Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
Neurowebinars
Seminari di elevata valenza scientifica effettuati da neuro-scienziati, psichiatri, neurobiologi e biochimici, ma anche psicologi e filosofi che coinvolgono circa 4,5 ore a settimana i dottorandi con approfondimenti su argomenti centrali ed attuali nel campo di interesse. Effettuati tramite piattaforma, risultano interattivi e di grande stimolo alla discussione e ad ulteriori approfondimenti personali. La moderazione è affidata interamente al dottorando.
Corso di neurofisiologia e sinaptologia
Corso monografico tenuto dal Prof Centonze sulla neurofisiologia di base che parte dalla comprensione del funzionamento elettrofsiologico dei neuroni, fino alla spiegazione delle basi della plasticità sinaptica e della sinaptopatia infiammatoria. Testo seguito PRINCIPI. DI. NEUROSCIENZE. A cura di: Eric R. Kandel. James H. Schwartz. Thomas M. Jessell. Stevan A. Siegelbaum. A.J. Hudspeth. Quarta edizione italiana.
Seminari a carattere teorico sulla neuropsicoimmunologia sperimentale e clinica
Corsi di formazione effettuati attraverso seminari su temi specifici della neuroinfiammazione, dalla neuroimmunologia alla relazione tra immunità e cervello, l'asse intestino-immunità e cervello, la sinaptopatia da eccitotossicità, ruolo della microglia, ruolo del sistema immunitario adattativo linfociti T e linfociti B, neuroinfiammazione e riabilitazione, immunologia delle malattie psichiatriche, disturbi mentali e comportamentali nelle malattie neurologiche.
Journal Club scientifici
Discussione di casi clinici e/o dati scientifici di letteratura selezionati da articoli scientifici pubblicati su riviste ad alto impatto scientifico internazionale e che abbiano una ricaduta sulle conoscenze di nuove metodiche di laboratorio, di risultati innovativi, metodi di studio e di lavoro, proposte di nuovi progetti, approfondimenti su progetti in corso.
Seminari con Visiting Professors su evidenze scientifiche attuali
Su invito, seminari effettuati da Professori di alta rilevanza scientifica internazionale, in lingua inglese o italiano.
Seminari a carattere teorico sulla neuromodulazione terapeutica centrale e periferica nelle malattie neurologiche e psichiatriche
Corsi di formazione effettuati attraverso dei seminari su temi specifici che riguardano l'utilizzo della neuromodulazione a scopo terapeutico nelle patologie psichiatriche e a scopo riabilitativo nelle patologie neuroinfiammatorie e nelle malattie psichiatriche; Si tratta di approfondimenti sulle conoscenze dei principi neurofisiologici e delle applicazioni cliniche di queste tecniche, passando attraverso la fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico, la plasticità sinaptica ed il suo ruolo nel recupero clinico.
L’obiettivo formativo del primo anno di dottorato sarà pianificare ricerche sperimentali e cliniche ed utilizzare strumenti e apparecchiature di laboratorio per lo svolgimento di attività di ricerca in vivo e in vitro.
Modalità di scelta del soggetto della tesi
Lo studente di Dottorato viene introdotto alle varie attività di ricerca dipartimentali attraverso colloqui con il Collegio dei Docenti e con professori e ricercatori del dipartimento, particolare attenzione verrà dedicata a studenti provenienti da altre sedi.
Coerentemente all’attività sperimentale svolta dal Supervisor, ciascun dottorando decide insieme al proprio tutor la tematica di ricerca da sviluppare durante il percorso formativo di dottorato. Il tutor supervisiona lo stato di avanzamento della ricerca condotta dal dottorando e lo supporta nella formazione sia a livello tecnico che teorico.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo
L'attività di ricerca dello studente verrà valutata dal Collegio in appuntamenti periodici annuali in cui lo Studente presenta i principali risultati acquisiti durante l'anno. Per l'ultimo anno la relazione annuale comprenderà anche le attività già svolte negli anni precedenti.
Il passaggio dal I al II anno è soggetto alla verifica dei seguenti requisiti:
a) Partecipazione ad almeno il 30% dei Neurowebinars durante l'anno accademico;
b) Presentazione del proprio progetto di dottorato con modalità di journal club: il dottorando, basandosi sulla tematica della propria attività di ricerca scientifica, deve presentare un articolo innovativo pubblicato su riviste internazionali indicizzate ad alto IF.
|