Presentazione

L’attuale contesto competitivo industriale richiede come elemento indispensabile la capacità di concepire, realizzare e sostenere sistemi di progettazione e produzione industriale ad alto tasso innovativo; in grado di coniugare sia le esigenze del mercato sia i presupposti sociali e i vincoli tecnologici e di sostenibilità ambientale che sempre più sono ritenuti indispensabili per l’acquisizione di posizioni di rilievo nell’ambito internazionale. A tal fine occorre rendere disponibili alle aziende persone che abbiano la piena capacità di essere propositori attivi di innovazione, con la consapevolezza dei benefici, dei costi sociali ed economici che ogni attività di profondo rinnovamento comporta. Il corso di Dottorato si propone l’obiettivo di formare i dottorandi mediante la conoscenza approfondita degli aspetti teorici, progettuali e metodologici delle tecnologie industriali, con particolare riferimento alle metodologie e tecnologie più innovative. A tal fine saranno fornite competenze multidisciplinari, ma tutte inerenti ad una metodica scientifica coerente, che si basa sul sinergismo tra attività di modellazione, previsione, sperimentazione, interpretazione dei dati e ricerca di soluzioni ottime. Tutte queste attività sono necessarie per l’innovazione dei prodotti, delle tecnologie realizzative e nel perfezionamento dei processi produttivi.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Corso di Dottorato si propone l'obiettivo di formare gli studenti nelle competenze avanzate di ricerca necessarie per acquisire una conoscenza approfondita di diverse aree dell’ingegneria industriale e di settori ad essa affini, come la teoria e la simulazione della progettazione meccanica, le tecnologie e i materiali industriali innovativi, l'operations management e l'energia solare.
Il programma copre diversi ambiti di ricerca e consente l'acquisizione di competenze multidisciplinari attraverso un metodo scientifico coerente, basato sulla sinergia tra modellazione teorica, previsione, sperimentazione, interpretazione dei dati e ricerca di soluzioni ottimali. Queste attività sono sempre coinvolte nell'innovazione del prodotto, nelle tecnologie di produzione e nel miglioramento dei processi produttivi.
Al termine del triennio di studi, si prevede che il Dottore di Ricerca possieda le competenze scientifiche e l'esperienza necessarie per guidare attività di innovazione tecnologica, sia nell'ambito di centri di ricerca o eccellenze, sia in contesti industriali nazionali e internazionali.
Nella sezione "Relazione Annuale" sono elencati i progetti di ricerca attivi nell'ambito del Corso di Dottorato.




In evidenza

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM