Il progetto di dottorato denominato Ius civile. Storia e teoria del diritto privato pone al centro del proprio interesse la tradizione giuridica del diritto privato — nella sua accezione più ampia — vista sia in prospettiva storica che nella sua dimensione attuale. Il progetto ha dunque carattere interdisciplinare, e nasce dalla consapevolezza dell’intrinseca storicità del diritto, e della necessità di esaminare gli istituti giuridici nel loro contesto di riferimento, con un occhio al passato e in vista degli sviluppi futuri. Lo studio del diritto romano è volto all’origine degli istituti, ricostruendone la formazione, e individua i concetti che costituiscono lo strumentario teorico del giurista moderno. Lo studio del diritto privato raccoglie l’esito della vicenda che l’istituto giuridico ha compiuto, indagandone nella contemporaneità la natura teorica e le applicazioni. La storia aiuta a colmare la distanza tra modelli antichi e moderni che una semplice comparazione tipologica non riesce a evidenziare, suggerendo le ragioni della continuità o discontinuità nella struttura degli istituti, e d’altra parte il percorso che conduce alla contemporaneità aiuta a comprendere i fenomeni storici. Può essere utile usare il termine tedesco Dogmengeschichte per evocare l’immagine di una dogmatica che si costruisce nella storia, nel costante dialogo tra passato e presente, tra diritto romano e diritto moderno. Naturalmente, poiché questo percorso non è circoscritto alla vicenda del diritto italiano, ma si estende all’intero sistema di civil law – e anzi anche oltre, in considerazione della forte interferenza con il common law in alcuni settori del diritto – e ai processi europei di armonizzazione del diritto, la partecipazione di studiosi stranieri nel Collegio di dottorato rappresenta un sicuro arricchimento del progetto formativo.
Il carattere interdisciplinare del dottorato giustifica la presenza di studiosi di diritto privato (IUS/01), diritto commerciale (IUS/04), diritto dell’economia (IUS/05), diritto del lavoro (IUS/07), diritto romano (IUS/18).
Coerentemente al progetto formativo, oggetto privilegiato di studio per i dottorandi saranno gli istituti giuridici privatistici studiati nelle loro diverse fasi storiche, sino alla configurazione attuale. Il dottorando potrà scegliere di concentrarsi sul diritto romano, sul diritto attuale, oppure tracciare la storia dell’istituto, individuandone i tratti salienti nella costruzione della moderna struttura. In ogni caso, lo studio dell’istituto in ogni segmento temporale non potrà prescindere dalla sua contestualizzazione. Al di là dello specifico tema di ricerca, ciascun dottorando avrà la possibilità di ampliare l’ambito delle proprie conoscenze grazie a incontri, lezioni e seminari, impostati in forma interdisciplinare.
In evidenza