Il corso di Dottorato in Economia e Finanza è un programma di quattro anni che mira a formare ricercatrici/ricercatori di elevatissima qualificazione nelle discipline della macroeconomia, microeconomia, econometria e finanza. Il programma è dedicato a studentesse/studenti altamente ambiziosi e fortemente motivati a spostare in avanti la frontiera delle conoscenze del mondo economico e finanziario. Nel corso del primo anno gli studenti vengono esposti ai modelli e metodi per l'analisi economica, acquisendo il rigore metodologico necessario ad affrontare la complessità dei sistemi economici. Il programma delle attività copre l'equivalente di sessanta crediti formativi svolti dai docenti del collegio e da esperti di rilevanza internazionale. Nei tre anni successivi gli studenti si dedicano alle proprie ricerche. Il programma è organizzato da un dipartimento di eccellenza, che mette a disposizione risorse di calcolo all'avanguardia, un ricco programma di scambio e visita dei docenti.
MISSIONE:
La missione del Dottorato in Economia e Finanza presso l'Università di Tor Vergata a Roma è quella di coltivare competenze avanzate nei campi intercettati dell'economia, della finanza e dell'econometria. Attraverso un rigoroso curriculum di quattro anni insegnato interamente in inglese, il programma mira a dotare gli studenti delle competenze critiche necessarie per una carriera di successo nel mondo accademico, nelle istituzioni di ricerca e in ambienti professionali che richiedono un'elevata capacità analitica, finanziaria ed economica. Agli studenti viene fornita una solida base di conoscenze nelle aree fondamentali come matematica, microeconomia, macroeconomia, econometria e finanza nel primo anno, seguita dall'opportunità di specializzazione nelle loro aree specifiche di interesse di ricerca. La stretta collaborazione del programma con l'Istituto Einaudi per l'Economia e la Finanza (EIEF) migliora ulteriormente il suo ambiente accademico, offrendo agli studenti accesso a risorse aggiuntive, seminari e attività di ricerca collaborativa.
VISIONE:
La visione del Programma di Dottorato è quella di produrre futuri leader e innovatori nell'economia e nella finanza, in grado di affrontare le complesse sfide globali attraverso una ricerca originale e una soluzione avanzata dei problemi. I laureati del programma sono ben preparati per contribuire sia alla ricerca accademica sia alla pratica professionale, con opportunità nel settore accademico, nelle agenzie governative, nelle banche centrali, nelle organizzazioni internazionali e nel settore privato. Il programma enfatizza non solo l'eccellenza accademica, ma anche lo sviluppo di una prospettiva globale, offrendo agli studenti opportunità di collaborazioni di ricerca internazionali ed esperienze di insegnamento all'estero. In definitiva, il Dottorato in Economia e Finanza dell'Università Tor Vergata mira a formare una nuova generazione di economisti ed esperti finanziari che guideranno l'innovazione, la definizione delle politiche e le soluzioni finanziarie su scala globale. Facciamo del nostro meglio per garantire che gli ex studenti del dottorato EF siano ben equipaggiati con teorie, applicazioni e metodologie per affrontare sfide economiche complesse e guidare l'innovazione nei campi dell'Economia e della Finanza, sia che intendano intraprendere una carriera accademica, sia che cerchino opportunità in vari contesti professionali.