Offerta formativa anno accademico 2023/2024


Elenco dei corsi/attività primo anno

titolocrediti
Alta formazione 1 20
Lab Alta Formazione 1 10

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate



Modalità di scelta del soggetto della tesi

In accordo con il proprio tutor nell'area di ricerca dei progetti in corso.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

L’assegnazione delle borse di studio avviene annualmente, e l’attribuzione dell’annualità successiva è subordinata al completamento del programma previsto per l’anno precedente. Pertanto, tutti i dottorandi, siano essi titolari di borsa o meno, sono tenuti a presentare una relazione dell’attività di ricerca svolta durante il corso di Dottorato, in cui vengano descritti gli obiettivi che la ricerca si è prefissata di raggiungere nonché i risultati conseguiti, anche se preliminari. Dovranno inoltre essere indicate le eventuali presentazioni a congresso, abstract e/o pubblicazioni, in cui risulti il coinvolgimento del dottorando. La relazione dovrà essere firmata dal dottorando e sottoscritta dal tutor. Tale relazione dovrà essere sottoposta al giudizio del Collegio dei Docenti, che autorizzerà il dottorando al passaggio all’anno successivo e, nel caso specifico dei titolari di borsa, ne autorizzerà il rinnovo.


Elenco dei corsi/attività secondo anno

titolocrediti
Alta formazione 2 20
Lab alta formazione 2 10

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate



Modalità di preparazione della tesi

Sviluppo del progetto di ricerca.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Le modalità applicate sono le medesime per l'anno precedente: L’assegnazione delle borse di studio avviene annualmente, e l’attribuzione dell’annualità successiva è subordinata al completamento del programma previsto per l’anno precedente. Pertanto, tutti i dottorandi, siano essi titolari di borsa o meno, sono tenuti a presentare una relazione dell’attività di ricerca svolta durante il corso di Dottorato, in cui vengano descritti gli obiettivi che la ricerca si è prefissata di raggiungere nonché i risultati conseguiti, anche se preliminari. Dovranno inoltre essere indicate le eventuali presentazioni a congresso, abstract e/o pubblicazioni, in cui risulti il coinvolgimento del dottorando. La relazione dovrà essere firmata dal dottorando e sottoscritta dal tutor. Tale relazione dovrà essere sottoposta al giudizio del Collegio dei Docenti, che autorizzerà il dottorando al passaggio all’anno successivo e, nel caso specifico dei titolari di borsa, ne autorizzerà il rinnovo.


Elenco dei corsi/attività terzo anno


Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate



Modalità di ammissione all'esame finale

I Dottorandi potranno essere ammessi a sostenere l'esame finale solo dopo il giudizio positivo di due valutatori esterni e del Collegio dei docenti. Le mancate ammissioni saranno comunicate agli interessati. La tesi di dottorato, unitamente ad una relazione del dottorando sulle proprie attività di ricerca svolte e sulle eventuali pubblicazioni redatte, dovranno essere valutate da docenti di elevata qualificazione che non facciano parte del Collegio dei docenti, sia interni che esterni. Essi sono nominati dal Collegio stesso. I due valutatori dovranno poi inviare al Collegio dei docenti un giudizio analitico scritto proponendo l'ammissione o meno del dottorando alla discussione pubblica o il rinvio per un periodo non superiore a sei mesi se ritengono apportare significative integrazioni o correzioni alla tesi.

Modalità di svolgimento dell'esame finale

Presentazione e discussione della tesi in presenza di una commissione presieduta dal Coordinatore del Dottorato e almeno due docenti esterni di alta qualificazione ed expertise sui temi delle tesi da discutere. Al termine della discussione, la commissione ha la facoltà di attribuire la lode solo in presenza di risultati di particolare rilievo scientifico ed eccellente presentazione e discussione degli stessi. Il Coordinatore del corso di dottorato curerà l'organizzazione dell'esame.

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM