Offerta formativa anno accademico 2024/2025

Primo anno

Attività
Corsi di carattere istituzionale avanzato SI
Attività di tipo seminariale o di laboratorio SI
Attività connesse con la ricerca SI
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti SI
Elenco dei corsi/attività 
corso/attivitàore
STATISTICA APPLICATA ALLE DISCIPLINE SANITARIE E SOCIALI – Corso Base (in 6 giornate full time)
Il presente corso ha l'obiettivo di formare i dottorandi sugli elementi di statistica di base da applicare nella ricerca sanitaria
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: scientifica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
20
Ricerca bibliografica mirata per prove di efficacia
Questo workshop ha lo scopo di formare i dottorandi alla ricerca bibliografica
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: scientifica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
5
I determinanti socio-economici e le diseguaglianze nella salute
Questo workshop ha lo scopo di far comprendere ai dottorandi i determinanti socio-economici che possono avere un impatto sulle cure sanitarie
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: economico-sociale
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile a tematiche di rilevanza per il dibattito sulla scienza e l’impatto sulla società della ricerca scientifica
Questo workshop ha lo scopo di far comprendere ai dottorandi i determinanti socio-economici che possono avere un impatto sulle cure sanitarie
3
Building Caregiver Skills Using Simulation Intervention
Questo workshop ha lo scopo di far comprendere ai dottorandi l'utilizzo della simulazione per la conduzione di studi di ricerca
Tipologia: workshop
Tipo corso: internazionale
Macrosettore: formazione alla didattica
Area: tecnologica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Questo workshop ha lo scopo di far comprendere ai dottorandi l'utilizzo della simulazione per la conduzione di studi di ricerca
3
Corso sulle Linee guida cliniche
Lo scopo di questo corso è quello di creare le competenze per sviluppare linee guida da utilizzare per la pratica clinica basata sulle evidenze
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: sanitaria
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo corso è quello di creare le competenze per sviluppare linee guida da utilizzare per la pratica clinica basata sulle evidenze
10
Simulation & Interprofessional Training to Improve Patient Outcomes
Questo workshop ha lo scopo di far comprendere ai dottorandi un esempio di ricerca basata sulla simulazione
Tipologia: workshop
Tipo corso: internazionale
Macrosettore: altro
Area: tecnologica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Questo workshop ha lo scopo di far comprendere ai dottorandi un esempio di ricerca basata sulla simulazione
3
Progettare una lezione/comunicazione efficace sui propri topic di ricerca
Lo scopo di questo workshop è quello di formare i dottorandi alla didattica ed alla comunicazione scientifica
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: formazione alla didattica
Area: scientifica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo workshop è quello di formare i dottorandi alla didattica ed alla comunicazione scientifica
3
Riviste predatorie: pseudoscienza e come riconoscerle
Lo scopo di questo workshop è di far comprendere ai dottorandi cosa sono le riviste predatorie al fine di garantire la corretta pubblicazione della ricerca
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: scientifica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo workshop è di far comprendere ai dottorandi cosa sono le riviste predatorie al fine di garantire la corretta pubblicazione della ricerca
0
Referaggio: come affrontare le revisioni dei referee
Lo scopo di questo workshop è di formare i dottorandi su come affrontare il referaggio degli articoli di ricerca
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: scientifica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo workshop è di formare i dottorandi su come affrontare il referaggio degli articoli di ricerca
3
Processo di validazione e costruzione di un questionario
Lo scopo di questo workshop è di far comprendere ai dottorandi come si può sviluppare uno strumento di ricerca per poi testarne la validità e l'affidabilità
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: formazione all’imprenditoria
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo workshop è di far comprendere ai dottorandi come si può sviluppare uno strumento di ricerca per poi testarne la validità e l'affidabilità
3
La ricerca nel management e nell'organizzazione sanitaria: lo studio dei contesti di lavoro e il loro impatto sugli NSO
Lo scopo di questo workshop è di presentare ai dottorandi le metodologie scientifiche più idonee per gli studi di ricerca nelle organizzazioni sanitarie
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: formazione all’imprenditoria
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo workshop è di presentare ai dottorandi le metodologie scientifiche più idonee per gli studi di ricerca nelle organizzazioni sanitarie
3
Integration and generalization in Mixed Method Studies
Questo workshop ha lo scopo di delineare le metodologie per la conduzione di studi con metodologia mista
Tipologia: workshop
Tipo corso: internazionale
Macrosettore: altro
Area: scientifica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Questo workshop ha lo scopo di delineare le metodologie per la conduzione di studi con metodologia mista
3
Framing the time while designing and conducting reviews: come definire il tempo degli studi da includere nelle revisione
Questo workshop ha lo scopo di delineare il "time framing" nelle revisioni della letteratura
Tipologia: workshop
Tipo corso: internazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Questo workshop ha lo scopo di delineare il "time framing" nelle revisioni della letteratura
3
La ricerca nel campo della storia dell'assistenza infermieristica: fonti e metodi
Questo workshop ha lo scopo di far comprendere ai dottorandi le metodologie per la ricerca storica
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Questo workshop ha lo scopo di far comprendere ai dottorandi le metodologie per la ricerca storica
3
Indici di attendibilità degli strumenti psicometrici I
Questo workshop ha lo scopo di formare i dottorandi sugli indici di attendibilità degli strumenti psicometrici
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: formazione alla didattica
Area: scientifica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Questo workshop ha lo scopo di formare i dottorandi sugli indici di attendibilità degli strumenti psicometrici
3

Eventuali maggiori informazioni piano form. 1°a
Media totale ore/anno 68,66
Totale ore corsi 77
Altre attività didattiche Oltre alle attività seminariali elencate, ogni dottorando può individuare con il proprio tutor delle ulteriori attività formative al fine di apprendere specifiche metodologie per la conduzione del proprio percorso di ricerca dottorale.
Tali attività sono proposte al Collegio dei Docenti che le approva, previa valutazione della congruità con il progetto dottorale.
Modalità di scelta del soggetto della tesi La scelta del soggetto della tesi viene effettuata dal Collegio dei docenti considerando le competenze e le conoscenze curriculari del dottorando. Viene inoltre verificata l'originalità e l'impatto della tematica di ricerca nella comunità scientifica di riferimento.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Per essere ammessi al II anno del Dottorato, nel mese di ottobre i dottorandi devono superare l'esame di passaggio. Il Collegio dei docenti deve valutare la coerenza con il progetto di ricerca inizialmente approvato e se i risultati parziali conseguiti sono in linea con i tempi previsti. Per questo in una giornata dedicata, il dottorando dovrà fare una presentazione orale dei risultati prodotti nel corso dello svolgimento del I anno nell’ambito del progetto di ricerca assegnato alla presenza del tutor, dei componenti del collegio e dei colleghi. Dovrà poi discutere degli sviluppi futuri e dei tempi di realizzazione. Tale presentazione è oggetto di commenti, critiche e valutazioni da parte di componenti del Collegio del Dottorato. Prima della giornata di presentazione viene prodotta e una breve relazione scritta sui risultati ottenuti nell’ambito del primo anno di corso.
Note Le attività formative sono erogate in forma mista, in presenza e a distanza e sono obbligatorie. Sono previste nell'ambito del primo anno eventi in presenza e in comune con tutti gli iscritti al dottorato del secondo e terzo anno per la discussione di tematiche trasversali ed interprofessionali emergenti in collaborazione anche con le istituzione e soggetti rappresentanti il mondo del lavoro e delle professioni.

Secondo anno

Attività
Corsi di carattere istituzionale avanzato SI
Attività di tipo seminariale o di laboratorio SI
Attività connesse con la ricerca SI
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti SI
  Elenco dei corsi/attività 
corso/attivitàore
STATISTICA APPLICATA ALLE DISCIPLINE SANITARIE E SOCIALI – Corso Intermedio (in 6 giornate full time)
Lo scopo di questo corso è di formare i dottorandi a tecniche statistiche per la ricerca in ambito infermieristico e di sanità pubblica
Tipologia: scuole di formazione dedicate
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: formazione all’imprenditoria
Area: scientifica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo corso è di formare i dottorandi a tecniche statistiche per la ricerca in ambito infermieristico e di sanità pubblica
20
Progettare una lezione/comunicazione efficace sui propri topic di ricerca II
Lo scopo di questo workshop è di formare i dottorandi alla didattica ed alla comunicazione scientifica
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: formazione all’imprenditoria
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo workshop è di formare i dottorandi alla didattica ed alla comunicazione scientifica
3
Corso sulle Linee guida cliniche II
Lo scopo di questo corso è di fornire delle conoscenze avanzate sullo sviluppo delle linee guida per il loro utilizzo nella pratica clinica
Tipologia: scuole di formazione dedicate
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: formazione all’imprenditoria
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo corso è di fornire delle conoscenze avanzate sullo sviluppo delle linee guida per il loro utilizzo nella pratica clinica
20
Ricerca bibliografica mirata per prove di efficacia II
Lo scopo di questo workshop è quello di formare i dottorandi su tecniche avanzate di ricerca bibliografica
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: sanitaria
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo workshop è quello di formare i dottorandi su tecniche avanzate di ricerca bibliografica
3
Theoretical principles of qualitative research and methodology
Lo scopo di questo workshop è di formare i dottorandi sulle metodologie di ricerca di tipo qualitativo
Tipologia: workshop
Tipo corso: internazionale
Macrosettore: altro
Area: scientifica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo workshop è di formare i dottorandi sulle metodologie di ricerca di tipo qualitativo
5
Problematiche metodologiche nella definizione della 'pratica routinaria' quale 'confronto' nella ricerca quantitativa II
Lo scopo di questo workshop è quello di formare i dottorandi all'implementazione delle evidenze nella pratica clinica
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: scientifica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo workshop è quello di formare i dottorandi all'implementazione delle evidenze nella pratica clinica
5
Il ruolo dei pazienti nella conduzione della ricerca
In questo workshop, organizzato con l'Associazione dei pazienti con diabete, vengono forniti ai dottorandi degli spunti su come coinvolgere i pazienti nella conduzione della ricerca al fine di rendere la ricerca stessa sempre più aderente ai bisogni dei cittadini
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: formazione all’imprenditoria
Area: umanistica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
3

Eventuali maggiori informazioni piano form. 2°
Media totale ore/anno 68,66
Totale ore corsi 56
Altre attività didattiche Oltre alle attività seminariali elencate, ogni dottorando può individuare con il proprio tutor delle ulteriori attività formative al fine di apprendere specifiche metodologie per la conduzione del proprio percorso di ricerca dottorale.
Tali attività saranno proposte al Consiglio dei Docenti che le approva previa valutazione della congruità con il progetto dottorale.
Modalità di preparazione della tesi Il Collegio dei Docenti approva la proposta Tesi di Dottorato sulla tematica scelta dallo studente, sentiti Tutor/Tutors previa valutazione della congruenza con il progetto dottorale. La tesi di dottorato consiste nella produzione di un elaborato originale avente come oggetto i risultati del Progetto di Ricerca. La tesi di dottorato, di norma, è basata sugli articoli pubblicati nella tematica di ricerca e nell'ambito del percorso dottorale. Secondo quanto approvato dal Collegio dei docenti, la tesi di dottorato rappresenta una sintesi del percorso di ricerca seguito dal dottorando e deve essere basata su almeno 3 articoli pubblicati.
La redazione della Tesi finale di Dottorato deve raccogliere in maniera organica queste pubblicazioni scientifiche e strettamente inerenti alla linea del Progetto inizialmente presentato e opportunamente collegate da specifici capitoli e/o paragrafi di raccordo.
L'elaborato, coerentemente con il progetto proposto, deve prevedere la stesura di un'ampia Introduzione, Materiali e Metodi, Risultati, Discussione di sintesi, ampie conclusioni finali e la bibliografia.
Deve inoltre consentire di individuare il contributo diretto del Dottorando alla ricerca, il grado di originalità e di innovazione dei risultati raggiunti e nel caso di pubblicazioni a più nomi dovrà emergere il contributo del Dottorando nel Gruppo di ricerca. I lavori scientifici prodotti dal Dottorando e coerenti con il Progetto di ricerca, pubblicati e/o in stampa e/o inviati a riviste scientifiche, devono essere allegati alla tesi.
Le lingua previste per la redazione della tesi di dottorato sono di norma l'italiano e l'inglese.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Per essere ammessi al III anno del Dottorato, nel mese di ottobre i dottorandi devono superare l'esame di passaggio. Il Collegio dei docenti deve valutare la coerenza con il progetto di ricerca inizialmente approvato e se i risultati parziali conseguiti sono in linea con i tempi previsti. Per questo in una giornata dedicata il dottorando deve fare una presentazione orale dei risultati prodotti nel corso dello svolgimento del II anno nell’ambito del progetto di ricerca assegnato alla presenza del tutor, dei componenti del collegio e dei colleghi. Deve poi discutere degli sviluppi futuri e dei tempi di realizzazione. Tale presentazione è oggetto di commenti, critiche e valutazioni da parte di componenti del Collegio del Dottorato. Prima della giornata di presentazione il Dottorando deve presentare una breve relazione scritta sui risultati ottenuti nell’ambito del secondo anno di corso.
Note Le attività formative sono erogate in forma mista, in presenza e distanza e sono obbligatorie. Sono previste nell'ambito del secondo anno eventi in presenza e in comune con tutti gli iscritti al dottorato del primo e terzo anno per la discussione di tematiche trasversali ed interprofessionali emergenti in collaborazione anche con le istituzioni e soggetti rappresentanti il mondo del lavoro e delle professioni.

Terzo anno

Attività
Corsi di carattere istituzionale avanzato SI
Attività di tipo seminariale o di laboratorio SI
Attività connesse con la ricerca SI
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti SI
Elenco dei corsi/attività 
corso/attivitàore
La ricerca nel management e nell'organizzazione sanitaria: un'esperienza decennale
Lo scopo di questo workshop e di far comprendere ai dottorandi come condurre con successo un programma di ricerca sul management in ambito sanitario
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: formazione all’imprenditoria
Area: economico-sociale
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo workshop e di far comprendere ai dottorandi come condurre con successo un programma di ricerca sul management in ambito sanitario
5
I determinanti socio-economici e le diseguaglianze nella salute II
Lo scopo di questo workshop è quello di fornire ai dottorandi delle conoscenze avanzate sui determinati della saluti per la loro analisi negli studi di ricerca
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: scientifica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo workshop è quello di fornire ai dottorandi delle conoscenze avanzate sui determinati della saluti per la loro analisi negli studi di ricerca
3
Tecniche di Coding e Contesto nella ricerca qualitativa (Coding techniques and Contextual Coding)
Lo scopo di questo workshop e di delineare le tecniche di contextual coding che vengono utilizzare nella ricerca qualitativa
Tipologia: workshop
Tipo corso: internazionale
Macrosettore: altro
Area: scientifica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: INGLESE
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo workshop e di delineare le tecniche di contextual coding che vengono utilizzare nella ricerca qualitativa
5
Progettazione degli studi finanziati dall'Unione europea
Lo scopo di questo corso è di formare i dottorandi sulla progettazione degli studi finanziati dall'Unione Europea
Tipologia: scuole di formazione dedicate
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: accesso a finanziamenti competitivi
Area: tecnologica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo corso è di formare i dottorandi sulla progettazione degli studi finanziati dall'Unione Europea
10
STATISTICA APPLICATA ALLE DISCIPLINE SANITARIE E SOCIALI – Corso Avanzato
Lo scopo di questo corso è formare i dottorandi su tecniche statistiche avanzate
Tipologia: scuole di formazione dedicate
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: scientifica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo corso è formare i dottorandi su tecniche statistiche avanzate
20
Analisi critica degli studi sullo staffing e sviluppo carriera post dottorato
Lo scopo di questo workshop è di formare i dottorandi su come è possibile sviluppare la loro carriera in ambito accademico e non
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: scientifica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo workshop è di formare i dottorandi su come è possibile sviluppare la loro carriera in ambito accademico e non
5
L'Abilitazione Scientifica Nazionale
Lo scopo di questo workshop è di far comprendere ai dottorandi i principi dell'Abilitazione Scientifica Nazionale.
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: scientifica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo workshop è di far comprendere ai dottorandi i principi dell'Abilitazione Scientifica Nazionale.
5
Metodi qualitativi a confronto e approfondimento del metodo della Grounded theory
Lo scopo di questo workshop è di formare i dottorandi sulla comparazione dei vari metodi di ricerca qualitativa
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: scientifica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
Lo scopo di questo workshop è di formare i dottorandi sulla comparazione dei vari metodi di ricerca qualitativa
10
Metodologie di scrittura di un articolo scientifico
Lo scopo di questo workshop è di fornire al dottorando i principi teorici e pratici per l'elaborazione di un articolo di ricerca
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: umanistica
Elevata formazione: NO
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
10


Eventuali maggiori informazioni piano form. 3°
Media totale ore/anno 68,66
Totale ore corsi 73
Altre attività didattiche Oltre alle attività seminariali elencate, ogni dottorando può individuare con il proprio tutor delle ulteriori attività formative al fine di apprendere specifiche metodologie per la conduzione del proprio percorso di ricerca dottorale.
Tali attività saranno proposte al Consiglio dei Docenti che le approva previa valutazione della congruità con il progetto dottorale.
Modalità di ammissione all'esame finale Il Dottorando viene ammesso all'esame finale previa valutazione positiva del Collegio dei docenti sulla sua attività scientifica. Infatti, tale attività comporta dinorma che il Dottorando abbia pubblicato almeno tre articoli inerenti la propria linea di ricerca, di cui almeno uno come primo nome, almeno uno su rivistacon impact factor e almeno uno su rivista indicizzata. Per essere ammesso all'esame finale, la tesi del Dottorando deve essere valutata positivamente dadue docenti esperti nazionali o internazionali esterni al Collegio dei docenti. Se il Dottorando opta per l'European Label, la tesi deve essere valutatapositivamente da due docenti dell'Unione Europea e il dottorando deve aver trascorso almeno 3 mesi all'estero.
I docenti individuati come possibili valutatori ricevono una richiesta formale di disponibilità da parte del Coordinatore del dottorato a valutare la tesi, unascheda di valutazione e l’indicazione della scadenza prevista per l’invio della valutazione.
I due docenti singolarmente devono valutare se la tesi di dottorato risulta originale e innovativa, se è chiaramente individuabile il contributo del Dottorando alla ricerca e, nel caso di pubblicazioni a più nomi, se emerge chiaramente il contributo del Dottorando nel gruppo di ricerca.
Il Consiglio di dottorato prende atto della valutazione espressa dai docenti che hanno valutato la tesi e può decidere se ammettere il candidato suggerendo di apportare alla tesi le modifiche e/o le integrazioni proposte dai valutatori, o invitare il Dottorando a revisionare in modo sostanziale la tesi rinviandone la discussione alla sessione successiva.
Modalità di svolgimento dell'esame finale Il dottorando discute la propria tesi in presenza di una commissione composta da tre membri, almeno due selezionati tra docenti di ruolo esterniall’Università di Roma Tor Vergata e al Collegio dei docenti. La commissione valuta se la tesi del candidato è meritevole e di conseguenza se il dottorandopuò essere proposto per il titolo di Dottore di Ricerca. Viene redatto un verbale nel quale viene espresso un giudizio sull'esame finale del dottorando esull'originalità della ricerca. La Commissione quindi rilascia un attestato dell’avvenuto superamento dell’esame finale. Il titolo di dottore di ricerca è conferitocon decreto del Rettore.
Note Le attività formative saranno erogate in forma mista presenza e distanza e sono obbligatorie. Sono previste nell'ambito del terzo anno eventi in presenza ein comune con tutti gli iscritti al dottorato del primo e secondo anno per la discussione di tematiche trasversali ed interprofessionali emergenti incollaborazione anche con le istituzioni e soggetti rappresentanti il mondo del lavoro e delle professioni.

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM