Trasferte per ricerca - Procedura e Moduli

PROCEDURA PER L’AUTORIZZAZIONE E IL RIMBORSO DELLE SPESE DI TRASFERTA DEI DOTTORANDI DEL DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E DIRITTO

Per poter richiedere un rimborso, nei limiti dei fondi disponibili per spese di mobilità e ricerca o altri fondi specifici:

  1. Ogni trasferta deve essere preventivamente autorizzata secondo le procedure descritte di seguito nella sezione "AUTORIZZAZIONE".
  2. Le spese sostenute devono rispettare i limiti e le condizioni stabiliti nei regolamenti di ateneo (vedi sezione RIMBORSO).

AUTORIZZAZIONE

  1. Il modulo di autorizzazione alla trasferta deve essere inviato all’e-mail segreteriaphd@dmd.uniroma2.it, compilato in tutte le sue parti con le informazioni necessarie e firmato sia dal dottorando sia dal supervisore.
  2. Il modulo aggiornato è scaricabile dal seguente link.
  3. Il modulo di autorizzazione deve essere inviato con largo anticipo rispetto allo svolgimento della trasferta e comunque almeno 15 giorni lavorativi prima della partenza. Il superamento di questo limite può comportare la non autorizzazione della spesa e il conseguente mancato rimborso.
  4. A seguito della richiesta, la referente amministrativa per le trasferte del Dipartimento di Management e Diritto, Dott.ssa Antonietta Valentina Sforza (segreteriaphd@dmd.uniroma2.it), provvederà a raccogliere la firma del Coordinatore del Dottorato e del Direttore del Dipartimento, completando la procedura di autorizzazione con la protocollazione della richiesta.
  5. La segreteria comunicherà via e-mail l’avvenuta registrazione della richiesta.

RIMBORSO

  1. Dopo il completamento della trasferta, è possibile richiedere il rimborso delle spese sostenute, nei limiti dei fondi assegnati al dottorando tramite il fondo specifico per spese di mobilità e ricerca o altri fondi di ricerca specifici. È consigliabile informarsi in anticipo sui fondi disponibili per ogni anno e assicurarsi che le spese non superino l’importo assegnato.
  2. Il rimborso delle specifiche voci di spesa (es. viaggi, hotel, ecc.) è soggetto ai limiti stabiliti dai regolamenti di ateneo. I principali limiti sono indicati al seguente link (Limiti di Spesa), ma è consigliabile verificare in caso di dubbi. I limiti e le regole di rimborso si applicano in maniera differenziata a seconda della tipologia di personale (es. professori, personale amministrativo, altre categorie come i dottorandi). Ad esempio, ai dottorandi non è riconosciuto il rimborso per l’uso della propria auto né per il pagamento anticipato delle spese.
  3. La richiesta di rimborso avviene mediante compilazione del modulo di liquidazione, scaricabile dal seguente link.
  4. Il modulo di liquidazione deve essere compilato e firmato dal dottorando e corredato da tutti i giustificativi di spesa originali (fatture, ricevute, biglietti, attestati di partecipazione, ecc.).
  5. Il modulo firmato e i giustificativi di spesa devono essere consegnati in originale alla referente amministrativa per le trasferte, Dott.ssa Antonietta Valentina Sforza, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00, presso l’ufficio situato nell’Edificio B, 1° piano, Segreteria Amministrativa. In casi eccezionali, se non è possibile consegnare i documenti di persona, è consentito inviarli per posta al seguente indirizzo: Simonetti Cristiana – Antonietta Valentina Sforza, Dipartimento di Management e Diritto, Facoltà di Economia, Via Columbia, 2, 00133 Roma. In questo caso, tuttavia, il Dipartimento non è responsabile per eventuali smarrimenti o ritardi postali.
  6. Prima di consegnare i documenti originali per il rimborso, è possibile richiedere un controllo informale della correttezza e completezza inviando copie dei documenti alla Dott.ssa Sforza (segreteriaphd@dmd.uniroma2.it). Questo invio non ha valore formale e non sostituisce la procedura descritta sopra, servendo solo a ridurre la probabilità di presentare documentazione incompleta o errata.

RICHIESTE DI CHIARIMENTO O ULTERIORI INFORMAZIONI RELATIVE ALLE TRASFERTE

  1. Ogni richiesta di chiarimento o domanda riguardante le trasferte deve essere inviata per iscritto all’e-mail segreteriaphd@dmd.uniroma2.it.
  2. Non è previsto un servizio di sportello.

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