Offerta formativa anno accademico 2024/2025

Primo anno

Attività
Corsi di carattere istituzionale avanzato SI
Attività di tipo seminariale o di laboratorio SI
Attività connesse con la ricerca SI
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti SI
Elenco dei corsi/attività 
corso/attivitàore
DATA MANAGEMENT
In ambito aziendale, la pianificazione, il coordinamento e l’organizzazione dei dati sono fondamentali per intraprendere decisioni strategiche. L’attuale disponibilità di enormi quantità di dati e l’accessibilità a potenti strumenti di calcolo ha reso possibile l’utilizzo di metodologie avanzate di business analytics a supporto dei decisori. Il diluvio dei dati ai quali siamo quotidianamente sottoposti a volte rende difficile discernere le informazioni vere da quelle false. è pertanto fondamentale riscostruire la catena di produzione del dato. L’insegnamento si pone tre obiettivi principali: 1) fornire una panoramica su dati strutturati e non strutturati, provenienti da fonti ufficiali o parallele; 2) fornire gli elementi di analisi dei dati descrittiva dei dati per poter leggere, comprendere e interpretare fatti economici e sociali a partire da osservazioni di natura empirica; 3) fornire le competenze per poter pensare, valutare e realizzare ex-novo analisi originali a partire da basi dati organizzate. Al temine del corso, gli Allievi saranno in grado di gestire un processo di elaborazione, visualizzazione e generare conoscenza da dati strutturati mediante l’ausilio del pacchetto R.
Tipologia: scuole di formazione dedicate
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: scientifica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: ITALIANO/INGLESE
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
12
LITERATURE REVIEW IN SOCIAL SCIENCES AND ENGINEERING
The Course mainly contributes to the following Programme Learning Goals: - Ability of identifying, structuring, and solving meaningful research questions in the fields of economics, management, and industrial engineering (LG1) - Ability of selecting, applying, and developing research methods in engineering and social sciences (LG2) Specifically, the course aims at developing the ability of identifying meaningful research questions in the fields of economics, management, and industrial engineering, by means of a methodologically appropriate and well-developed literature review, being aware of the related epistemological issues. At the end of the course, the students are expected to be able to: - Identifying meaningful research questions, also by defining them and differentiating them from similar problems (ILO1.1) - Structuring these research questions, also by critically assessing them and by linking them to extant knowledge for unearthing relevant gaps (ILO1.2) - Selecting and applying “traditional” research methods (ILO2.2) Lectures, Presentation of Cases, Discussions, “real world” teamworking, Individual assignment
Tipologia: scuole di formazione dedicate
Tipo corso: internazionale
Macrosettore: altro
Area: economico-sociale
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: INGLESE
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
30
CASE STUDY AND ACTION RESEARCH
The course aims at developing PhD skill in dealing with case study and action research. The course is divided in two parts. The first part provides knowledge and stimulate discussions on: what is a case study; he first part provide knowledge and stimulate discussions on: what is a case study; Which are the phases of this methodology; how to collect and analyze data; how assessing the quality of a case study. The second part is designed to acquaint students with the basic knowledge of Action Research methodologies relevant to conducting research in management and organization. The different methodologies belonging to the broad umbrella of Action Research will be discussed, highlighting strengths, weaknesses and practical applications. Students will be given the tools to properly identify and design action research projects coherently with research objectives.
Tipologia: scuole di formazione dedicate
Tipo corso: internazionale
Macrosettore: altro
Area: tecnologica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: INGLESE
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
21
EXPERIMENTAL AND BEHAVIORAL METHODS
The course aims at providing PhD students with the fundamental knowledge about experimental and behavioral research methodologies, which are widely used in management engineering, operations management, marketing, behavioural science and economics. In particular, the course will support students in understanding which are the research questions that can be answered with these methods (question-method-match), what are the fundamental steps, requirements and outcomes of each method and how to design a proper research project in order to achieve valid contributions for management research.
Tipologia: scuole di formazione dedicate
Tipo corso: internazionale
Macrosettore: altro
Area: economico-sociale
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: INGLESE
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
36
SURVEY RESEARCH METHODOLOGIES
The course aims at providing PhD students with the fundamental knowledge about survey research methodology, which is widely used in Management Engineering. In particular, the course will support students in understanding how the methodology can contribute to the research cycle, which are the research questions that can be answered with these methods, what are the fundamental steps to follow and how to design a proper research project. The topics covered in the course are: The research cycle. Survey Research: definition and typologies. The process of Survey Research. Sample design and basics of sampling theory. The design of the data gathering instrument (questionnaire). Survey administration and management. Basics of data analysis methodologies. Experimental methods in survey research. The Delphi method. The course is articulated in both theoretical and tutorial sessions.
Tipologia: scuole di formazione dedicate
Tipo corso: internazionale
Macrosettore: altro
Area: economico-sociale
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: INGLESE
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
24
Convegno sul Trasferimento tecnologico
Innovazione e Sviluppo: Il Trasferimento Tecnologico nell’Ecosistema del Rome Technopole. Il presente Convegno, nell’ambito delle iniziative del Rome Technopole, intende esplorare e approfondire il ruolo del Trasferimento Tecnologico nell’ecosistema regionale dell’innovazione. Il Trasferimento Tecnologico è un’attività focalizzata sull’interscambio di conoscenze, soprattutto tra la ricerca e l’industria. L’obiettivo primario di tale attività è la trasformazione dei risultati delle ricerche in prodotti e processi suscettibili di commercializzazione da parte delle imprese, fornendo un sostegno alla crescita della competitività aziendale. In un contesto storico caratterizzato da rilevanti innovazioni, soprattutto nell’ambito della Transizione Energetica, della Transizione Digitale e della Salute & Bio-Farma, la gestione del Trasferimento Tecnologico riveste un ruolo centrale, fungendo da leva per il grado di innovazione delle imprese. Esso, fornendo alle aziende gli strumenti necessari per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi o processi produttivi, si rivela essenziale per affrontare le mutevoli dinamiche e le esigenze di un mercato e di una società in costante evoluzione. Pertanto, il Trasferimento Tecnologico non solo facilita l’integrazione delle più recenti ricerche scientifiche nel tessuto industriale, ma costituisce anche un elemento cruciale per l’adattamento delle imprese a scenari mutevoli e competitivi. Il Trasferimento Tecnologico, per sua natura, è però intrinsecamente complesso, coinvolgendo una molteplicità di elementi tecnici, fattori sociali e meccanismi di interazione durante l’intero processo di transizione della conoscenza dall’ambito scientifico all’impiego industriale. Pertanto, l’approfondimento delle sue dinamiche si configura come un’opportunità per esplorare e comprendere l’influenza reciproca tra gli attori coinvolti (accademici, industriali o governativi). Questa analisi permette di delineare le variabili del processo, consentendo una visione più chiara delle sinergie e delle sfide che emergono nel passaggio della conoscenza scientifica al contesto pratico e applicato dell’industria. Il Convegno sul Trasferimento Tecnologico, nell’ambito delle attività del Rome Technopole, si propone come un momento di riflessione e dibattito per esplorare le sfide e le opportunità connesse a questa complessa attività, promuovendo la condivisione di conoscenze e l’approfondimento di strategie innovative.
Tipologia: convegno
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: tecnologica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO
Modalità: riconducibile a tematiche di rilevanza per il dibattito sulla scienza e l’impatto sulla società della ricerca scientifica
4

Eventuali maggiori informazioni piano form. 1°a La partecipazione ai corsi erogati dal Dottorato è OBBLIGATORIA.
Media totale ore/anno 60
Totale ore corsi 127
Altre attività didattiche Proposte dal Collegio dei Docenti e scelte con il proprio supervisore e co-supervisore di riferimento.
Modalità di scelta del soggetto della tesi L'argomento della tesi è scelto con il supervisore e co-supervisore di riferimento in base alla tematica di ricerca.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Devono essere attestati i crediti.
I crediti necessari per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca sono 180.
I crediti minimi per la richiesta di ammissione, in sede di verifica del Collegio dei Docenti, sono così stabiliti:
- Passaggio dal primo al secondo anno: 40 Crediti
Valutazione da parte del collegio dei docenti delle attivita' formative e di ricerca.
Note Per il dettaglio attribuzione dei crediti si veda la tabella riportata al link sottostante:
http://dottoratoimpresa-2018.dii.uniroma2.it/284-2/

Secondo anno

Attività
Corsi di carattere istituzionale avanzato SI
Attività di tipo seminariale o di laboratorio SI
Attività connesse con la ricerca SI
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti SI
  Elenco dei corsi/attività 
corso/attivitàore
Corsi di tipo quantitativi
Organizzati dal Coordinatore in collaborazione con il Collegio dei Docenti sulle tematiche dell'Ingegneria gestionale
Tipologia: scuole di formazione dedicate
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: scientifica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: ITALIANO/INGLESE
Modalità: riconducibile al progetto formativo del Dottorando
20
Doctoral Symposium
Convegno di studio, durante il quale si discuterà senza formalità dei progetti di ricerca incoraggiando discussioni costruttive e la condivisione di idee. Gli studenti senior (del terzo anno) presentano le loro ricerche, nella modalità da loro preferita (e.g. power point, orale, relazione scritta). Successivamente, a ciascun intervento si aprirà la discussione sulla ricerca presentata di fronte ad un gruppo ristretto di docenti e del Coordinatore.
Tipologia: workshop
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: scientifica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: NO
Lingua: ITALIANO/INGLESE
Modalità: entrambi i casi
5

Eventuali maggiori informazioni piano form. 2° Il progetto formativo deve essere quantitativamente appropriato, con un numero medio anno di ore di almeno 20 per ogni ciclo.
La partecipazione ai corsi erogati dal Dottorato è OBBLIGATORIA.
Media totale ore/anno 60
Totale ore corsi 25
Altre attività didattiche Le attività didattiche, proposte dal collegio dei docenti, sono scelte con il proprio supervisore e co-supervisore
Modalità di preparazione della tesi La tesi viene preparata con il supervisor e co-supervisore di riferimento in base alla tematica di ricerca
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Devono essere attestati i crediti
I crediti necessari per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca sono 180.
I crediti minimi per la richiesta di ammissione, in sede di verifica del Collegio dei Docenti, sono così stabiliti:
- Passaggio dal secondo al terzo anno: 90 crediti
Valutazione da parte del collegio dei docenti delle attività formative e di ricerca.
Note Per il dettaglio attribuzione dei crediti si veda la tabella riportata al link sottostante:
http://dottoratoimpresa-2018.dii.uniroma2.it/284-2/

Terzo anno

Attività
Corsi di carattere istituzionale avanzato SI
Attività di tipo seminariale o di laboratorio SI
Attività connesse con la ricerca SI
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti SI
Elenco dei corsi/attività 
corso/attivitàore
Corsi di tipo qualitativi nell'ambito dell'ingegneria gestionale
Organizzati dal Coordinatore in collaborazione con il Collegio dei Docenti sulle tematiche dell'Ingegneria gestionale. La partecipazione ai corsi erogati dal Dottorato è OBBLIGATORIA.
Tipologia: scuole di formazione dedicate
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: altro
Area: economico-sociale
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: ITALIANO/INGLESE
Modalità: entrambi i casi
20
Sustainability management and innovation
Alta formazione sui temi della Sostenibilità e innovazione organizzato dalla Scuola di Dottorato in Ingegneria dell'Impresa
Tipologia: scuole di formazione dedicate
Tipo corso: nazionale
Macrosettore: obiettivi dello sviluppo sostenibile
Area: scientifica
Elevata formazione: SI
Verifica finale: SI
Lingua: ITALIANO/INGLESE
Modalità: entrambi i casi
10


Eventuali maggiori informazioni piano form. 3° Il progetto formativo deve essere quantitativamente appropriato, con un numero medio anno di ore di almeno 20 per ogni ciclo.
La partecipazione ai corsi erogati dal Dottorato è OBBLIGATORIA.
Media totale ore/anno 60
Totale ore corsi 30
Altre attività didattiche Le attività didattiche, proposte dal collegio dei docenti, sono scelte con il proprio supervisore e co-supervisore
Modalità di ammissione all'esame finale Devono essere attestati i crediti
I crediti necessari per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca sono 180 crediti
I crediti minimi per la richiesta di ammissione, in sede di verifica del Collegio dei Docenti:
Ammissione alla discussione finale della tesi 150 crediti.
L'ammissione alla discussione finale della tesi e' subordinata alla valutazione positiva del collegio dei docenti, secondo quanto previsto dal regolamento per i corsi di Dottorato di ricerca
Modalità di svolgimento dell'esame finale L'esame finale sarà svolto come da Regolamento d'Ateneo.
Note

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM