Eventuali maggiori informazioni piano form. 3° |
La attività didattiche della scuola sono articolate su due pilastri principali: 1) il supporto alla crescita dei dottorandi mediante l’approfondimento di conoscenze legate alla statistica e alle tecniche di analisi dei dati e l’apprendimento di tecniche e metodologie avanzate; 2) la progressiva acquisizione di autonomia nel concepire, progettare, realizzare e divulgare programmi di ricerca. Stanti gli obiettivi della scuola, il progetto formativo include forti elementi di interdisciplinarità, multidisciplinarietà e transdisciplinarietà.
L'elenco ed il calendario dei corsi e seminari e' pubblicato al sito http://dottoratobee.uniroma2.it/files/2024/12/Events_2025.pdf ed e' stato inviato individualmente agli studenti. Tutte le attivita' sono IN PRESENZA, tranne in casi eccezionali autorizzati dal coordinatore.
|
Media totale ore/anno |
40
|
Totale ore corsi |
32
|
Altre attività didattiche |
Ogni anno, la scuola organizza una serie di seminari tenuti da studiosi ed esperti italiani e stranieri di elevato profilo provenienti dal mondo accademico, dagli enti di ricerca, dalle aziende, dalle istituzioni culturali e sociali. Tot. ore 8. Elenco completo al sito http://dottoratobee.uniroma2.it/files/2023/10/Events_2025.pdf
|
Modalità di ammissione all'esame finale |
Il collegio istituisce al suo interno, su base annuale, una serie di panel metodologici con il fine esplicito di fornire supporto ai dottorandi e assicurare la qualità del percorso di formazione alla ricerca. Ciascun panel metodologico sarà focalizzato su temi specifici, come l’analisi dei dati mediante modelli statistici, bioinformatici, o l’utilizzo di metodologie di laboratorio e di campo appropriate a seconda della scala della complessità biologica (geni, individui, specie, comunità, ecosistemi). I panel saranno a disposizione degli studenti durante tutto il loro percorso formativo e saranno direttamente coinvolti nelle verifiche per l’ammissione all’anno successivo.
Il monitoraggio, la verifica e il supporto all’attività degli studenti sono articolati su due filoni: uno relativo agli aspetti metodologici e uno relativo agli aspetti generali dei temi di ricerca. Gli aspetti metodologici sono affrontati in una serie di incontri tra singoli studenti o gruppi di studenti e uno dei panel metodologici istituiti tra i membri del collegio. Durante questi incontri sono approfonditamente esaminati tutti gli aspetti relativi alla raccolta e analisi dei dati. Al termine di ciascun incontro, i panel di riferimento producono una valutazione che è propedeutica all’ammissione all’anno successivo. Parallelamente, gli aspetti generali dei temi di ricerca sono discussi in una serie di incontri tra tutti gli studenti e tutti i membri del collegio. Al termine di ciascuno di questi incontri, il collegio produce una valutazione che (insieme a quella dei panel metodologici) è propedeutica all’ammissione all’anno successivo. I giudizi prodotti dai panel e dal collegio saranno formulati in termini di idoneità per l’ammissione all’anno successivo e conterranno un articolato giudizio di merito che descriva le criticità e fornisca agli studenti indicazioni esplicite sulle possibili strategie da seguire per superarle.
Durante il corso e' richiesto allo studente:
- di partecipare assiduamente alle attività didattiche seminariali e di corsi indicate nel sito;
- di svolgere un totale di 4 presentazioni al collegio e agli altri studenti sull'avanzamento del proprio lavoro;
- di svolgere un totale di 3 incontri con il panel di riferimento per la discussione degli aspetti metodologici;
- di rispettare i tempi di presentazione e correzione della dissertazione finale.
L'ammissione alla prova finale e' subordinata al giudizio positivo di due revisori selezionati come previsto dal DM 226. E' considerato obbligatorio essere autore/coautore di almeno una pubblicazione, possibilmente su rivista internazionale, prodotta nell'arco dei tre anni, o un manoscritto sottomesso o, al minimo, un manoscritto pronto per la sottomissione.
|
Modalità di svolgimento dell'esame finale |
Presentazione e difesa della tesi. La commissione e' costituita come previsto dal DM 226. La prova consiste in una presentazione della attivita' scientifica e dei risultati conseguiti nei 3 anni, con l'ausilio di slides (45 min.), sul modello dell'ultima (4^) presentazione al collegio. Segue una discussione su domande poste dalla commissione (15 min.). Le slides debbono essere obbligatoriamente in INGLESE. La presentazione orale puo' essere in ITALIANO o INGLESE a scelta del candidato, tranne nel caso in cui si intende accedere alla European PhD label.
|
Note |
|