Nel percorso formativo del Dottorato di Ricerca in Microbiologia, Immunologia, Malattie infettive e Trapianti "MIMIT", ciascun dottorando del I anno ha iniziato la propria attività di ricerca (di laboratorio e/o clinica) in una delle strutture universitarie e/o Enti di Ricerca nazionali e non e/o Strutture Ospedaliere convenzionate, supervisionata da un tutor sia per l’attività pratica di laboratorio (o clinica) cosi' come nell’elaborazione dei risultati ottenuti. Per l'ammissione all'anno successivo, ciascun dottorando ha presentato una relazione della propria attività di ricerca, descrivendo gli obiettivi che la ricerca si è prefissata di raggiungere nonché i risultati conseguiti, anche se preliminari.
In tale relazione sono state indicate anche le eventuali partecipazioni e presentazioni a congresso, abstract e/o pubblicazioni del dottorando. Nel contesto di seminari organizzati ad hoc di MIMIT per ciascun anno accademico, anche i dottorandi del I anno hanno presentato verso la seconda metà dell'anno la propria attività di ricerca, discutendo il proprio progetto di studio e i risultati preliminari ottenuti. Alcuni dottorandi hanno partecipato a congressi di rilevanza nazionale e internazionale, seminari, incontri e/o corsi di aggiornamento in modo da condividere e valorizzare i loro risultati e/o per apprendere nuove conoscenze utili ai fini del loro percorso di crescita scientifica, personale e professionale. Per esempio alcuni dottorandi hanno partecipato a workshop pratici come uno di citometria svolto a Napoli. Diversi dottorandi hanno partecipato a congressi Nazionali come quello della Società italiana di Microbiologia e Società italiana di Virologia.
Un dottorando è stato a Ghent per una settimana, a seguire un simposio e successivo workshop su HIV, mentre un altro dottorando per migliorare la sua attività clinica e di ricerca nel campo dell'oculistica ha iniziato un periodo di ricerca di circa 1 anno in Inghilterra in un ospedale specializzato, Moorfields Eye Hospital. Nel percorso formativo del Dottorato di Ricerca in Microbiologia, Immunologia, Malattie infettive e Trapianti "MIMIT", ciascun dottorando del II anno ha continuato a svolgere la propria attività di ricerca (di laboratorio e/o clinica) nelle varie strutture universitarie e/o Enti di Ricerca nazionali e non e/o Strutture Ospedaliere convenzionate, supervisionata da un tutor sia per l’attività pratica di laboratorio (o clinica) cosi' come nell’elaborazione dei risultati ottenuti. Per l'ammissione all'anno successivo, ciascun dottorando ha presentato una relazione della propria attività di ricerca, descrivendo gli obiettivi che la ricerca si è prefissata di raggiungere nonché i risultati conseguiti, anche se preliminari. In tale relazione sono state indicate anche le eventuali partecipazioni e presentazioni a congresso, abstract e/o pubblicazioni del dottorando.
Nel contesto di seminari organizzati ad hoc di MIMIT per ciascun anno accademico, anche i dottorandi del II anno hanno presentato la propria attività di ricerca discutendo il proprio progetto di studio e i risultati ottenuti. Alcuni dottorandi hanno partecipato a congressi di rilevanza nazionale e internazionale, seminari, incontri e/o corsi di aggiornamento in modo da condividere e valorizzare i loro risultati e/o per apprendere nuove conoscenze utili ai fini del loro percorso di crescita scientifica, personale e professionale. Per esempio alcuni dottorandi hanno partecipato a workshop pratici come uno di citometria svolto a Napoli. Diversi dottorandi hanno partecipato a congressi Nazionali come quello della Società italiana di Microbiologia e Società italiana di Virologia, svoltisi a Napoli, ICAR a Bergamo, e Internazionali come l'EASL a Londra e/o HIV and Viral hepatitis European Meeting a Parigi, o un Congresso & Workshop virtuale su CMV.
Una dottoranda camerunense, che svolge parte della sua attività di ricerca in Camerun è stata a Ghent per una settimana, a seguire un simposio e successivo workshop su HIV, e poi due settimane presso la cattedra di virologia di Tor Vergata. Nel percorso formativo del Dottorato di Ricerca in Microbiologia, Immunologia, Malattie infettive e Trapianti "MIMIT", ciascun dottorando del III anno ha continuato a svolgere la propria attività di ricerca (di laboratorio e/o clinica) nelle varie strutture universitarie e/o Enti di Ricerca nazionali e non e/o Strutture Ospedaliere convenzionate, supervisionata da un tutor sia per l’attività pratica di laboratorio (o clinica) cosi' come nell’elaborazione dei risultati ottenuti. Per l'ammissione all'esame finale, ciascun dottorando ha presentato una relazione della propria attività di ricerca, descrivendo gli obiettivi che la ricerca si è prefissata di raggiungere, nonché i risultati conseguiti, le eventuali partecipazioni e presentazioni a congresso, abstract e/o pubblicazioni. Nel contesto di seminari organizzati ad hoc di MIMIT per ciascun anno accademico, anche i dottorandi del III anno hanno presentato la propria attività di ricerca discutendo il proprio progetto di studio e i risultati ottenuti.
Alcuni dottorandi hanno partecipato a congressi di rilevanza nazionale e internazionale, seminari, incontri e/o corsi di aggiornamento in modo da condividere e valorizzare i loro risultati e/o per apprendere nuove conoscenze utili ai fini del loro percorso di crescita scientifica, personale e professionale. Per esempio alcuni dottorandi hanno partecipato a workshop pratici come uno di citometria svolto a Napoli. Diversi dottorandi hanno partecipato a congressi Nazionali come quello della Società italiana di Microbiologia e Società italiana di Virologia, svoltisi a Napoli, ICAR a Bergamo e Internazionali come l'EASL a Londra e/o HIV and Viral hepatitis European Meeting a Parigi. Un dottorando è stato a Ghent per una settimana, a seguire un simposio e successivo workshop su HIV, mentre una dottoranda per completare la sua attività di ricerca prima della stesura della tesi ha svolto un periodo di circa 3 mesi all'estero in Francia a Toulouse.