Risorse a disposizione del dottorato

Al fine di svolgere al meglio tutte le attività di ricerca per i diversi progetti di ricerca dei dottorandi, nei laboratori partecipanti al dottorato (per il Dipartimento di Medicina Sperimentale e di Biologia) sono presenti un numero elevato di persone con alta competenza tecnica in modo da seguire nel percorso formativo il dottorando. Per ciò che concerne i materiali, la strumentazione e i macchinari nel complesso il dottorando può disporre dei diversi materiali e reagenti di consumo, nonchè di numerose e variegate tipologie di strumenti e attrezzature: per esempiostrumentazione per elettroforesi da gel (per RNA e DNA), apparati per elettroforesi bidimensionale, strumentazione per eseguire Western Blot,estrattore automatico di acidi nucleici, transilluminatori uv, gel-Doc, luminometri / spettrofotometri (capillari / piastra), termociclatori peramplificazione degli acidi nucleici, Real time PCR e Digital droplet PCR (Biorad) per quantificazioni degli acidi nucleici, fluorimetro, centrifughe da banco refrigerate, centrifughe da banco, ultracentrifughe, lettori per saggio tossicità, conta-cellule, lettore ottico per piastre ELISA, Washer per il lavaggio automatico delle piastre ELISA; un sequenziatore ABI PRISM 3130 (Applied Biosystem), un sequenziatore di nuova generazione MiSeq (Illumina) con tutte le apparecchiature necessarie per la procedura di sequenziamento; un citofluorimetro a 4 colori FACS calibur (BDBiosciences); disponibilità di colture di cellule primarie, ampia varietà di linee cellulari, incubatori per colture cellulari (37°C, 5% CO2), numerosecappe a flusso laminare, microscopi ottici, un microscopio elettronico (in collaborazione). Per lo stoccaggio di campioni biologici e reagenti,diversi congelatori a -80 ° C, congelatori a -20 ° C, frigoriferi + 4 ° C , banche di N2 liquido e accesso a una banca biologica centralizzata concampioni biologici anonimizzati di persone con infezione da HBV, e/o HCV e/o HIV-1 (in collaborazione con Cryolab). Una Camera Fredda, due laboratori di sicurezza di livello 2 (BSL2). Strumenti e programmi informatici: computers e numerosi server computazionali. Software per le analisi di sequenziamento; R e SPSS software per le analisi matematiche e statistiche; Mega Version 6 e PAUP*Version 4.0 per le analisifilogenetiche. Sono altresì presenti 1 Citometro a Flusso FACSCalibur (Becton Dickinson), 1 Citometro a Flusso 3 Laser 13 colori (CytoFLEX,Beckman Coulter), 1 Cell Sorter (SRT Beckman Coulter) 3 lasers, 10 colori, 1 Real Time PCR (CFX96, Biorad), 1 Termociclatore per PCR, 4 Microscopi ottici, 1 Microscopio a Fluorescenza, cappe a flusso laminare per biocontenimento BLS2, 1 Cappa chimica, Bagni termostatici, Agitatori Magnetici, Vortex, Magneti MiniMACS per separazioni immunomagnetiche, Bilance di precisione (se non c’era aggiungere), una Stufaper batteri, Nanoparticle generation system - Dolomite Microfluidics dotato di microscopio digitale, Zeta-Sizer Advance Lab, Red Label - MalvernPanalytical, HPLC LC 2050C 3D – Shimadzu, Lettore a micropiastre - Varioskan™ LUX multimode – Thermo Fisher (per misure di fluorescenza, luminescenza e assorbanza). Il laboratorio del Dip. Di Medicina dei Sistemi è attrezzato per effettuare studi di immunologia, virologia, biologia cellulare e molecolare per lo studio dell’interazione ospite-patogeno. All’interno del laboratorio, che occupa due spazi di circa 40 mq ciascuno,sono presenti: 1 Strumento “ELLA” per saggi immunoenzimatici ad elevata sensibilità ed ampio range dinamico; 1 Spettrofotometro per piastreelisa; 1 spettrofotometro a cuvette; 1 Lavatore automatico per micropiastre; 2 Termociclatori per PCR; 1 Ultra centrifuga da banco (beckman); 1Microscopio ottico; 1 Apparecchio per Elettroforesi; 1 Centrifuga da banco refrigerata; 2 Microcentrifughe; 1 Incubatore a CO2 per colturecellulari; 1 Bagno termostatico; 2 Contenitori di Azoto liquido; 2 Agitatori Magnetici e 2 Vortex; 1 congelatore -20°C; 1 frigorifero +4/-20°C; 1congelatore -80°C; 4 cappe a flusso laminare per biocontenimento BLS2; 1 apparecchio Light Cycler 1.5 PCR-RT system; 1 Magnete MidiMACS per separazioni immunomagnetiche con relativo supporto; 4 Magneti MiniMACS per separazioni immunomagnetiche con relativi supporti. Per illaboratorio del Dip. Di Biomedicina e Prevenzione, è completamente attrezzato per le manipolazioni di acidi nucleici e proteine. In particolare,abbiamo: macchinario PCR, equipaggiamento per elettroforesi, Freezer -80°C, Freezers -20 °C, Refrigeratori + 4 °C, centrifughe (raffredate enon).Il laboratorio è totalmente attrezzato per colture di cellule, con incubatore, microscopio, dispositivo di elettroporazione e cappe a flussolaminare. Camera + 4°C, microscopio a fluorescenza e 2 microscopi ottici, un “Bacterial incubator shaker”, un dispositivo per Real Time PCR(Step on Plus, Applied Biosystem) e un ImageQuant LAS 4000 mini system per immagini digitali ad alta risoluzione di proteine.

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM