Relazione annuale

Le tematiche trattate all’interno del Dottorato sono presenti sul sito dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”: https://phd.uniroma2.it/web/default.aspx?i=999&l=IT . Il dettaglio dei risultati della ricerca svolta dai dottorandi è dato dalle pubblicazioni (vedi APPROFONDIMENTI).

Gli studenti del primo anno devono frequentare i corsi offerti e partecipare a tutte le attività seminariali sia inerenti agli avanzamenti della ricerca degli studenti degli anni successivi sia ai seminari scientifici tenuti da Ricercatori Italianie stranieri (https://phd.uniroma2.it/web/SEMINARI-BIOLOGIA-CELLULARE-E-MOLECOLARE_nH999_IT.aspx). Nel corso di tali riunioni gli studenti devono partecipare attivamente alle sessioni dedicate alla discussione. Gli studenti del primo anno devono presentare lo schema del progetto di ricerca che intendono svolgere agli studenti del terzo anno che valutano criticamente gli elaborati. Successivamente gli studenti a gruppi di due per incontro espongono il progetto di ricerca al Collegio dei docenti. I 16 studenti del primo anno hanno presentato i propri progetti davanti al Collegio dei docenti da Maggio 2022 a Luglio 2022, riportando valutazioni sempre più che sufficienti per le categorie: Scientific content, Approach appropiateness, Quality of discussion, Quality of presentation, Responses to Questions. Complessivamente durante l’anno accademico 2021/22 si sono tenute più di 25 sedute di Attività didattica riferita alla ricerca dei dottorandi e altre sedute per i seminari scientifici alle quali hanno partecipato tutti i dottorandi dei tre cicli di dottorato attivi.

Gli studenti del secondo anno devono frequentare i corsi offerti e partecipare a tutte le attività seminariali sia inerenti agli avanzamenti della ricerca degli studenti degli anni successivi sia ai seminari scientifici tenuti da Ricercatori Italiani  e stranieri (https://phd.uniroma2.it/web/SEMINARI-BIOLOGIA-CELLULARE-E-MOLECOLARE_nH999_IT.aspx). Nel corso di tali riunioni gli studenti devono partecipare attivamente alle sessioni dedicate alla discussione. Gli studenti del secondo anno devono presentare a gruppi di due per incontro il progetto di ricerca al Collegio dei docenti. I 12 studenti del secondo anno hanno presentato i propri progetti davanti al Collegio dei docenti da Marzo 2022 a Maggio 2022, riportando valutazioni sempre più che sufficienti per le categorie: Scientific content, Approach appropiateness, Quality of discussion, Quality of presentation, Responses to Questions. Complessivamente durante l’anno accademico 2021/22 si sono tenute più di 25 sedute di Attività didattica riferita alla ricerca dei dottorandi e altre sedute per i seminari scientifici alle quali hanno partecipato tutti i dottorandi dei tre cicli di dottorato attivi.

Gli studenti del terzo anno devono frequentare i corsi offerti e partecipare a tutte le attività seminariali sia inerenti agli avanzamenti della ricerca degli studenti degli anni successivi sia ai seminari scientifici tenuti da Ricercatori Italiani e stranieri (https://phd.uniroma2.it/web/SEMINARI-BIOLOGIA-CELLULARE-E-MOLECOLARE_nH999_IT.aspx). Nel corso di tali riunioni gli studenti devono partecipare attivamente alle sessioni dedicate alla discussione. Gli studenti del terzo anno devono presentare a gruppi di due per incontro il progetto di ricerca al Collegio dei docenti. I 11 studenti del terzo anno hanno presentato i propri progetti davanti al Collegio dei docenti da Gennaio 2022 a Marzo 2022, riportando valutazioni sempre più che sufficienti per le categorie: Scientific content, Approach appropiateness, Quality of discussion, Quality of presentation, Responses to Questions. Complessivamente durante l’anno accademico 2021/22 si sono tenute più di 25 sedute di Attività didattica riferita alla ricerca dei dottorandi e altre sedute per i seminari scientifici alle quali hanno partecipato tutti i dottorandi dei tre cicli di dottorato attivi. Il periodo dell’anno accademico da Settembre a Dicembre è finalizzato alle riunioni didattiche con gli studenti del terzo anno in uscita che discutono il progetto di ricerca complessivo dei tre anni con i risultati finali ottenuti e le pubblicazioni prodotte. Dei 12 studenti in uscita 5 hanno sostenuto l’esame finale il 01/02/2024, altri 7 sosterranno l’esame finale il 30/04/2024 avendo usufruito della proroga Covid-19.

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM