Study plan for the academic year 2024/2025

Primo anno

Attività
Corsi di carattere istituzionale avanzato SI
Attività di tipo seminariale o di laboratorio SI
Attività connesse con la ricerca SI
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti SI
Elenco dei corsi/attività 
corso/attivitàore
Questioni di Letteratura e Arte
L'insegnamento prevede la Lectio inauguralis (2 ore) più un seminario di 8 ore complessive per anno, anche in forma di giornata di studi, che prevede interventi di specialisti dei differenti ambiti (linguistico-letterario, filologico e storico-artistico) impegnati su tematiche comuni di carattere interdisciplinare e metodologico. I nomi dei docenti, gli argomenti e gli orari delle lezioni vengono definiti a inizio anno accademico.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
10
Metodi, problemi e ricerche di Letteratura italiana
L'insegnamento è articolato in tre lezioni per anno incentrate su autori, testi e problematiche della tradizione letteraria italiana e caratterizzate da un approccio interdisciplinare. Le lezioni sono tenute da specialisti interni al collegio o esterni. I nomi dei docenti, gli argomenti e gli orari delle lezioni vengono definiti a inizio anno accademico.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
6
Metodi, problemi e ricerche di Linguistica italiana
L'insegnamento è articolato in tre lezioni per anno incentrate su problematiche inerenti alla linguistica italiana e caratterizzate da un approccio interdisciplinare. Le lezioni sono tenute da specialisti interni al collegio o esterni. I nomi dei docenti, gli argomenti e gli orari delle lezioni vengono definiti a inizio anno accademico.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
6
Metodi, problemi e ricerche di Filologia italiana e romanza
L'insegnamento è articolato in tre lezioni per anno di filologia caratterizzate da un forte valore metodologico e incentrate su autori, questioni e testi della tradizione letteraria italiana e romanza. Le lezioni sono tenute da specialisti interni al collegio o esterni. I nomi dei docenti, gli argomenti e gli orari delle lezioni vengono definiti a inizio anno accademico.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
6
Metodi, problemi e ricerche di Storia dell'arte
L'insegnamento è articolato in nove lezioni per anno di storia dell'arte, caratterizzate da un forte valore metodologico e incentrate su problematiche relative a diversi momenti della tradizione storico-artistica, dal medioevo alla contemporaneità, e sulla gestione del patrimonio culturale. Le lezioni sono tenute da specialisti interni al collegio o esterni. I nomi dei docenti, gli argomenti e gli orari delle lezioni vengono definiti a inizio anno accademico.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
18
Corsi di lingua
Nell'ambito delle "attività di formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare, di perfezionamento linguistico e informatico" (DM 226/21), i dottorandi nell'arco del triennio dovranno seguire un corso di lingua a scelta del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) specificamente offerto per dottorandi e docenti finalizzato a fornire ai partecipanti competenze linguistiche secondo i livelli previsti dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER).
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
10
Competenze informatiche e digitali di ricerca
Nell'ambito delle "attività di formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare, di perfezionamento linguistico e informatico" (DM 226/21), i dottorandi il primo anno dovranno seguire una ciclo annuale del seminario "Risorse digitali e ricerca" offerto dal Laboratorio Interdisciplinare Per La Ricerca Filologica Informatizzata (LIRFI) del Dipartimento.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
4

Eventuali maggiori informazioni piano form. 1°a ...
Media totale ore/anno 60
Totale ore corsi 60
Altre attività didattiche I/le dottorandi/e sono invitati a partecipare a convegni nazionali e internazionali di carattere interdisciplinare organizzati dai docenti del Collegio nell'ambito di progetti di ricerca. Le conferenze hanno un carattere fortemente specialistico e rappresentano un fondamentale aggiornamento circa il dibattito e i risultati della ricerca negli ambiti che caratterizzano il programma di dottorato.
I titoli e i giorni di svolgimento vengono indicati a inizio anno accademico.
Ogni anno viene organizzata almeno una visita per indirizzo presso istituzioni culturali e di ricerca quali biblioteche, archivi, fondazioni, musei, mostre, mediante le quali i/le dottorandi/e possano potenziare loro conoscenze e competenze in ambito di gestione, conservazione e fruizione del patrimonio culturale, anche in prospettiva professionalizzante.
I/le dottorandi/le possono essere invitati/e a collaborare a progetti di ricerca diretti da docenti del Collegio, al fine di potenziare le loro conoscenze e competenze relative alla ricerca applicata (utilizzo di metodi e strumenti specialistici, gestione e sviluppo di attività progettuali, disseminazione dei risultati). Tali attività possono essere svolte nell'ambito delle infrastrutture di ricerca del dipartimento o esterne.
Modalità di scelta del soggetto della tesi La tesi di Dottorato è un lavoro monografico che deve seguire criteri di rilevanza scientifica e di originalità.
ll soggetto della tesi è scelto dal/lla candidato/a al momento della domanda di partecipazione al concorso di ammissione ed è approvata dal Collegio dei docenti nella prima riunione (nella quale vengono anche designati i due tutores per ciascun dottorando). In caso di non approvazione del soggetto della tesi, il dottorando dovrà sottoporre al Collegio dei docenti un nuovo argomento di ricerca o - se ritenuto sufficiente dal Collegio - una nuova strutturazione del progetto iniziale.
Il lavoro di tesi deve essere corredato di una bibliografia aggiornata sull’argomento nonché di una premessa sullo status quaestionis.
La tesi può essere compilata sia in lingua italiana che in lingua straniera.
La redazione della tesi deve seguire le norme per la compilazione dei testi indicate dal Collegio dei docenti del Dottorato.
Se la tesi è redatta in lingua straniera dovrà essere acclusa una sintesi in lingua italiana non inferiore a 20 cartelle (36.000 caratteri, spazi inclusi).


Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo È previsto un esame di passaggio dal primo al secondo anno che si svolgerà nel mese di ottobre alla presenza del Collegio dei docenti, nel quale saranno valutati lo stato di avanzamento del progetto di ricerca e l'impegno complessivo dimostrato nella partecipazione alle attività didattiche.
Il Collegio terrà poi conto delle valutazioni espresse in un precedente incontro, previsto per il mese di maggio.
Il superamento dell’esame di passaggio è condizione necessaria per iscriversi al secondo anno.
Note Il primo incontro dei nuovi dottorandi con il Collegio dei docenti è previsto per il mese di novembre. Seguirà un secondo incontro a maggio. L'esame di passaggio d'anno è previsto per il mese di ottobre.
Nell’incontro di novembre il dottorando è invitato a presentare il suo tema di ricerca. Nella stessa occasione, tenendo conto dell'argomento e dell'area scientifico-disciplinare, saranno designati due Tutores.

Secondo anno

Attività
Corsi di carattere istituzionale avanzato SI
Attività di tipo seminariale o di laboratorio SI
Attività connesse con la ricerca SI
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti SI
  Elenco dei corsi/attività 
corso/attivitàore
Questioni di Letteratura e Arte
L'insegnamento prevede la Lectio inauguralis (2 ore) più un seminario di 8 ore complessive per anno, anche in forma di giornata di studi, che prevede interventi di specialisti dei differenti ambiti (linguistico-letterario, filologico e storico-artistico) impegnati su tematiche comuni di carattere interdisciplinare e metodologico. I nomi dei docenti, gli argomenti e gli orari delle lezioni vengono definiti a inizio anno accademico.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
10
Metodi, problemi e ricerche di Letteratura italiana
L'insegnamento è articolato in tre lezioni per anno incentrate su autori, testi e problematiche della tradizione letteraria italiana e caratterizzate da un approccio interdisciplinare. Le lezioni sono tenute da specialisti interni al collegio o esterni. I nomi dei docenti, gli argomenti e gli orari delle lezioni vengono definiti a inizio anno accademico.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
6
Metodi, problemi e ricerche di Linguistica italiana
L'insegnamento è articolato in tre lezioni per anno incentrate su problematiche inerenti alla linguistica italiana e caratterizzate da un approccio interdisciplinare. Le lezioni sono tenute da specialisti interni al collegio o esterni. I nomi dei docenti, gli argomenti e gli orari delle lezioni vengono definiti a inizio anno accademico.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
L'insegnamento è articolato in tre lezioni per anno incentrate su problematiche inerenti alla linguistica italiana e caratterizzate da un approccio interdisciplinare. Le lezioni sono tenute da specialisti interni al collegio o esterni. I nomi dei docenti, gli argomenti e gli orari delle lezioni vengono definiti a inizio anno accademico.
6
Metodi, problemi e ricerche di Filologia italiana e romanza
L'insegnamento è articolato in tre lezioni per anno di filologia caratterizzate da un forte valore metodologico e incentrate su autori, questioni e testi della tradizione letteraria italiana e romanza. Le lezioni sono tenute da specialisti interni al collegio o esterni. I nomi dei docenti, gli argomenti e gli orari delle lezioni vengono definiti a inizio anno accademico.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
6
Metodi, problemi e ricerche di Storia dell'arte
L'insegnamento è articolato in nove lezioni per anno di storia dell'arte, caratterizzate da un forte valore metodologico e incentrate su problematiche relative a diversi momenti della tradizione storico-artistica, dal medioevo alla contemporaneità, e sulla gestione del patrimonio culturale. Le lezioni sono tenute da specialisti interni al collegio o esterni. I nomi dei docenti, gli argomenti e gli orari delle lezioni vengono definiti a inizio anno accademico.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
18
Corsi di lingua
Nell'ambito delle "attività di formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare, di perfezionamento linguistico e informatico" (DM 226/21), i dottorandi nell'arco del triennio dovranno seguire un corso di lingua a scelta del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) specificamente offerto per dottorandi e docenti finalizzato a fornire ai partecipanti competenze linguistiche secondo i livelli previsti dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER).
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
10
Competenze informatiche e digitali di ricerca
Nell'ambito delle "attività di formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare, di perfezionamento linguistico e informatico" (DM 226/21), i dottorandi il primo anno dovranno seguire una ciclo annuale del seminario "Risorse digitali e ricerca" offerto dal Laboratorio Interdisciplinare Per La Ricerca Filologica Informatizzata (LIRFI) del Dipartimento.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
4

Eventuali maggiori informazioni piano form. 2°
Media totale ore/anno 60
Totale ore corsi 60
Altre attività didattiche La tesi di Dottorato è un lavoro monografico che deve seguire criteri di rilevanza scientifica e di originalità.
ll soggetto della tesi è scelto dal candidato al momento della domanda di partecipazione al concorso di ammissione ed è approvata dal Collegio dei docenti nella prima riunione, nella quale vengono anche designati i due tutores per ciascun dottorando. In caso di non approvazione del soggetto della tesi, il dottorando dovrà sottoporre al Collegio dei docenti un nuovo argomento di ricerca o - se ritenuto sufficiente dal Collegio - una nuova strutturazione del progetto iniziale.
Il lavoro di tesi deve essere corredato di una bibliografia aggiornata sull’argomento nonché di una premessa sullo status quaestionis.
La tesi può essere compilata sia in lingua italiana che in lingua straniera.
La redazione della tesi deve seguire le norme per la compilazione dei testi indicate dal Collegio dei docenti del Dottorato.
Se la tesi è redatta in lingua straniera dovrà essere acclusa una sintesi in lingua italiana non inferiore a 20 cartelle (36.000 caratteri, spazi inclusi).

Modalità di preparazione della tesi Durante il secondo anno il lavoro e lo stato di avanzamento della ricerca del/la dottorando/a saranno costantemente seguiti dai tutores e dal Collegio dei docenti.
Il lavoro svolto nel secondo anno sarà valutato nel corso dell’esame di passaggio dal secondo al terzo anno previsto per il mese di ottobre.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Per l’esame di passaggio dal secondo al terzo anno il dottorando dovrà aver consegnato ai tutores parte significativa della tesi fornendo al Collegio di indirizzo dei docenti una sintesi scritta (abstract) con indice dettagliato degli argomenti (5.000 caratteri spazi inclusi) almeno 15 giorni prima della data prevista per l’esame.
Nell’esame di passaggio, che si svolgerà nel mese di ottobre del secondo anno, si verificherà la crescita scientifica dei/lle dottorandi/e e si giudicherà il loro progetto di ricerca sulla base dei criteri di originalità e rilevanza scientifica e dell’impegno dimostrato nell’attività di ricerca.
Il superamento dell’esame di passaggio d'anno è condizione necessaria per iscriversi al terzo anno.
Note

Terzo anno

Attività
Corsi di carattere istituzionale avanzato SI
Attività di tipo seminariale o di laboratorio SI
Attività connesse con la ricerca SI
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti SI
Elenco dei corsi/attività 
corso/attivitàore
Questioni di Letteratura e Arte
L'insegnamento prevede la Lectio inauguralis (2 ore) più un seminario di 8 ore complessive per anno, anche in forma di giornata di studi, che prevede interventi di specialisti dei differenti ambiti (linguistico-letterario, filologico e storico-artistico) impegnati su tematiche comuni di carattere interdisciplinare e metodologico. I nomi dei docenti, gli argomenti e gli orari delle lezioni vengono definiti a inizio anno accademico.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lezioni
10
Metodi, problemi e ricerche di Letteratura italiana
L'insegnamento è articolato in tre lezioni per anno incentrate su autori, testi e problematiche della tradizione letteraria italiana e caratterizzate da un approccio interdisciplinare. Le lezioni sono tenute da specialisti interni al collegio o esterni. I nomi dei docenti, gli argomenti e gli orari delle lezioni vengono definiti a inizio anno accademico.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
6
Metodi, problemi e ricerche di Linguistica italiana
L'insegnamento è articolato in tre lezioni per anno incentrate su problematiche inerenti alla linguistica italiana e caratterizzate da un approccio interdisciplinare. Le lezioni sono tenute da specialisti interni al collegio o esterni. I nomi dei docenti, gli argomenti e gli orari delle lezioni vengono definiti a inizio anno accademico.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
6
Metodi, problemi e ricerche di Filologia italiana e romanza
L'insegnamento è articolato in tre lezioni per anno di filologia caratterizzate da un forte valore metodologico e incentrate su autori, questioni e testi della tradizione letteraria italiana e romanza. Le lezioni sono tenute da specialisti interni al collegio o esterni. I nomi dei docenti, gli argomenti e gli orari delle lezioni vengono definiti a inizio anno accademico.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
6
Metodi, problemi e ricerche di Storia dell'arte
L'insegnamento è articolato in nove lezioni per anno di storia dell'arte, caratterizzate da un forte valore metodologico e incentrate su problematiche relative a diversi momenti della tradizione storico-artistica, dal medioevo alla contemporaneità, e sulla gestione del patrimonio culturale. Le lezioni sono tenute da specialisti interni al collegio o esterni. I nomi dei docenti, gli argomenti e gli orari delle lezioni vengono definiti a inizio anno accademico.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
18
Corsi di lingua
Nell'ambito delle "attività di formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare, di perfezionamento linguistico e informatico" (DM 226/21), i dottorandi nell'arco del triennio dovranno seguire un corso di lingua a scelta del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) specificamente offerto per dottorandi e docenti finalizzato a fornire ai partecipanti competenze linguistiche secondo i livelli previsti dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER).
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
10
Competenze informatiche e digitali di ricerca
Nell'ambito delle "attività di formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare, di perfezionamento linguistico e informatico" (DM 226/21), i dottorandi il primo anno dovranno seguire una ciclo annuale del seminario "Risorse digitali e ricerca" offerto dal Laboratorio Interdisciplinare Per La Ricerca Filologica Informatizzata (LIRFI) del Dipartimento.
Tipologia: altro
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
4


Eventuali maggiori informazioni piano form. 3°
Media totale ore/anno 60
Totale ore corsi 60
Altre attività didattiche ...
Modalità di ammissione all'esame finale Entro il 31 ottobre: consegna della tesi ai propri tutores e al Coordinatore e invio della stessa ai due revisori esterni (che normalmente non potranno essere nominati in commissione, ad eccezione delle tesi in co-tutela ed European Label) corredata da una breve relazione sulle attività svolte nel triennio di Dottorato e da eventuali pubblicazioni in pdf (secondo le modalità definite con il proprio tutor). I revisori potranno servirsi del modello fornito dal Collegio per redigere il proprio giudizio, che dovrà essere inviato ai diretti interessati, ai loro tutores e alla segreteria didattica per conoscenza.
Modalità di svolgimento dell'esame finale Entro il 30 aprile: esame finale (pertanto, nel periodo che intercorre tra il giudizio dei revisori, l’invio ai commissari d’esame e l’upload della tesi sul sito – che deve avvenire almeno un mese prima la discussione finale – sarà possibile correggere, integrare e modificare parzialmente la tesi).
Per le tesi in co-tutela è necessario che i tutores tengano conto delle condizioni indicate nella convenzione di co-tutela relativamente alle modalità d’esame (paese designato per l’esame e caratteristiche della Commissione d’esame).
Per le tesi European Label, possibili per i dottorandi che abbiano trascorso un periodo di studio di almeno tre mesi in un altro paese europeo nel triennio di corso, i due revisori potranno anche essere nominati in Commissione d’esame e dovranno stilare una relazione (di circa tre cartelle, su carta intestata e firma in originale) sulla tesi di dottorato; parte dell’esame sarà in lingua straniera. Di seguito le condizioni per il conseguimento del titolo:
1. La discussione della tesi finale dovrà essere preceduta dalla presentazione di due correlazioni, sul lavoro di tesi da parte di due professori provenienti da due Università Europee non italiane diverse da quella in cui viene discussa la tesi che potranno anche coincidere con i due valutatori;
2. Almeno un membro della commissione d’esame dovrà appartenere a una istituzione di un paese europeo diverso da quello in cui viene discussa la tesi;
3. Parte della discussione della tesi dovrà avvenire in una delle lingue ufficiali europee, diversa da quella del paese in cui la tesi viene discussa;
4. Parte della ricerca presentata nella tesi dovrà essere stata eseguita durante un soggiorno di almeno 3 mesi in un paese europeo diverso da quello del candidato.

I docenti nominati in commissione d’esame con Decreto Rettorale, dovranno essere designati dai tutores e dal Collegio entro due mesi prima dalla data stabilita per l’esame finale e comunicati (secondo un modulo già predisposto) alla segreteria del dottorato, che provvederà a inoltrarli agli uffici centrali di Ateneo.

La Commissione ordinaria è formata da tre Docenti (anche tutti afferenti al Collegio) e due supplenti. Possono essere nominati anche Docenti in pensione o esperti della materia di comprovata competenza.

La Commissione European Label è formata da due Docenti (anche afferenti al Collegio), un Docente afferente a un Ateneo di altro Paese Europeo (il Docente in questione dovrà produrre una delle due relazioni scritte necessarie e potrà anche essere uno dei due revisori) e due supplenti. La seconda relazione scritta dovrà essere inviata da un altro Docente di un Paese Europeo ancora diverso (potrà anche essere uno dei due revisori), il quale non dovrà essere necessariamente nominato in Commissione d’esame.
La Commissione dell’esame in co-tutela è regolamentata dal modello di Convenzione sottoscritto all’inizio del corso di Dottorato del Dottorando sottoposto ad esame, ma generalmente prevede lo stesso numero di Docenti in Commissione per i due Atenei in Convenzione (spesso due italiani e due stranieri oppure tre e tre, ecc.).

Poiché la commissione d’esame finale deve essere nominata con Decreto Rettorale, è consigliabile compilare il modulo apposito e inviarlo alla segreteria didattica almeno un mese prima la data stabilita per l’esame finale.
Note

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM