Il primo anno di dottorato è stato dedicato ad impostare e sviluppare i progetti di ricerca. I dottorandi hanno dimostrato di essere interessati e capaci di approfondire le tematiche del progetto di ricerca attraverso i journal club. Inoltre, hanno mostrato particolare interesse alle attività formative proposte dal corso di dottorato in Neuroscienze partecipando attivamente a tutte le iniziative proposte.
I dottorandi del II anno si sono dedicati maggiormente ad affrontare l'argomento dei progetti di dottorato, raccogliendo dati e sviluppando idee. Hanno maturato competenze scientifiche, dimostrate attraverso l'esame di passaggio d'anno. Alcuni dottorandi hanno iniziato a pubblicare articoli scientifici, nel contesto di collaborazioni con altri gruppi. Inoltre, hanno mostrato particolare interesse alle attività formative proposte dal corso di dottorato in Neuroscienze partecipando attivamente a tutte le iniziative proposte.
I dottorandi del III anno, attraverso una autovalutazione dell'attività svolta durante il percorso di dottorato, hanno dimostrato di aver raggiunto i risultati previsti nel percorso formativo. Infatti, le presentazioni orali dei dati di ricerca hanno dimostrato che ogni dottorando ha maturato consapevolezza scientifica, capacità di critica e attenzione al risultato. Inoltre, i dottorandi hanno mostrato particolare interesse alle attività formative proposte dal corso di dottorato in Neuroscienze partecipando attivamente a tutte le iniziative proposte.