Offerta formativa anno accademico 2023/2024


Elenco dei corsi/attività primo anno

titolocrediti
Scienza dei neutroni e applicazioni 10
Smart (bio)sensors 8
Nuovi materiali per dispositivi in optoelettronica. 8
Il Digitale in Odontoiatria 8
Bioplastiche: caratteristiche e applicazioni 8

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate



Modalità di scelta del soggetto della tesi

Dopo aver seguito i corsi scelti, le scuole nazionali/internazionali e partecipato ai seminari generali e su tematiche specifiche, lo studente consulta i membri del collegio che operano nelle linee di ricerca di suo interesse ed individua potenziali argomenti di tesi che vengono approfonditi con l'aiuto di un tutor ed eventualmente di un co-tutor esperti nel campo nominati dal collegio dei docenti.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Conseguimento di un numero minimo di CFU (16) acquisiti col profitto di corsi di carattere istituzionale avanzato, seminari, laboratori, scuole e conferenze a carattere formativo ed attività di ricerca autonomamente scelte dal dottorando in accordo con il tutor e approvate dal Collegio dei Docenti


Elenco dei corsi/attività secondo anno

titolocrediti
Materiali ceramici avanzati per applicazioni energetiche 8
Teniche di caratterizzazione avanzate di materiali complessi 8

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate



Modalità di preparazione della tesi

Dopo aver individuato il progetto di tesi con l'aiuto del tutor e dell'eventuale co-tutor ed approfondito gli argomenti e le tematiche ad esso connessi, il dottorando si inserisce nel gruppo di ricerca contribuendo via via sempre di più allo sviluppo e al completamento delle attività di ricerca intraprese.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Presentazione delle tematiche generali connesse con il progetto di tesi in un seminario (Journal Club) di fronte agli altri dottorandi ed ai membri del collegio interessati. Breve relazione scritta e presentazione dello stato di avanzamento del progetto di tesi e delle attività di ricerca svolte in un seminario di fronte al Collegio dei Docenti.


Elenco dei corsi/attività terzo anno

titolocrediti
Soft skills 2

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate



Modalità di ammissione all'esame finale

Dopo aver ottenuto risultati originali ed interessanti da solo o in collaborazione, possibilmente pubblicati su riviste ad alto impatto con revisori anonimi, il dottorando stende una prima versione della tesi che viene inviata ad almeno due revisori esterni esperti del campo di ricerca. Acquisiti i pareri dei revisori, il dottorando è invitato ad apportare modifiche alla tesi e a presentarla in maniera convincente di fronte al Collegio dei Docenti che decide l'ammissione sulla base dei pareri espressi dai revisori e sulla validità della presentazione da parte del dottorando.

Modalità di svolgimento dell'esame finale

L'esame finale consiste in una dissertazione sulla tesi di fronte ad una commissione nominata dal Rettore e composta da un membro del Collegio dei Docenti e due esperti esterni nazionali o internazionali.

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM