Il corso, di durata triennale, intende promuovere non solo la formazione di studiosi, per i migliori dei quali si auspica l'ingresso
nella carriera universitaria, ma anche di professionalità di alto profilo in grado di svolgere attività di ricerca, gestione e
progettazione in istituzioni pubbliche e private anche di livello internazionale.
La compresenza di università (italiane e straniere) e istituzioni AFAM consente di mettere a disposizione dei dottorandi
metodologie di studio, ricerca e intervento diversificate, in grado di farli interagire con approcci tra loro diversi e allo stesso
tempo utilmente compatibili. Riguardo alle accademie di belle arti va sottolineato che i docenti delle stesse, grazie alla
consapevolezza dell'aspetto produttivo delle opere d'arte nel loro sviluppo storico, portano in dote le proprie risorse disciplinari
per fornire quegli strumenti in grado considerare l'opera d'arte come un prodotto culturale e di comunicazione sociale.
Gli obiettivi del corso sono quelli di far acquisire ai dottorandi competenze specifiche, e allo stesso tempo interdisciplinari, in
ordine ai quattro curricula di cui è composto il dottorato.
ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO - Acquisizione di strumenti di indagine storica, critica, materiale, tecnica,
diagnostica e di intervento che permettano ai dottorandi di raggiungere un'adeguata sicurezza nell'ambito della ricerca; verrà
privilegiata una metodologia che contempli la contestualizzazione critica delle fonti storiche e d'archivio e della vocazione
formale dei materiali, oltre che dei dati provenienti dalla diagnostica, dalle indagini sul campo e dal restauro, quest'ultimo inteso
come atto conoscitivo primario (oggetto di particolare attenzione in ambito teorico e tecnico). Il settore archeologico è
principalmente caratterizzato da indagini in ambito territoriale con ricognizioni di superficie e analisi archeometriche su reperti
e contesti architettonici. Per il settore della storia antica particolare attenzione è riservata alla sperimentazione di tecnologie
finalizzate all'acquisizione e alla modellazione in 3D dei calchi delle epigrafi greche e latine.
STORIA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO COSTRUITO - Acquisizione di conoscenze transdisciplinari sul
patrimonio, sulla sua storia, sulla sua catalogazione digitale innovativa e sulla sua conservazione, messa in sicurezza, anche
sismica, e accessibilità; sviluppo di nuove governance e best practices territoriali per valorizzare il ruolo del patrimonio stesso -
architettonico e ingegneristico -nell'orizzonte dello sviluppo sostenibile nella strategia del Cultural Heritage per il rilancio
dell'economia nazionale attraverso il turismo culturale; sviluppo di nuove procedure per valorizzare attrattori turistico-culturali
diffusi sul territorio nazionale.
VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E AMBIENTALE - Acquisizione di strumenti specifici sia di ricerca
ed analisi che di intervento. Il Paesaggio come contesto ambientale ma anche come rappresentazione identitaria, in entrambi i
casi di costruzione antropica di cui i beni culturali ne fanno parte integrante. Il dottorando dovrà essere in grado di leggere le
varie componenti nonché il ruolo degli attori, interni quanto esterni. Assimilerà strumenti specifici di analisi quantitativa, di
ricerca bibliografica e archivistica, sarà in grado di costruire rappresentazioni cartografiche e discorsive nonché di realizzare
progetti d'intervento sul campo.
NEW MEDIA PER LA COMUNICAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO - Obiettivo del
curriculum è quello di offrire adeguati strumenti teorici, metodologici e tecnici che permettano di affrontare la ricerca nel campo
dei linguaggi digitali, interattivi e multimediali applicati al settore della comunicazione e della valorizzazione del patrimonio
artistico. Il fine è quello di consentire ai dottorandi di conseguire i più elevati livelli della conoscenza teorica pluridisciplinare e
della padronanza delle tecnologie avanzate, incentivando la capacità di realizzare prodotti innovativi nell'ambito delle arti
visive, del video, dell'animazione, della fotografia, della narrazione multimediale, delle installazioni interattive impiegati nella
comunicazione, nella promozione e nella valorizzazione del patrimonio artistico.
In evidenza