Piano di lavoro

All’inizio del primo anno, ogni studente/essa ammesso/a al Dottorato dovrà presentare al Collegio il proprio progetto di ricerca, che dovrà essere inserito in una tematica generale e corredato della bibliografia più aggiornata nel campo scientifico oggetto di studio. Il progetto dovrà essere approvato dal Collegio dei Docenti dopo un'approfondita discussione degli aspetti generali e metodologici.
Dopo la presentazione e la discussione del progetto di ricerca, ogni studente/essa viene assegnato a uno dei panel metodologici identificati tra i membri del collegio. Ogni panel metodologico, che può integrare soggetti esterni approvati dal plenum del collegio, ha il compito di approfondire tutti gli aspetti relativi ai campioni, ai dati e alle tecniche di analisi utilizzate, fornendo costante supporto allo studente e valutando, su base annuale, il progresso delle attività e tutti gli aspetti suddetti. A tal fine, ogni panel compila, per gli studenti assegnati, la Sezione 1 (Evaluation of the Methodological Panel/s) della Scheda di Valutazione (Phd Student Annual Evaluation Form) allegata. In seguito all’interazione condotta, durante il primo anno, con il rispettivo panel, ogni studente/essa compila la Sezione 2 (Self-Evaluation), la sottopone al Collegio e presenta lo stato di avanzamento delle attività entro la fine della prima annualità. Il passaggio al secondo anno è deliberato dal Collegio dei Docenti, a seguito della presentazione da parte dello/a studente/essa e dell’analisi delle Sezioni 1 e 2 della Scheda di Valutazione e alla compilazione della Sezione 3 (Evaluation of the Board plenum).


Durante la seconda annualità ogni studente/essa interagisce e si sottopone alla valutazione del panel di riferimento, che aggiorna e integra la Sezione 1 (Evaluation of the Methodological Panel/s) e compila la Sezione 2 (Self-Evaluation) della Scheda di Valutazione (Phd Student Annual Evaluation Form), la sottopone al Collegio e presenta lo stato di avanzamento delle attività entro la fine della seconda annualità. Il passaggio al terzo anno è deliberato dal plenum Collegio dei Docenti, a seguito della presentazione da parte dello/a studente/essa e dell’analisi delle Sezioni 1 e 2  e alla compilazione della Sezione 3 (Evaluation of the Board plenum). Durante la terza annualità ogni studente/essa interagisce e si sottopone alla valutazione del panel di riferimento, che aggiorna e integra la Sezione 1 (Evaluation of the Methodological Panel/s) e compila la Sezione 2 (Self-Evaluation), la sottopone al Collegio e presenta lo stato di avanzamento delle attività entro la fine della terza annualità. In tale sede, ogni studente/essa presenta i risultati conclusivi della propria ricerca e l’organizzazione della tesi, illustrando gli aspetti del progetto iniziale che sono stati raggiunti.


Prova Finale

L’ammissione alla prova finale è deliberata dal Collegio dei Docenti, a seguito della presentazione da parte dello/a studente/essa e dell’analisi delle Sezioni 1 e 2 della Scheda di Valutazione e alla compilazione della Sezione 3. L’ammissione delle tesi di dottorato per la valutazione finale da parte dei valutatori esterni e, successivamente, della commissione giudicatrice è subordinata ai seguenti atti:
a) Un lavoro originale su rivista scientifica peer-reviewed a primo nome recante l’affiliazione al Dottorato, pubblicato, accettato per la pubblicazione o “in press”. Solo in casi eccezionali il Collegio può deliberare una deroga a questo requisito;
b) Presentazione e discussione finale della tesi di fronte al Collegio dei Docenti;
c) Giudizio positivo finale del Collegio dei Docenti. Tale giudizio si dovrà basare sulla qualità di esposizione orale e scritta, e sulla produzione scientifica del candidato nel periodo di efficacia del Dottorato;
d) Giudizio positivo di due valutatori esterni.

La tesi dottorale unitamente ad una relazione del dottorando sulle proprie attività svolte nel corso di dottorato e sulle eventuali pubblicazioni che possono essere redatte anche in lingua straniera, dovranno essere valutate da almeno due docenti (valutatori), di elevata qualificazione anche appartenenti ad istituzioni estere, i quali non facciano parte del Collegio dei docenti, dell’Ateneo o degli Atenei o Enti di ricerca collegati al corso, nominati dal Collegio stesso. Nel caso di tesi in cotutela o di european label i due valutatori potranno coincidere con i relatori delle Università o Enti stranieri.
I due valutatori dovranno poi inviare al Collegio dei docenti un giudizio analitico scritto proponendo l’ammissione o meno del dottorando alla discussione pubblica o il rinvio per un periodo non superiore a sei mesi se ritengono necessario apportare significative integrazioni o correzioni alla tesi.
In caso di rinvio, trascorso il periodo di sei mesi, la tesi può essere in ogni caso ammessa alla discussione pubblica corredata da un nuovo parere scritto dei medesimi valutatori reso alla luce delle correzioni o integrazioni eventualmente apportate.
Al termine della discussione la tesi con motivato giudizio collegiale della Commissione di esame finale è approvata o respinta.
La commissione, con voto unanime, ha la facoltà di attribuire la lode in presenza di risultati di particolare rilievo scientifico.
La tesi dovrà essere inviata in formato pdf al Coordinatore del corso di dottorato, che comunicherà la scadenza per l’invio. Il Coordinatore provvederà ad inviarla ai due valutatori. La data di scadenza dell’invio sarà comunicata dal Coordinatore del Corso. Il Coordinatore, una volta ricevute le due relazioni procederà a riunire il collegio per l’ammissione all’esame finale in caso di giudizio positivo o il rinvio di massimo sei mesi in caso il giudizio richieda la necessità di integrazioni o correzioni alla tesi stessa. Il Coordinatore provvederà ad organizzare l’esame finale che dovrà essere svolto entro sei mesi dal termine del corso.
Il Collegio dei docenti potrà proporre la decadenza dal dottorato in caso di non ammissione all’esame finale.
Successivamente all’approvazione del collegio il Coordinatore del corso di dottorato, che curerà l’organizzazione dell’esame, comunicherà ai dottorandi le modalità di consegna ai commissari d’esame della tesi stessa (tre per i componenti della commissione esaminatrice e una per il Coordinatore se non facente parte della commissione) nonché i nominativi della Commissione esaminatrice con i relativi indirizzi postali, luogo e data d’esame.
La tesi potrà essere caricata sul sistema una sola volta e pertanto dovrà essere inserita la versione definitiva che corrisponde a quella valutata positivamente dai valutatori e approvata dal Collegio.
 


Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM