Presentazione

Missione e Visione
La missione del corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica consiste nella formazione scientifico-tecnologica post-lauream di personale altamente qualificato principalmente nelle seguenti aree di sviluppo della elettronica e delle telecomunicazioni: 1) Ingegneria delle Telecomunicazioni e di Internet 2) Sistemi e Tecnologie per lo Spazio 3) Sistemi Sensoriali e di Apprendimento 4) Tecnologie e Sistemi Elettronici.
L’obiettivo principale è quindi la formazione di personale in grado di progettare e realizzare le attività connesse alla ricerca scientifica e tecnologica che comprendono la fase di ideazione e svolgimento e le fasi di comunicazione e sfruttamento dei risultati. 

Il corso prevede attività di ricerca e attività formative articolate in corsi fondamentali, corsi tematici, e attività seminariali specifiche per ogni singolo dottorando. Tutti i corsi sono tenuti in Inglese. Il dottorando viene assegnato ad almeno due co-supervisori che ne indirizzano sin dal primo anno le attività di ricerca e ne curano la formazione scientifica. 
Le attività di ricerca sono condotte all'interno dei laboratori di ricerca dei componenti del collegio privilegiando i contesti di collaborazione nazionale ed internazionale. É fortemente incoraggiata la mobilità degli allievi in particolare verso centri di ricerca e formazione all’estero. In particolare e ove possibile, gli allievi sono invitati a partecipare ad attività all'interno di progetti di ricerca nazionali e internazionali che possano concorrere alla loro formazione scientifica, tecnologica, ed umana. Il dottorando viene fortemente incoraggiato a partecipare sia come uditore che come relatore a conferenze internazionali e alla pubblicazione in riviste scientifiche dei risultati della ricerca. 
Le attività di didattiche sono distribuite nei tre anni e riguardano la comunicazione scientifica, in particolare lo scientific writing, la gestione dei progetti di ricerca e le attività brevettuali e di trasferimento tecnologico ed infine l'introduzione dei dottorandi ad alcuni temi di frontiera nell'ambito dell'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni.
  

Gli sbocchi occupazionali del dottorato in ingegneria elettronica sono ampi e riguardano diversi settori della ricerca e della tecnologia. Un terzo circa dei dottori di ricerca in ingegneria elettronica continua ad operare nel settore della ricerca con contratti post-doc sia in Italia che all’estero. Mentre i restanti rivolgono la loro attenzione alle attività professionali ed industriali. Entrambe gli sbocchi trovano terreno durante il periodo di studi del dottorato durante il quale vengono favoriti i contatti sia con aziende e industrie sia con università e centri di ricerca italiani e stranieri. I settori della ricerca nel quale trovano impiego i dottori di ricerca in ingegneria elettronica riguardano soprattutto la ingegneria dei sistemi di produzione di energia (soprattutto nel fotovoltaico), i dispositivi elettronici avanzati, e la elettronica della alte frequenze, la cibersicurezza e la sensoristica . I settori industriali maggiormente interessati agli sbocchi occupazionali sono quelli della Information Communication Technology (per entrambe gli aspetti hardware e software), della Green Economy (soprattutto nel settore del fotovoltaico), dell'Aerospazio (hardware per comunicazioni satellitari), e dell'Ingegneria della produzione (sistemi di apprendimento e controllo per industria 4.0).
 
 



In evidenza

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM