I dottorandi sono stati subito coinvolti nell’attività di ricerca. Una prima parte delle attività si sono incentrate nell’analisi della letteratura scientifica e nella raccolta di dati . I dottorandi sono inoltre stati incoraggiati a partecipare a convegni nazionali ed internazionali presentando poster o comunicazioni. Sono inoltre stati coinvolti nell’organizzazione di Convegni.
I dottorandi, già coinvolti nell’attività pubblicistica, hanno partecipato attivamente alla stesura di articoli scientifici relativi alle specifiche linee di ricerca, con particolare riferimento al loro specifico campo di ricerca, anche in relazione al percorso di elaborazione della tesi . Nel corso dell’anno hanno inoltre partecipato in qualità di relatori a convegni organizzati dai Dipartimenti o da altre istituzioni dell'Ateneo, collaborando inoltre alle attività della segreteria organizzativa.
I dottorandi , autonomi nell’attività di preparazione pubblicazione dei risultati scientifici, svolgono attività di ricerca finalizzata alla preparazione dell’elaborato di tesi e partecipano come relatori e componenti della segreteria organizzativa ai convegni organizzati dai Dipartimenti e dalle linee di ricerca. Sono inoltre coinvolti nella pianificazione dell’attività di ricerca, collaborando anche a bandi competitivi per il finanziamento della ricerca.