Informazioni per tesi finale rivolta ai dottorandi del 37° Ciclo


26/07/2024


Ai Dottorandi iscritti al XXXVII ciclo

 


In prossimità della conclusione del vostro ciclo di Dottorato vorrei farvi alcune raccomandazioni.

 



  1. Il vostro ciclo di studi terminerà il 31 ottobre 2024 e dovrete sostenere l'esame finale obbligatoriamente dal 1 novembre 2024 al 30 aprile 2025.


  2. A tal proposito vorrei concordare con voi preliminarmente il periodo nel quale fissare la discussione delle vostre tesi. La mia proposta è di avere due sessioni prima della fine di aprile 2025 (esempio la prima a dicembre 2024 se qualcuno fosse interessato, o a febbraio 2025 e poi la seconda ad aprile 2025). Le due date precise verranno fissate in funzione delle vostre risposte e soprattutto poi della disponibilità dei Commissari e dei vostri tutor. In ogni caso per sostenere l’esame finale entro il 30 aprile, dovete mandare la tesi entro due mesi dalla data selezionata, unitamente alla relazione finale di dottorato ed al suggerimento dei due revisori esterni.


  3. Contestualmente all’elaborato di tesi, per quanto riguarda la relazione finale: i candidati dovranno inviare una concisa relazione (non più di 2 pagine in formato word con carattere 12, interlinea 1), in cui vengano riportate le attività svolte nel triennio, ed una copia in formato PDF delle eventuali pubblicazioni prodotte nel triennio di Dottorato. Tutto il suddetto materiale verrà da me inviato a due valutatori esterni, che dovranno esprimere un giudizio sull’intera produzione del candidato e potranno fornire suggerimento ed eventuali modifiche da apportare all’elaborato di tesi. Solo dopo aver ottenuto le due relazioni dei valutatori esterni provvederò a riunire il Collegio dei Docenti, che sulla base del giudizio espresso dai valutatori, ammetterà il candidato alla discussione della tesi.



Solo a questo punto il candidato potrà caricare nel sistema informatico la tesi nella sua forma definitiva, comprensiva delle eventuali modifiche, e questa versione verrà inviata ai componenti della Commissione.

 


Pertanto la tesi non dovrà essere caricata sul sistema prima del completamento di questo iter.

 


Si ricorda inoltre che entro il 31 ottobre 2024 come da indicazioni che riceverete anche da parte della Scuola di Dottorato, dovrete compilare sull’area riservata in “DELPHI” la domanda di ammissione all’esame finale, nonché compilare la sezione “gestione mobilità e ricerca".

 


Le modalità secondo le quali dovrà essere redatta la tesi vi verranno fornite dalla Scuola di Dottorato a settembre/ottobre. In allegato (in fondo alla pagina web) potrete inoltre trovare il frontespizio da usare per la vostra tesi.

 


Per eventuali chiarimenti vi prego di contattare Ilaria Maugliani all’indirizzo mail scuoladottorato@MIMIT.uniroma2.it .

 


Cordialmente


Il Coordinatore del Dottorato


Francesca Ceccherini Silberstein



visualizza il file allegato

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM