| Modalità di ammissione all'esame finale |
Sulla base dell'art. 12 del Regolamento di dottorato, approvato nella stesura definitiva nella riunione del Collegio del 26.03.2025, è previsto che:
1. Durante l'ultimo anno di corso, il Collegio dei docenti fissa la data in cui i dottorandi presenteranno al Collegio la propria tesi per la verifica finale.
2. A tal fine, i dottorandi dovranno depositare la tesi in formato elettronico presso la segreteria del Collegio dei docenti, almeno quindici giorni prima della presentazione. La tesi in formato elettronico sarà inviata ai membri del Collegio dei docenti a cura della segreteria nei giorni immediatamente suc-cessivi.
3. Per comprovati motivi che non consentono la presentazione della tesi di dot-torato nei tempi previsti dalla durata del corso, il Collegio dei docenti può concedere, su richiesta del dottorando, eventuali proroghe nei limiti delle previsioni del Regolamento di Ateneo.
4. Qualora la verifica abbia esito negativo, il Collegio delibera la decadenza del dottorando dal corso ex art. 10 co. 4 del presente Regolamento.
Qualora la verifica abbia esito positivo, il Collegio dei docenti individuerà per ciascun dottorando i nominativi di due valutatori non appartenenti al Collegio, né all'Università di Roma 'Tor Vergata' e in possesso di un’esperienza di elevata qualificazione, di cui almeno uno sia un docente universitario. Entro trenta giorni dal ricevimento della tesi, i valutatori esprimono per iscritto il proprio giudizio analitico sulla tesi, proponendone al Collegio dei docenti l’ammissione o meno alla discussione pubblica o il rinvio per un periodo non superiore a sei mesi, qualora si ritenessero necessarie significative integrazioni o correzioni.
5. Il Collegio dei docenti prende atto delle proposte dei valutatori:
a) nel caso di pareri che propongono l'ammissione alla discussione pubblica, il Collegio propone al Rettore la composizione della Commissione di esame finale;
b) nel caso di pareri che suggeriscono un rinvio, decorso il periodo indicato, la tesi è ammessa alla discussione pubblica corredata di un nuovo parere degli stessi valutatori;
c) nel caso di pareri discordanti, il Collegio dei docenti valuta l'eventuale rinvio della discussione della tesi.
|
| Modalità di svolgimento dell'esame finale |
Sulla base dell'art. 12 co. 5 del Regolamento di dottorato, approvato nella stesura definitiva nella riunione del Collegio del 26.03.2025, è previsto che, all'esito dei pareri favorevoli dei valutatori, il Collegio proponga al Rettore la composizione della Commissione di esame finale per la discussione pubblica della tesi di dottorato.
|