Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
Modalità di ammissione all'esame finale
Entro la fine dell’ultimo anno le tesi di dottorato sono oggetto di valutazione da parte di due revisori esterni, nominati dal Collegio Docenti. I revisori esterni vengono scelti tra professori ordinari e associati, professori emeriti e in quiescenza, ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato, primi ricercatori e dirigenti di ricerca o ruoli analoghi di elevata qualifica anche appartenenti a istituzioni estere, purché esterni all’Ateneo o alle istituzioni convenzionate.
Il giudizio dei revisori sarà visibile dal candidata/o, dal docente guida e Coordinatore del corso di dottorato, solo quando entrambi i revisori lo hanno formulato.
I revisori possono proporre:
• Accettata senza modifiche (“giudizio positivo”)
• Accettata con minime modifiche/integrazioni alla tesi “minor revision” ;
• Richiesta di modifica sostanziale della tesi “major revision”, e successiva riconsiderazione da parte della Commissione esaminatrice qualora sia necessario intervenire in modo sostanziale sulla tesi.
• Rinvio della discussione pubblica per un periodo non superiore ai sei mesi
Modalità di svolgimento dell'esame finale
L'esame finale consiste nella discussione di una tesi, innanzi alla commissione d'esame finale. Al termine della discussione la tesi viene approvata. L'esame si svolge nei periodi indicati dagli Organi Accademici.
|