Presentazione

Il Dottorato di ricerca in Filosofia di Roma Tor Vergata completa e approfondisce gli studi in filosofia. Costituisce un momento di affinamento dei metodi di ricerca storiografica, di interpretazione del testo, di discussione dei problemi, e dello sviluppo di teorie originali. Il programma di dottorato a Roma “Tor Vergata” ha un carattere internazionale inter- e multidisciplinare e mira a favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze di alto livello nei vari campi della ricerca filosofica fondamentale e applicata. Cardine essenziale della formazione è l'acquisizione di un'elevata capacità di selezione, analisi e comprensione dei testi. Privilegia i seguenti percorsi tematici: temi e metodi fondamentali della logica e della filosofia teoretica; studi delle dimensioni storiche del pensiero, sia per quanto riguarda la trasformazione delle categorie filosofiche che l'analisi ermeneutica e critica dei testi filosofici; questioni di etica teorica e applicata, nonché di filosofia politica e sociale, anche al fine di promuovere il dialogo interculturale; questioni estetiche, in quanto tali e nelle loro interazioni con il campo letterario e artistico, così come con quello scientifico; problemi e questioni che collegano la filosofia alle scienze naturali, formali e sociali; filosofia della mente. Fornisce gli strumenti per leggere la complessità dei processi culturali e sociali e incrementa la capacità di cogliere le linee di tendenza e le prospettive di sviluppo di nuovi soggetti economici, sociali e politici.
A tal scopo il corso di dottorato in Filosofia di Roma Tor Vergata garantisce strutture e competenze di ricerca di livello elevato, basate:
  • su Collaborazioni internazionali di ricerca e didattiche con l’Université de Paris 1 Panthéon-Sorbonne; Martin-Luther-Universität Halle-Wittenberg ; CNR - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC); Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn; All Souls College, Oxford; New School for Social Research and Eugene Lang College;
  • sulla stipula dei seguenti accordi internazionali:
    • accordo di un Dottorato congiunto con l’Université de Paris 1 Panthéon-Sorbonne (https://dottoratoinfilosofiauniroma2.wordpress.com/wp-content/uploads/2024/03/accord-paris-roma.pdf);
    • accordo di un Dottorato congiunto con l’Universidade de Brasília (https://dottoratoinfilosofiauniroma2.wordpress.com/wp-content/uploads/2024/03/diplomacao_multipla_urtv_portugues_1assinado.pdf);
    • accordo di un Dottorato congiunto con l’Universidad Autónoma de Madrid (https://dottoratoinfilosofiauniroma2.wordpress.com/wp-content/uploads/2024/03/accord_uam_roma_tv___20240305_002_para_firmar_italia.pdf).
Il dottorato in Filosofia di Roma Tor Vergata dispone di strutture dipartimentali e d’Ateneo altamente qualificate per la formazione dottorale.

Organizzazione generale del percorso formativo
Lettura ed esegesi di un classico della filosofia occidentale
I docenti del Collegio si concentreranno sulla lettura di un classico della filosofia occidentale (ad es. Aristotele, Fisica; Hegel, La fenomenologia dello spirito) e ne offriranno una prospettiva esegetica multidisciplinare, spunti di riflessione metodologica, osservazioni di storiografia filosofica, riferimenti ai dibattiti contemporanei.
 
Organizzazione, spazi e tematiche della filosofia
Il Collegio dei docenti individua un tema trasversale a tutta la storia della filosofia occidentale (ad esempio: il dibattito filosofico su scienza e pseudo-scienza, oppure Le trasformazioni del concetto di natura et sim.) e organizza un ciclo di 10 lezioni che lo illumini a partire da molteplici prospettive (storica, filologica, estetica, logica, ecc., senza trascurare la prospettiva propria alle cosiddette “scienze dure“). Tali lezioni saranno tenute anche da ospiti qualificati provenienti da altre istituzioni. Quest’attività mira a cogliere i contesti specifici e al contempo i punti di contatto con contesti apparentemente estranei, ad acquisire consapevolezza delle dinamiche diacroniche nella storia delle idee e a riflettere sulle articolazioni del lessico intellettuale europeo.
 
Filosofia e scienze: percorsi multidisciplinari
Questo seminario si svolge in prospettiva interdisciplinare coinvolgendo matematici, scienziati, antichisti, medievalisti e filosofi. Si propone di avvicinare agli studi e alle ricerche sulla scienza antica e moderna nei suoi costanti rapporti genetici e di influenza reciproca con la filosofia. Le ricerche su matematica, medicina, fisica, musica, geografia ecc. possono essere svolte nel modo più fruttuoso mettendo a confronto competenze specifiche e settoriali. All’interno di quest’attività ci si propone di sviluppare collaborazioni anche istituzionalizzate con colleghi e Centri di ricerca sia italiani che stranieri.
 
Attività organizzate dai dottorandi
Questi seminari sono organizzati dai dottorandi su temi direttamente collegati ai temi delle ricerche da loro svolte e approvati dai supervisor
 
Seminari su temi vari
Questi seminari sono organizzati dai supervisor e dal coordinatore su temi direttamente collegati alle ricerche svolte dai dottorandi e, di conseguenza, variano in base a esigenze didattiche specifiche individuate da Collegio dei docenti.
Questi insegnamenti vertono su argomenti che cambiano di anno in anno in base alle esigenze specifiche dei dottorandi.


Obiettivi
Il dottorato in filosofia mira a formare studiosi in grado di fornire contributi originali e innovativi in specifiche aree di ricerca e che siano, allo stesso tempo, in grado di identificare ed esplorare i punti di connessione della discussione filosofica con altre discipline umanistiche e scientifiche. Il programma di dottorato ha un carattere internazionale e interdisciplinare e mira a favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze di alto livello nei vari campi della ricerca filosofica fondamentale e applicata. Privilegia i seguenti percorsi tematici: temi e metodi fondamentali della filosofia teoretica; studi delle dimensioni storiche del pensiero, sia per quanto riguarda la trasformazione delle categorie filosofiche che l'analisi ermeneutica e critica dei testi filosofici; questioni di etica teorica e applicata, nonché di filosofia politica e sociale, anche al fine di promuovere il dialogo interculturale; questioni estetiche, in quanto tali e nelle loro interazioni con il campo letterario e artistico, così come con quello scientifico; problemi e questioni che collegano la filosofia alle scienze naturali, formali e sociali; questioni di logica e filosofia della mente.
La formazione dottorale, in coerenza con i principi e gli indirizzi condivisi a livello europeo, permette di:
- concepire, progettare, realizzare e adattare programmi di ricerca o di innovazione in modo autonomo;
- condurre analisi critiche, valutazioni e sintesi di idee e processi nuovi e complessi nelle istituzioni di ricerca, nel sistema produttivo, nella pubblica amministrazione e nelle libere professioni;
- contribuire, grazie all'acquisizione di nuove competenze scientifiche e trasversali, al perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e delle loro declinazioni nelle politiche europee;
- prevedere l'acquisizione di competenze trasversali al fine di facilitarne l’applicazione e lo sviluppo in ambito scientifico e professionale.
 
Sono definite le seguenti procedure interne di valutazione e monitoraggio continuo della formazione dottorale:
  • valutazione periodica dei progetti formativi;
  • prove di passaggio d’anno;
  • scrittura di papers (con valutazione),
  • seminari internazionali dedicati alla discussione delle ricerche dei dottorandi.



In evidenza

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM