PROCEDURA PER L’AUTORIZZAZIONE E IL RIMBORSO DELLE SPESE DI TRASFERTA DEI DOTTORANDI DEL DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E DIRITTO
Per poter richiedere un rimborso, nei limiti dei fondi disponibili per spese di mobilità e ricerca o altri fondi specifici:
-
Ogni trasferta deve essere preventivamente autorizzata secondo le procedure descritte di seguito nella sezione "AUTORIZZAZIONE".
-
Le spese sostenute devono rispettare i limiti e le condizioni stabiliti nei regolamenti di ateneo (vedi sezione RIMBORSO).
AUTORIZZAZIONE
-
Il modulo di autorizzazione alla trasferta deve essere inviato all’e-mail segreteriaphd@dmd.uniroma2.it, compilato in tutte le sue parti con le informazioni necessarie e firmato sia dal dottorando sia dal supervisore.
-
Il modulo aggiornato è scaricabile dal seguente link.
-
Il modulo di autorizzazione deve essere inviato con largo anticipo rispetto allo svolgimento della trasferta e comunque almeno 15 giorni lavorativi prima della partenza. Il superamento di questo limite può comportare la non autorizzazione della spesa e il conseguente mancato rimborso.
-
A seguito della richiesta, la referente amministrativa per le trasferte del Dipartimento di Management e Diritto, Dott.ssa Antonietta Valentina Sforza (segreteriaphd@dmd.uniroma2.it), provvederà a raccogliere la firma del Coordinatore del Dottorato e del Direttore del Dipartimento, completando la procedura di autorizzazione con la protocollazione della richiesta.
-
La segreteria comunicherà via e-mail l’avvenuta registrazione della richiesta.
RIMBORSO
-
Dopo il completamento della trasferta, è possibile richiedere il rimborso delle spese sostenute, nei limiti dei fondi assegnati al dottorando tramite il fondo specifico per spese di mobilità e ricerca o altri fondi di ricerca specifici. È consigliabile informarsi in anticipo sui fondi disponibili per ogni anno e assicurarsi che le spese non superino l’importo assegnato.
-
Il rimborso delle specifiche voci di spesa (es. viaggi, hotel, ecc.) è soggetto ai limiti stabiliti dai regolamenti di ateneo. I principali limiti sono indicati al seguente link (Limiti di Spesa), ma è consigliabile verificare in caso di dubbi. I limiti e le regole di rimborso si applicano in maniera differenziata a seconda della tipologia di personale (es. professori, personale amministrativo, altre categorie come i dottorandi). Ad esempio, ai dottorandi non è riconosciuto il rimborso per l’uso della propria auto né per il pagamento anticipato delle spese.
-
La richiesta di rimborso avviene mediante compilazione del modulo di liquidazione, scaricabile dal seguente link.
-
Il modulo di liquidazione deve essere compilato e firmato dal dottorando e corredato da tutti i giustificativi di spesa originali (fatture, ricevute, biglietti, attestati di partecipazione, ecc.).
-
Il modulo firmato e i giustificativi di spesa devono essere consegnati in originale alla referente amministrativa per le trasferte, Dott.ssa Antonietta Valentina Sforza, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00, presso l’ufficio situato nell’Edificio B, 1° piano, Segreteria Amministrativa. In casi eccezionali, se non è possibile consegnare i documenti di persona, è consentito inviarli per posta al seguente indirizzo: Simonetti Cristiana – Antonietta Valentina Sforza, Dipartimento di Management e Diritto, Facoltà di Economia, Via Columbia, 2, 00133 Roma. In questo caso, tuttavia, il Dipartimento non è responsabile per eventuali smarrimenti o ritardi postali.
-
Prima di consegnare i documenti originali per il rimborso, è possibile richiedere un controllo informale della correttezza e completezza inviando copie dei documenti alla Dott.ssa Sforza (segreteriaphd@dmd.uniroma2.it). Questo invio non ha valore formale e non sostituisce la procedura descritta sopra, servendo solo a ridurre la probabilità di presentare documentazione incompleta o errata.
RICHIESTE DI CHIARIMENTO O ULTERIORI INFORMAZIONI RELATIVE ALLE TRASFERTE
-
Ogni richiesta di chiarimento o domanda riguardante le trasferte deve essere inviata per iscritto all’e-mail segreteriaphd@dmd.uniroma2.it.
-
Non è previsto un servizio di sportello.