Curriculum "Arte, Archeologia, Storia, Restauro"

Denominazione dell’insegnamento Numero di ore totali sull’intero ciclo Distribuzione durante il ciclo di dottorato (anni in cui l’insegnamento è attivo) Descrizione del corso Eventuale curriculum di riferimento Per i dottorati nazionali: percorso formativo di elevata qualificazione Verifica finale
Arti liberali, arti meccaniche nel Settecento   8   primo anno   L'insegnamento verterà principalmente sull'incontro tra le arti manuali e le arti del discorso nell'ambito del dibattito settecentesco sui fenomeni artistici. Lezioni frontali. Titolare: Paolo Quintili (Ordinario M-FIL/06 - Università degli Studi di Roma Tor Vergata)  
ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO  
SI   NO  
Studio Azzurro e l'Archeologia   6  
primo anno  
Risignificazione creativa, comunicazione e fruizione del patrimonio storico-artistico e archeologico. Lezioni frontali. Titolari: Marco Fabbri (Associato L-ANT/10 - Università degli Studi di Roma Tor Vergata); Francesca Pola (Associato L-ART/03 - Università Vita-Salute San Raffaele), con ospiti di STUDIO AZZURRO PRODUZIONI s.r.l.  
ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO  
SI   NO  
Paolo Veronese: questioni di iconografia   8  
primo anno  
Il corso verte sull'analisi e l'interpretazione delle iconografie seriali di Paolo Caliari detto il Veronese, con approfondimenti documentari , letterari e storico-critici. Lezioni frontali. La titolare è la Prof.ssa Claudia Terribile, che ha dedicato all'argomento una celebre monografia edita da Marsilio.  
ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO  
SI   NO  
Metodologie di ricerca museologica, museografica e di storia della conservazione   10  
primo anno  
Il corso è dedicato al caso di studio incentrato sulla Pinacoteca “Francesco Podesti” di Ancona fra dinamiche nazionali e contesto internazionale, dall’Unità al secondo dopoguerrra (con approfondimenti di carattere documentario, storico, critico). Lezioni frontali. Titolare: Caterina Paparello (RTDb L-ART/04 - Università Ca' Foscari Venezia).  
ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO  
SI   NO  
TECNICHE E METODI DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA   10  
primo anno  
Attraverso casi studio e disamina delle più recenti prospettive il corso si propone di fornire un aggiornamento sulle conoscenze teoriche e gli strumentipratici per un corretto approccio alla ricerca archeologica e all: dalle indagini sul campo invasive e non invasive, all'analisi delle evidenze, fino alla loro interpretazione. Lezioni frontali. Titolare del corso: Mario Federico Rolfo (Università degli Studi di Roma Tor Vergata).  
ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO  
SI   NO  
Metodologia della ricerca storico-artistica di età moderna e contemporanea: casi di studio sul collezionismo e la committenza   12  
secondo anno  
Il corso sarà dedicato a una serie di casi di studio su: collezionismo a Ferrara e Roma in età moderna; collezionismo contemporaneo in Italia tra raccolta e istituzione. Lezioni frontali. Titolare: Cecilia Vicentini (Associato L-ART/02 - E-Campus)  
ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO  
SI   NO
FONTI PER LA RICERCA ARCHEOLOGICA: DAL TESTO AL MANUFATTO   10  
secondo anno  
Il corso offrirà una panoramica sulla variegata presenza di fonti, dirette e indirette, utilizzate nella ricerca archeologica (storico-letterarie, epigrafiche,iconografiche, materiali, etno-antropologiche etc.) e sul loro corretto utilizzo. Lezioni frontali. Titolare del corso: Gabriele Cifani (Università degli Studi di Roma Tor Vergata)  
ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO  
SI   NO  
La vocazione formale delle tecniche dirette e indirette della calcografia in età moderna e contemporanea   10  
terzo anno  
Casi di studio su tecniche e materiali del bulino e dell'acquaforte e sulla loro vocazione formale in età moderna. Lezioni frontali in aula e in laboratorio (presso l'Accademia di Belle Arti di Roma). Titolare del corso: Andrea Lelario (Docente di prima fascia di Tecnichedell'incisione - Accademia di Belle Arti di Roma).  
ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO  
SI   NO  
SPAZI VISSUTI: USI E RIUSI DI LUOGHI E MONUMENTI   10  
terzo anno  
Il corso è incentrato sull’uso e il riuso (ideologico, funzionale, intenzionale o casuale) di spazi e monumenti dal passato all’età moderna e contemporanea. Lezioni frontali. Titolari del corso: Marco Fabbri – Marcella Pisani (Università degli Studi di Roma Tor Vergata).  
ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO  
   


Altre attività didattiche (seminari, attività di laboratorio e di ricerca, formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare)
Tipo di attività Descrizione dell’attività (e delle modalità di accesso alle infrastrutture per i dottorati nazionali) Eventuale curriculum di riferimento
Principi fondamentali di etica, uguaglianza di genere e integrità   Ai dottorati viene offerto un insegnamento dedicato alla Carta europea dei Ricercatori, con approfondimenti su: Mainstream di genere, Gender Equality plan, brain-drain femminile, maternal wall, bilancio di genere; Libertà di ricerca, principi etici, responsabilità professionale, comportamento professionale, obblighi contrattuali e penali, responsabilità finanziaria, buona condotta nel settore della ricerca, diffusione e valorizzazione dei risultati, impegno verso l’opinione pubblica, rapporti con i supervisori, doveri di supervisione e gestione, sviluppo professionale continuo.  
ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO
EDITORIA E INNOVAZIONE: CONTENUTI, PROCESSI, TECNOLOGIE
NEW MEDIA PER LA COMUNICAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO
STORIA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO COSTRUITO
VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E AMBIENTALE
  
Perfezionamento informatico   Corso di Deep learning:
Concetti di base legati all’apprendimento automatico, linguaggio di programmazione Python, fondamenti di Machine Learning, Nozioni di base delle reti neurali, Deep Learning per le immagini
  

ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO
EDITORIA E INNOVAZIONE: CONTENUTI, PROCESSI, TECNOLOGIE
NEW MEDIA PER LA COMUNICAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO
STORIA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO COSTRUITO
VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E AMBIENTALE
  
Valorizzazione e disseminazione dei risultati, della proprietà intellettuale e dell’accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca   Corso in Brevettazione: In linea con le iniziative di ateneo, ai dottorandi è offerto un percorso formativo orientato alle modalità di valorizzazione dei risultati della ricerca di base, verso il pubblico e verso le imprese di settore (public engagement). Inoltre, il corso prevede la verifica delle potenzialità brevettuali della ricerca e affronta gli aspetti legali, organizzativi, procedurali, burocratici per la presentazione di una privativa industriale (Terza missione).  
ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO
EDITORIA E INNOVAZIONE: CONTENUTI, PROCESSI, TECNOLOGIE
NEW MEDIA PER LA COMUNICAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO
STORIA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO COSTRUITO
VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E AMBIENTALE
  
Gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali   Corso di Europrogettazione:
In linea con le iniziative di ateneo, ai dottorandi è offerto un percorso formativo orientato alla elaborazione di programmi di ricerca europea. Il corso è rivolto anche ad individuare possibili fonti di finanziamento specifiche per le diverse aree di ricerca, sia nazionali che internazionali.
Ai dottorandi verranno offeti seminari con la partecipazione dei tanti vincitori di ERC dell'Ateneo di Roma Tor Vergata, che potranno trasmettere la loro esperienza.
  

ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO
EDITORIA E INNOVAZIONE: CONTENUTI, PROCESSI, TECNOLOGIE
NEW MEDIA PER LA COMUNICAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO
STORIA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO COSTRUITO
VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E AMBIENTALE
  
Perfezionamento linguistico   Laddove necessario, i dottorandi sono tenuti ad approfondire la conoscenza di una lingua europea o extraeuropea presso il Centro linguistico di Ateneo, dove sono privilegiati corsi di: Inglese avanzato, Tedesco, Francese, Russo, Cinese.  
ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO
EDITORIA E INNOVAZIONE: CONTENUTI, PROCESSI, TECNOLOGIE
NEW MEDIA PER LA COMUNICAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO
STORIA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO COSTRUITO
VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E AMBIENTALE
  
Attività presso Infrastrutture di ricerca  Ai dottorandi è offerto un percorso formativo collettivo in collaborazione con le infrastrutture di ricerca coinvolte (vedi corsi di didattica avanzata) e un percorso progettato ad hoc sulla ricerca individuale, in collaborazione con Infrastrutture di ricerca da coinvolgere puntualmente, di vario tipo (atenei stranieri, infrastrutture di ricerca europee, istituzioni culturali, ecc)  
ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO
EDITORIA E INNOVAZIONE: CONTENUTI, PROCESSI, TECNOLOGIE
NEW MEDIA PER LA COMUNICAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO
STORIA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO COSTRUITO
VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E AMBIENTALE
  
Seminari   Ai dottorandi viene offerto un ciclo di seminari progettato ad hoc sulle loro ricerche ed erogato da docenti interni o docenti che operano presso qualificate istituzioni esterne, per perfezionare le competenze in specifici argomenti. I dottorandi sono anche stimolati a cercare contatti con docenti per favorire l'arricchimento del parco degli scambi di idee e di competenze.  
ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO
EDITORIA E INNOVAZIONE: CONTENUTI, PROCESSI, TECNOLOGIE
NEW MEDIA PER LA COMUNICAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO
STORIA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO COSTRUITO
VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E AMBIENTALE
  
 

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM