un territorio periferico: il caso della dorsale Aniene Monti Simbruini Maggioli CORRADO Lorenzo 37 Musica L'opera comica dall'Unità al Falstaff. Da assegnare CURCIO Cloe 37 Archeologia e Arte Il paesaggio liminale in archeologia. Confini e spazi di margine come oggetti di studio. Cultraro DE SIMONE Claudio Sossio 37 Paesaggio e Territorio Itinerari culturali e governance territoriale per il turismo lento. Il caso della Valle del Fortore (Molise). Mauro G. D'AGOSTINO Simona 37 Musica La tarantella: una forma coreutico-musicale e le sue trasformazioni fra oralità e scrittura Giordano D'ILARIO Alessandro 37 Paesaggio e Territorio Turismo e territorio: effetti e prospettive nel dopo pandemia Bozzato BALDASSARRE Viola 37 Paesaggio e Territorio Virtus in viridi stat: il Parco Regionale dei Castelli Romani come modello di green destination management. Faccioli - Magistri DI FRANCO Sabina 37 Paesaggio e Territorio Antartide: la scienza italiana tra geopolitica, territorio e ricerca. Il ruolo strategico del CNR Glielmi CESARINI Benedetta 37 Paesaggio e Territorio La valorizzazione e lo sviluppo turistico del Parco dei Castelli Romani: il modello dell’ecomuseo come strumento per il territorio. Oliviero F.M. - Salvatori F. FASOLI Fabrizio 37 Archeologia e Arte Il santuario di artemide e atena ad ortigia, siracusa: scavi 1963-1976. Pisani FENICIA MORICCA Diletta 37 Archeologia e Arte Dalla collezione privata al museo pubblico. Fidanza FORNASARI Carolien G. Louisa 37 Paesaggio e Territorio Tra realtà e invenzione. Verosimiglianza dei paesaggi storici nelle serie televisive e sviluppo turistico: una prospettiva geografica. Spagnoli FRANCESCHETTI Rita 37 Educazione L'educazione letteraria nel triennio delle scuole superiori. Dal Toso GORI Luca 37 Educazione Tecnologia ed edcazione: uno sguardo critico Innamorati GUBINELLI Luna 37 Paesaggio e Territorio Il ruolo della buffer zone nel processo di valorizzazione delle città storiche patrimonio mondiale dell'UNESCO. La buffer zone di Roma. Salvatori MARINELLI Marta 37 Musica Tracce del living theatre e dell’odin teatret negli archivi fotografici italiani. Orecchia/Marenzi (Roma3) MESSINA Elina 37 Paesaggio e Territorio Turismo post covid: la sfida a Roma per una riorganizzazione vincente dell’area capitolina metropolitana. Faccioli NTAMBWE MAKOYO Eustache 37 Musica La musica songye tra “tradizionalita’’ e “modernita’’ Facci PAOLILLO Francesca Romana 37 Archeologia e Arte Procedure e strumenti innovativi per il piano della conoscenza delle aree archeologiche. il caso del parco archeologico dell’appia antica. Fabbri RODRIGUES SCAGLIUSI DOS Felipe 37 Musica De use of partimento on musical learning Sanguinetti SCAFA Lisa 37 Paesaggio e Territorio Progettualità e sviluppo locale nell’area dei Monti Prenestini: itinerari green e turismo sostenibile. Bozzato TASSI Angela 37 Educazione Crescere nella comunicazione: La narrazione in Bruner e la costruzione di significati attraverso i linguaggi odierni Volpicelli I dottorandi in elenco hanno acquisito i 25 CFU (comprendenti didattica frontale e studio personale ad essa connesso) attraverso la frequenza delle attività didattiche proposte dal curriculum di appartenenza (seminari, convegni e insegnamenti ad hoc) e hanno definito il progetto di ricerca, iniziando il percorso di stesura della tesi. Per le specificità proprie degli ambiti disciplinari coinvolti nel Dottorato, ogni dottorando ha presentato una relazione riguardante sia le attività didattiche sia le attività di ricerca; la relazione è stata discussa e approvata durante appuntamenti appositamente previsti per valutare il passaggio d'anno. Le relazioni sono archiviate in una banca dati appositamente creata (Teams), così da permetterne la consultazione a tutto il Collegio dei Docenti. XXXVI ciclo Cognome Nome indirizzo titolo di ricerca tutor ANNARILLI ALBERTO Musica e Spettacolo Musica e Liturgia nelle chiese protestanti in Italia. Influenze dei migranti africani e nuovi orizzonti liturgici e innologici. Facci AREDDU ANTONIO Educazione Educazione massoneria. Presenze educative nell'univerità e nei licei Cappa Gaudio BETTINI BARBARA Musica e Spettacolo Giambattista Casti, figura di spicco nel panorama librettistico e letterario di fine Settecento. Gialdroni BONELLI STEFANIA Educazione Empatia e sonoro cinematografico Roverselli CATALDO SERENA Paesaggio e territorio Le isole penitenziario italiane: paesaggi della memoria. Bettoni CIRRI GRAZIELLA Beni Archeologici e storico-artistici La collezione di opere d’arte della Galleria d’arte Moderna di Palazzo Pitti. Fidanza COLAPIETRO ANTONIO Paesaggio e territorio La città come discorso, ipotesi su Tor Marancia e Grotta Perfetta nel suburbio meridionale di Roma. Faccioli DE LUCA FRANCESCO Educazione L’insegnamento dell’Educazione Civica per una inclusione sostenibile nella scuola dell’autonomia. Spadafora DE NICOLA FLAVIA Beni Archeologici e storico-artistici Villa Mondragone: collezionismo e committenza artistica della famiglia Borghese (1613-1865). Fidanza DI MARCELLO STEFANIA Beni Archeologici e storico-artistici Il ciclo pittorico della retirata di Villa Mondragone: studio e proposta per un cantiere di restauro. Fidanza D’ORAZIO COSTANTINO Paesaggio e territorio Agricoltura e patrimonio artistico del Lazio: un sistema integrato. Bozzato - Salvatori FILIPPI ANTONINO Beni Archeologici e storico-artistici La ceramica a decorazione “piumata” nel quadro della produzione artigianale della Sicilia tra l’età del Bronzo finale e l’inizio dell’età arcaica. Cultraro FIORILLO ANGELICA Beni Archeologici e storico-artistici La tafonomia a sostegno dell’archeologia: studio multidisciplinare, analisi sperimentali e nuove tecnologie. Rolfo FUSCO NADIA Paesaggio e territorio Produzione e diffusione della cultura geografica nel ventennio. Spagnoli GIANNELLI MATTEO Musica e Spettacolo Studio dell’oratorio modenese sulla base di Victor Crowther ‘l’oratorio a modena’. Gialdroni IANNONE GAETANA TIZIANA Educazione Donna vittime di tratta: vulnerabilità molteplici. Percorsi di educazione alla salute e al benessere come ridefinizione delle traumaticità. Roverselli LAURIA ANDREA Paesaggio e territorio Iper musei mediorientali. Faccioli - Fabbri MANCA LUCIANA Musica e Spettacolo Canti trasmigranti: cori multietnici in Italia e una ricerca-azione nel ghetto di Borgo Mezzanone (FG). Facci MASCI PAOLO Beni Archeologici e storico-artistici Scavi d’archivio a Gabii cultura materiale, organizzazione degli spazi e sistemi informativi integrati per l’archeologia. Fabbri PAIELLI CLAUDIA Paesaggio e territorio La promozione delle attività outdoor e del turismo di montagna come opportunità di sviluppo per i territori dell’Appennino Centrale. Caso di studio: il ‘Sentiero Italia CAI’ Faccioli Mauro PANCIROLI PAOLA Educazione Curare senza nuocere. I rapporti tra omeopatia e psichiatria nel XIX secolo. Innamorati SOLANO CRISTINA Paesaggio e territorio Turismo, Territorio, Ambiente e Benessere pre e post crisi associata al Covid-19. Sono davvero argomenti diversi o può esistere un unico filo conduttore? Bozzato SPINELLI ANGELA Educazione Partecipazione digitale e sviluppo di competenze: Quale ricerca educativa? Spadafora SULLA FERDINANDO Musica e Spettacolo La produzione sacra di Gioacchino Rossini negli anni giovanili (1802-1809). Sanguinetti VALIFUOCO JOEL Paesaggio e territorio Per una nuova didattica del confine orientale d'Italia. Maggioli VARASANO LUCIA Paesaggio e territorio La riconversione delle ferrovie dismesse: modelli di governance per lo sviluppo locale delle aree interne. Il caso della Basilicata. Spagnoli I dottorandi in elenco hanno raggiunto i principali obbiettivi della loro ricerca e completato almeno un capitolo della tesi, acquisendo, inoltre, 10 CFU (comprendenti didattica frontale e studio personale ad essa connesso) attraverso la frequenza delle attività proposte dal curriculum di appartenenza (seminari, convegni e insegnamenti ad hoc). Per le specificità proprie degli ambiti disciplinari coinvolti nel Dottorato, ogni dottorando ha presentato una relazione riguardante sia le attività didattiche sia le attività di ricerca; la relazione è stata discussa e approvata durante appuntamenti appositamente previsti per valutare il passaggio d'anno. Le relazioni sono archiviate in una banca dati appositamente creata (Teams), così da permetterne la consultazione a tutto il Collegio dei Docenti. XXXV ciclo Cognome Nome Titolo della ricerca cognome nome ciclo indirizzo titoli di ricerca tutor BASILE CARMEN 35 Beni Archeologici e storico-artistici Scambi commerciali e interazioni culturali nella preistoria del mediterraneo: il caso delle macine, dei mortai, dei macinelli e dei pestelli provenienti dalle isole Eolie dal Neolitico all'età del Bronzo. Cultraro BRUNETTI MICHELE 35 Beni Archeologici e storico-artistici Caratterizzazione meccanica degli elementi strutturali lignei storici risalenti all’età medievale e moderna. Fidanza Marchionni CAMBONI ELISA 35 Beni Archeologici e storico-artistici L’accademia del nudo in Campidoglio 1754-1873: documenti e storia. Fidanza Marchionni CIREDDU FRANCESCA 35 Musica e Spettacolo Il valore della musica dal vivo nell’era digitale: le performance musicali in live streaming nelle scene indie-rock di Cina, Italia e Anglosfera prima e dopo il 2020. Adamo Facci CORTESE FRANCESCA 35 Beni Archeologici e storico-artistici Ricostruzione economica di alcune comunità protostoriche italiane: un approccio interdisciplinare Rolfo DE BRITO FERNANDES LOPES EWERTON 35 Musica e Spettacolo Congado – La festa del Rosario, Preghiera cantata e tamburi sacri. Adamo DELLA VOLPE LISA 35 Beni Archeologici e storico-artistici La committenza artistica nel Ducato di Sora (1578-1796). Fidanza FIERLI CATIA 35 Educazione Prospettive per un’educazione inclusiva anche oltre i confini della scuola per i minori non accompagnati. Percorsi europei per la pace e la democrazia. Roverselli GIORGI LUIGI 35 Paesaggio e territorio Per una storia dei Paesi Arabi del Golfo Persico. Analisi critica delle relazioni bilaterali e interdinastiche di Arabia Saudita, Bahrain, Kuwait e Qatar dall’insediamento delle dinastie reali alla crisi del Gulf Cooperation Council. Stasolla - Ricci IACONO ROBERTA 35 Beni Archeologici e storico-artistici Inventariazione, regesto e contestualizzazione storico critica dei documenti di interesse artistico e architettonico custoditi presso l’Archivio Barberini di Palestrina (XVII-XX sec.). Fidanza INNOCENZI ELEONORA 35 Educazione Stigma e omogenitorialità: le microaggressioni nel contesto scolastico e terapeutico. Innamorati LIU TIANY 35 Paesaggio e territorio The Belt and Road Initiative. Bettoni MILANI CHIARA 35 Beni Archeologici e storico-artistici Pagine immaginate: motivi, rappresentazione, stile, funzione sociale e narrativa dell’iconografia dei libri illustrati (sec. XV XVIII) nel fondo antico della Biblioteca comunale di Como. Fidanza PANETTA STEFANIA 35 Educazione “Soggettività, sessualità e società in Michel Foucault, Zygmunt Bauman e Byung Chul Han. Implicazioni pedagogiche”. Cappa SOZZI LORENA 35 Beni Archeologici e storico-artistici Caratterizzazione tecnologica del legno nella statuaria: proposta di un database. Fidanza Marchionni TIANO ANTONELLA 35 Educazione L’Educazione civica nel curricolo d’istituto. Il ruolo del dirigente scolastico e la leadership educativa. Lozupone TIRLETTI GIORDANO 35 Beni Archeologici e storico-artistici Un crocevia della Storia: architettura, arte, propaganda e politica nella mostra leonardesca del 1939. Fidanza Fiocco TOZZI CLAUDIA 35 Beni Archeologici e storico-artistici Una necropoli nel Suburbio ovest di Roma: un caso studio per la ricostruzione del paesaggio, della società e dell'ideologia di una comunità di età imperiale. Fabbri Pisani ZORZI CRISTIANA 35 Paesaggio e territorio Per una geografia dei sentimenti. Verso una governance sensibile del territorio. Maggioli - Spagnoli Considerando che nel terzo anno la partecipazione alle attività didattiche non è obbligatoria (ma comunque vivamente consigliata), i dottorandi in elenco hanno concluso il lavoro di ricerca e, a seconda dei singoli casi, hanno concluso o si avviano a concludere la stesura della tesi da consegnare, così come da regolamento, ai revisori esterni. Per le specificità proprie degli ambiti disciplinari coinvolti nel Dottorato, ogni dottorando ha presentato lo stato di avanzamento della sua ricerca durante appuntamenti appositamente previsti.

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM