28 agosto - 1 settembre 2024 - 4A Summer School - Immunità

09/07/2024

Summer School 2024

Dal 28 agosto al 1 settembre 2024 si terrà la terza edizione della "4A Summer School", un evento interdisciplinare dedicato quest’anno al tema dell’Immunità.

I temi della immunità, del riconoscimento e dell’alterità sono al centro della ricerca neuroimmunologica ma interrogano anche la filosofia, l’arte e la psicoanalisi. Da tali prospettive non infrequentemente originano paradigmi interpretativi utilissimi per una lettura non convenzionale delle osservazioni del laboratorio e dei dati della clinica.

La 4A Summer School approfondirà il tema della Immunità attraverso i contributi di filosofi, storici dell’arte, psicoanalisti, ricercatori e neuroimmunologi clinici interessati a comprendere come il dialogo interdisciplinare possa arricchire il proprio ambito di lavoro e riesca a fornire un angolo di visuale originale su uno dei temi più dibattuti della attuale ricerca filosofica e scientifica.

Interverranno: Diego Centonze, Sergio Sabbatini, Silvia Vizzardelli, Marta Francocci, Giuseppe Garrera, Stefano Centonze, Michele Bianchi, Benedetta Bessi, Roberto Furlan, Marco Salvetti, Claudio Procaccini, Francesca De Vito, Georgia Mandolesi, Matteo Gastaldi, Nicola Modugno, Alessandra Musella e Francesco Benedetti.

La Summer School è una collaborazione tra il Corso di Dottorato in Neuroscienze dell’Università Tor Vergata di Roma, l'I.R.C.C.S. Neuromed, l’Associazione Italiana di Neuroimmunologia AINI e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica PSICOMED.

La Summer School è aperta a un ampio spettro di partecipanti, tra cui dottorandi di neuroscienze, specializzandi di neurologia, psichiatria, psicoterapia, neuropsicologia, e a chi possiede o sta per conseguire un titolo universitario in discipline correlate.

ISCRIZIONE

La partecipazione alla Summer School è gratuita (fino ad esaurimento posti).

E' prevista una quota unitaria comprensiva di light lunch, ristori, servizio navetta è di € 122 iva inclusa da versare a: INM NEUROMED S.p.A Iban IT53H0306978131100000005210 –  INTESA SAN PAOLO Causale: 4A Summer School

Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione disponibile online al seguente link https://www.neuromed.it/wp-content/uploads/2023/05/scheda-iscrizione-2024-1.pdf e inviarlo a segreteriadidattica@neuromed.it unitamente alla attestazione del pagamento della quota.

Per maggiori informazioni: https://www.neuromed.it/sezione/4a-summer-school/ - psicomed@neuromed.it

Mercoledì 28 agosto pomeriggio:

14 - 15 Diego Centonze - La teoria del network idiotipico di Niels K. Jerne

15 - 17 Sergio Sabbatini - Identità e alterità in psicoanalisi.

17 - 19 Silvia Vizzardelli - L’esclusione intestina. L’immunità mette in angolo la dialettica

Giovedì 29 agosto mattina:

09 - 11 Marta Francocci - Inclusione ed esclusione nella città

11 - 13 Giuseppe Garrera - Identità e alterità nell’autoritratto artistico

Giovedì 29 agosto pomeriggio:

14 - 18 Stefano Centonze & Michele Bianchi - Laboratorio su inclusione/esclusione:artiterapie e psicoanalisi

Giovedì 29 agosto sera:

20 - 21 Benedetta Bessi - Epidemie nel mondo antico

21 - 22 Concerto di Ettore Dolcetti

Venerdì 30 agosto mattina:

09 - 11 Roberto Furlan - Storia della immunologia

11 - 13 Marco Salvetti - Maturazione e senescenza del sistema immunitario