Si comunica che tutti i dottorandi iscritti all’ultimo anno dovranno compilare la domanda di ammissione all’esame finale entro il 16 dicembre 2025 secondo le istruzioni fornite dal dott. Giovanni La Rosa, con comunicazione del 20/11/2025, e in parte indicate di seguito.
Si fa presente che in presenza di dottorandi in co-tutela la durata del corso di dottorato potrà essere di 4 anni a discrezione del dottorando stesso, in accordo con i tutor assegnati da entrambe le istituzioni.
Si precisa che i dottorandi potranno essere ammessi a sostenere l’esame finale solo dopo il giudizio di due valutatori esterni. Le mancate ammissioni all’esame saranno comunicate agli interessati.
Per poter avere accesso alla compilazione della domanda di esame finale i dottorandi dovranno obbligatoriamente compilare la sezione “Gestione mobilità e ricerca” per l’a.a 2024/25 accessibile sul proprio menù Delphi.
Si segnala, inoltre, che il format sul sistema Delphi (che indica periodi di ricerca in mobilità anche brevi nell’a.a 2024/2025 dal 1° novembre 2024 al 31 ottobre 2025) dovrà essere compilato indicando anche gli importi erogati sotto forma di rimborso missione o di aumento della borsa di studio. Per risalire agli importi si dovrà far riferimento o a quanto liquidato sul proprio conto corrente o in caso il pagamento non sia ancora stato effettuato si potrà inserire una previsione di costo al 31 ottobre 2025.
Tutti i dottorandi dovranno poi indicare se nel medesimo anno hanno partecipato a progetti di ricerca che non sono collegati alla attività svolta per la preparazione della tesi di dottorato.
Nel caso non si rientri in una o più di queste condizioni i dottorandi sono obbligati nel menù a tendina a selezionare la voce “Nessuna”.
Successivamente i Coordinatori dei Corsi di Dottorato provvederanno sul sistema Delphi a validare quanto dichiarato anche se è stata selezionata la voce “Nessuna”. Una volta effettuata la validazione da parte del Coordinatore si potrà procedere a compilare la domanda di ammissione all’esame finale. Si raccomanda di segnalare al Coordinatore del Corso di Dottorato l’inserimento della suddetta mobilità in maniera che possa procedere alla validazione.
I dottorandi che intendano sostenere l’esame finale dovranno compilare, dopo che il Coordinatore avrà validato la mobilità e ricerca dell'a.a 2024/25, sul proprio menù Delphi la domanda di esame.
Lo studente deve essere in regola dal punto di vista amministrativo con le iscrizioni agli anni precedenti.
Nel caso in cui lo studente non risulti, per motivi diversi, in regola relativamente alla sua posizione amministrativa (iscrizione all'a.a 2024/25) dovrà segnalare l’anomalia alla segreteria di dottorato (inviando una e-mail all’indirizzo lorena.gerosi@uniroma2.it) per permettere di fare le opportune verifiche e regolarizzare la posizione amministrativa.
1. Accedere al totem di Ateneo al seguente indirizzo:
3. Cliccare in fondo alla pagina successiva su Corsi post-lauream
4. Cliccare in fondo alla pagina successiva su Corsi di Dottorato
5. Cliccare su Adempimenti e servizi
6. Inserire matricola e password
7. Compilare la sezione “Gestione mobilità e ricerca” come precedentemente indicato
8. Attendere che il Coordinatore validi le Attività inserite
9. Cliccare su Gestione Domanda ammissione esame finale
10. Leggere le istruzioni indicate e premere avanti
11. Cliccare su compila la domanda di ammissione all’esame finale
12. Verificare o modificare i propri dati contenuti nella schermata
13. Decidere se autorizzare o meno la pubblicazione della tesi in internet - ATTENZIONE SE NON SI INSERISCE IL SEGNO DI SPUNTA IN AUTOMATICO NON SI AUTORIZZA LA PUBBLICAZIONE E NON POTRANNO ESSERE EFFETTUATE SUCCESSIVE VARIAZIONI -
Se la tesi finale sarà pubblicata da un editore sarà indispensabile che lo studente si rivolga all’editore stesso rispetto alla possibilità o meno di pubblicarla in rete, in considerazione della disciplina sul diritto d’autore. Se la tesi è parte di un brevetto analogamente lo studente deve attenersi alla vigente normativa brevettuale.
14. Inserire il nome e cognome del tutor e il titolo della tesi nella schermata successiva e premere avanti (il titolo della tesi può essere provvisorio e modificabile successivamente, comunque entro e non oltre i sette giorni naturali e consecutivi antecedenti la data fissata per la discussione, inviando una mail agli uffici competenti. Se si è senza il tutor inserire il nome e cognome del coordinatore del corso di dottorato).
15. Premere invia per stampare la domanda di esame finale .
16. Stampare la domanda esame finale che contiene nella seconda pagina il bollettino relativa alla tassa d’esame.
17. Pagare il bollettino tramite sistema PagoPA.
18. Compilare il questionario Almalaurea alla voce “gestione domanda ammissione esame finale” e poi su “Registrazione su Almalaurea”, soltanto dopo la compilazione del questionario e dopo aver generato la “ricevuta di compilazione del questionario fine corso” il sistema consente la convalida.
19. Convalidare il pagamento effettuato cliccando su convalida pagamento e successivamente su Convalida PagoPa.
20. Dopo la convalida, una volta pronta la tesi definitiva (che corrisponde a quella valutata positivamente dai valutatori), rientrare nel sistema alla voce “Gestione Domanda ammissione esame finale” ed effettuare l’upload della tesi dottorale – il file non deve avere come titolo caratteri speciali o spazi, deve essere in formato zip, avere una dimensione massima di 25MB -
21. Attendere che il coordinatore del Corso di Dottorato di appartenenza abiliti l’ammissione a sostenere l’esame finale attraverso l’accettazione della tesi caricata. Il Coordinatore dovrà selezionare l'a.a 2024/25.
22. Compilare il questionario di valutazione del Corso che sarà attivo sul proprio menù Delphi alla voce “Compila questionario di valutazione”. Non potrete prenotarvi all’esame finale senza aver compilato il questionario.
23. Seguire il link "Prenotazione Esami", presente nel menu principale. Per prenotarsi alla sessione di esame finale è necessario che il coordinatore inserisca nell'a.a 2024/25 la seduta online, abiliti telematicamente la tesi e che il questionario di valutazione sia compilato.
24. In caso di rifiuto della tesi da parte del Coordinatore del corso il dottorando non sarà ammesso a sostenere l’esame finale e dovrà contattarci per ulteriori informazioni.
La compilazione della sezione “Gestione Mobilità e Ricerca”, la compilazione della domanda di esame finale, il pagamento della tassa d’esame, la compilazione del questionario Almalaurea e la convalida dovranno essere effettuati entro il 16/12/2025.
Infine, si comunica che, qualora il dottorando sia interessato ad ottenere l'European PHD Label (un marchio di “dottorato europeo”, elaborato dalla Confederazione delle Conferenze dei Rettori europea, sulla pergamena del titolo di dottore di ricerca), dovranno essere soddisfatte le seguenti quattro condizioni:
-
La discussione della tesi finale dovrà essere preceduta dalla presentazione di due correlazioni, sul lavoro di tesi da parte di due professori provenienti da Università Europee non italiane diverse tra loro e da quella in cui viene discussa la tesi che potranno anche coincidere con i due valutatori;
-
Almeno un membro della commissione d'esame dovrà appartenere ad una istituzione di un paese europeo diverso da quello in cui ha sede il dottorato;
-
Parte della discussione della tesi dovrà avvenire in una delle lingue ufficiali europee, diversa da quella del paese in cui la tesi viene discussa;
-
Parte della ricerca presentata nella tesi dovrà essere stata eseguita durante un soggiorno di almeno 3 mesi in un paese europeo diverso da quello del candidato.
Per attivare la procedura di European Label i dottorandi dovranno rivolgersi ai Coordinatori dei corsi di dottorato.