Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
Modalità di preparazione della tesi
ll Collegio dei Docenti approva la proposta Tesi di Dottorato sulla tematica scelta dallo studente, sentiti Tutor/Tutors previa valutazione della congruenza con il progetto dottorale. La tesi di dottorato consiste nella produzione di un elaborato originale avente come oggetto i risultati del Progetto di Ricerca. La tesi di dottorato, di norma, è basata sugli articoli pubblicati sulla tematica di ricerca e nell'ambito del percorso dottorale. Secondo quanto approvato dal Collegio dei docenti, la tesi di dottorato rappresenta una sintesi del percorso di ricerca seguito dal dottorando e di norma deve essere basata su almeno 3 articoli pubblicati.
La redazione della Tesi finale di Dottorato dovrà raccogliere in maniera organica le pubblicazioni scientifiche prodotte dal Dottorando e strettamente inerenti alla linea del progetto inizialmente presentato e opportunamente collegate da specifici capitoli e/o paragrafi di raccordo. L'elaborato, coerentemente con il progetto proposto, dovrà prevedere la stesura di un'ampia introduzione, Materiali e Metodi, Risultati, Discussione di sintesi, ampie conclusioni finali e la bibliografia.
Dovrà inoltre consentire di individuare il contributo diretto del Dottorando alla ricerca, il grado di originalità e di innovazione dei risultati raggiunti e nel caso di pubblicazioni a più nomi dovrà emergere il contributo del Dottorando nel Gruppo di ricerca. I lavori scientifici prodotti dal Dottorando e coerenti con il Progetto di ricerca, pubblicati e/o in stampa e/o inviati a riviste scientifiche, dovranno essere allegati alla tesi. Le lingue previste per la redazione della tesi di dottorato sono di norma l'italiano e l'inglese.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo
Per essere ammessi al III anno del Dottorato, nel mese di ottobre i dottorandi devono superare l'esame di passaggio. Il Collegio dei docenti deve valutare la coerenza con il progetto di ricerca inizialmente approvato e se i risultati parziali conseguiti sono in linea con i tempi previsti. Per questo in una giornata dedicata il dottorando dovrà fare una presentazione orale dei risultati prodotti nel corso dello svolgimento del II anno nell’ambito del progetto di ricerca assegnato, alla presenza del tutor, dei componenti del collegio e dei colleghi. Dovrà poi discutere degli sviluppi futuri e dei tempi di realizzazione. Tale presentazione sarà oggetto di commenti, critiche e valutazioni da parte di componenti del Collegio del Dottorato. Prima della giornata di presentazione dovrà produrre una breve relazione scritta sui risultati ottenuti nell’ambito del secondo anno di corso.
|