Il
Dottorato di ricerca in Filosofia di Roma Tor Vergata completa e approfondisce gli studi in filosofia. Costituisce un momento di affinamento dei metodi di ricerca storiografica, di interpretazione del testo, di discussione dei problemi, e dello sviluppo di teorie originali. Il programma di dottorato a Roma “Tor Vergata” ha un carattere internazionale inter- e multidisciplinare e mira a favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze di alto livello nei vari campi della ricerca filosofica fondamentale e applicata. Cardine essenziale della formazione è l'acquisizione di un'elevata capacità di selezione, analisi e comprensione dei testi. Privilegia i seguenti percorsi tematici: temi e metodi fondamentali della logica e della filosofia teoretica; studi delle dimensioni storiche del pensiero, sia per quanto riguarda la trasformazione delle categorie filosofiche che l'analisi ermeneutica e critica dei testi filosofici; questioni di etica teorica e applicata, nonché di filosofia politica e sociale, anche al fine di promuovere il dialogo interculturale; questioni estetiche, in quanto tali e nelle loro interazioni con il campo letterario e artistico, così come con quello scientifico; problemi e questioni che collegano la filosofia alle scienze naturali, formali e sociali; filosofia della mente. Fornisce gli strumenti per leggere la complessità dei processi culturali e sociali e incrementa la capacità di cogliere le linee di tendenza e le prospettive di sviluppo di nuovi soggetti economici, sociali e politici.
A tal scopo il corso di dottorato in Filosofia di Roma Tor Vergata garantisce strutture e competenze di ricerca di livello elevato, basate su
Collaborazioni internazionali di ricerca e didattiche (
l’Université de Paris 1 Panthéon-Sorbonne;
Martin-Luther-Universität Halle-Wittenberg;
CNR - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale -ISPC-;
Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn;
All Souls College, Oxford;
New School for Social Research and Eugene Lang College) e sulla
stipula di accordi internazionali (accordo di un Dottorato congiunto con l’Université de Paris 1 Panthéon-Sorbonne; accordo di un Dottorato congiunto con l’Universidade de Brasília; accordo di un Dottorato congiunto con l’Universidad Autónoma de Madrid).
Il dottorato in Filosofia di Roma Tor Vergata dispone di strutture dipartimentali e d’Ateneo altamente qualificate per la formazione dottorale.
Obiettivi
Il dottorato in filosofia mira a formare studiosi in grado di fornire contributi originali e innovativi in specifiche aree di ricerca e che siano, allo stesso tempo, in grado di identificare ed esplorare i punti di connessione della discussione filosofica con altre discipline umanistiche e scientifiche. Il programma di dottorato ha un carattere internazionale e interdisciplinare e mira a favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze di alto livello nei vari campi della ricerca filosofica fondamentale e applicata. Privilegia i seguenti percorsi tematici: temi e metodi fondamentali della filosofia teoretica; studi delle dimensioni storiche del pensiero, sia per quanto riguarda la trasformazione delle categorie filosofiche che l'analisi ermeneutica e critica dei testi filosofici; questioni di etica teorica e applicata, nonché di filosofia politica e sociale, anche al fine di promuovere il dialogo interculturale; questioni estetiche, in quanto tali e nelle loro interazioni con il campo letterario e artistico, così come con quello scientifico; problemi e questioni che collegano la filosofia alle scienze naturali, formali e sociali; questioni di logica e filosofia della mente.
La formazione dottorale, in coerenza con i principi e gli indirizzi condivisi a livello europeo, permette di:
- concepire, progettare, realizzare e adattare programmi di ricerca o di innovazione in modo autonomo;
- condurre analisi critiche, valutazioni e sintesi di idee e processi nuovi e complessi nelle istituzioni di ricerca, nel sistema produttivo, nella pubblica amministrazione e nelle libere professioni;
- contribuire, grazie all'acquisizione di nuove competenze scientifiche e trasversali, al perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e delle loro declinazioni nelle politiche europee;
- prevedere l'acquisizione di competenze trasversali al fine di facilitarne l’applicazione e lo sviluppo in ambito scientifico e professionale.
Sono definite le seguenti procedure interne di valutazione e monitoraggio continuo della formazione dottorale:
-
valutazione periodica dei progetti formativi;
-
prove di passaggio d’anno;
-
scrittura di papers (con valutazione),
-
seminari internazionali dedicati alla discussione delle ricerche dei dottorandi.