Eventuali maggiori informazioni piano form. 1°a |
La lingua ufficiale del Corso dottorato è l'inglese. L'attività formativa è variegata ed organizzata tra Seminari, Journal Club e Corsi. La partecipazione degli studenti alle attività è verificata tramite raccolta di firme dei partecipanti. I dottorandi sono anche invitati a partecipare a convegni e congressi nazionali ed internazionali per i quali è prevista una copertura delle spese. I corsi e seminari sono organizzati direttamente dal Dottorato TISSUE ENGINEERING AND REMODELING BIOTECHNOLOGIES FOR BODY FUNCTION o in collaborazione con altri Dottorati della Facoltà di Medicina.
|
Media totale ore/anno |
13
|
Totale ore corsi |
40
|
Altre attività didattiche |
- Seminari: Ruolo della dieta ricca di alimenti proteici nel rimodellamento della massa grassa e magra degli atleti.Rimodellamento dei tessuti in relazione all'esercizio e alla alimentazione. (Dott. Marco Alfonso Perrone, M-EDF/01) (2 ore)
- Seminari: The molecular basis of musculoskeletal disorders related to aging and disuse (Dott. Ida Cariati, EDF/01). (2 ore)
- Seminari: Therapeutic application of polyphenol-based scaffolds in tissue engineering (Dott. Monica Benvenuto, MED/04). (2 ore)
- Seminari: Adverse immune reactions against implanted biomaterials and scaffolds in tissue engineering (Dott. Alessandra Rufini, MED/46). (2 ore)
-Seminari: Omeostasi redox nella rigenerazione ossea. Analisi dello stress ossidativo e ruolo nel rimodellamento del tessuto osseo. Disturbi del normale stato redox possono provocare effetti tossici attraverso la produzione di specie chimiche reattive che danneggiano le componenti della cellula, incluse proteine, lipidi e acidi nucleici (Dott.ssa Chiara Ciaccio, BIO/10). (2 ore)
- Seminari: Clinical Application of Adipose Derived Stem Cells for the Treatment of musculoskeletal disorders . Applicazione clinica in disordini muscolo-scheletrici delle cellule stromali mesenchimali ottenute da tessuto adiposo: un'alternativa promettente nella medicina rigenerativa per il miglioramento di difetti ossei. (Dott. Giuseppe Rovere, MED/33) (2 ore)
-Seminari: The role of technology in the management of diabetes. The integration of technology in diabetic care has revolutionized disease management, offering innovative solutions for monitoring blood glucose levels, administering insulin, and tracking lifestyle factors. (Dott.ssa Aikaterini Andreadi, MED/13).
- Attività di laboratorio: Ogni dottorando oltre a frequentare i laboratorio di ricerca di base o traslazionale a cui afferisce il tutor trascorrerà almeno un mese, per ogni anno di corso, nei laboratori afferenti al dottorato di ricerca sviluppando le diverse tecnologie favorendo la interdisciplinarietà.
- Journal Club dei Dottorati: presentazione di un articolo scientifico su un tema indicato dal collegio dei docenti e pertinente ai temi del Dottorato. (15 ore)
- Progress Report: presentazione annuale dei progressi della pratica sperimentale in cui si è direttamente coinvolti. (15 ore)
|
Modalità di scelta del soggetto della tesi |
L'ambito scientifico la tesi dallo studente a seguito di colloqui con i membri del collegio docenti che illustrano le loro attività di ricerca e descrivono il percorso formativo e le conoscenze che ci si aspetta di acquisire durante il triennio. L'argomento definitivo della tesi viene scelto in via definitiva nel corso del secondo anno.
|
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo |
Ogni dottorato alla fine di ogni anno deve preparare una relazione scritta su format predisposto dal dottorato. L'ammissione all'anno successivo è approvata dal collegio dei docenti sulla base della relazione e a seguito di una presentazione pubblica da parte dello/a studente/ssa dello stato del progetto (presenti tutti gli altri dottorandi del Corso), del contesto scientifico in cui si colloca il proprio progetto di tesi, delle finalità, le ipotesi sperimentali, i risultati ottenuti nell'anno, ed eventuali difficoltà incontrate durante il percorso. I docenti della scuola oltre a valutare lo stato di avanzamento del progetto, commentano la presentazione sia nel contenuto che nella forma e, insieme ai dottorandi della scuola offrono suggerimenti allo/a studente/ssa. Il report dei dottorandi del primo anno si svolgerà ad ottobre 2024.
|
Note |
|