Relazione annuale

Gli argomenti di ricerca sviluppati dagli studenti del primo anno hanno riguardato: Modelli organizzativi del pronto soccorso pediatrico in un contesto nazionale e internazionale di transizione epidemiologica e assistenziale; The prevalence and reasons of cheating among Nursing students in Saudi Arabia; Il self-care delle malattie croniche multiple in albania; La promozione della salute in un territorio multiculturale; motivational interviewing to improve self-care in heart failure patients; Teleriabilitazione e il caregiver mediatore , i loro effetti sulla QOL nello stroke survivor; Cura del cavo orale in cure palliative; L’aderenza alle linee guida sulla gestione del dolore oncologico in cure palliative; Nascere In Casa Oggi: Sistema regionale di sorveglianza Attiva; La Mutualità tra infermiere e assistito nelle malattie croniche: costruzione di un framework concettuale, costruzione e validazione di uno strumento di misurazione e successiva implementazione in uno studio osservazionale; Valutare l’impatto di un sistema di e-Patient Reported Outcome Measures sull’assistenza domiciliare di cure palliative Studio mix -method di fattibilità ed intervento; Embracing Digital and Technological Solutions in nursing: towards a comprehensive framework; Assistenti Familiari in Italia: condizioni lavorative e interazioni con il paziente e caregiver familiare; Valutazione della percezione da parte degli studenti della loro competenza clinica con la versione italiana della NCS (INCS) e la ″Clinical Learning Environment″, la supervisione e la ″Nurse Teacher Scale″ (CLES + T SCALE) in un contesto biculturale; La salute organizzativa degli infermieri: un nuovo strumento di misurazione; Competenze infermieristiche in albania; The use of voice analysis to monitor chronic diseases; Essence: Studio del carico di lavoro di assistenza infermieristica; Efficacia della Realtà Virtuale Immersiva applicata alla formazione Infermieristica; Strategies to improve self-care behaviours in patients with chronic heart failure; Educazione, Health Literacy e stroke nella popolazione albanese; Development and validation of the SCOAAI (Self Care of Oral Anticancer Agents Index); Symptom science across chronic conditions; Un approccio paziente-centrico per migliorare l’esperienza dell’adolescente ospedalizzato: indicatori e determinati della patient experience; Cure Fondamentali: Rilevazione dell’esperienza dell’assistito ospedalizzato; Qualità di vita delle famiglie affette da ictus cerebrale ; Valutazione del Core Competence infermieristico: un modello per la valutazione del Core Competence infermieristico e per la progettazione dell’esame di abilitazione professionale; La qualità assistenziale percepita dal paziente negli ambienti di apprendimento clinico: valutazione dell’influenza del Caring dei tutor/infermieri sugli studenti; “ Prospective audit and feedback approach: effectiveness in improving obstetric practice and reducing Cesarean Section rate in Calabria Region; Stess and burnout in nursing students; Persone con scompenso cardiaco e LVAD: indagine qualitativa del loro vissuto e analisi quantitativa dei Patients Reported Outcomes. Gli argomenti di ricerca sviluppati dagli studenti del secondo anno hanno riguardato: Spiritualità nella diade caregiver-paziente con stroke; Determinanti di Self-Care nel Diabete: peculiarità e fattori individuali; Utilizzo di ICP-MS per la valutazione del ruolo dei metalli nello sviluppo di malattie neurodegenerative, cardiovascolari e dell’osso; Symptom management in cancer nursing research; l’overeducation negli infermieri; Efficacia del Colloquio Motivazionale per Migliorare il Self-Care nei Pazienti con Scompenso Cardiaco: Analisi Outcomes Secondari dello Studio Randomizzato Controllato MOTIVATE-HF; Unfinished Nursing Care: Fattori causali e strategie per ridurre il fenomeno; La pandemia da COVID-19 in gravidanza; Health Literacy all’interno di un Nursing Minimum Data Set (NMDS); Il caregiving informale nello scompenso cardiaco; Self-care della diade paziente-caregiver nelle malattie croniche multiple; Fragilità nell’anziano; La gestione multidisciplinare del paziente con scompenso cardiaco: studio di fattibilità per l’introduzione del modello TeMP_Cardio (Telemedical Multidisciplinary Programm); Patient Reported Otcomes (PROs) nella popolazione in trattamento cronico con anticoagulanti orali: epidemiologia e determinanti di salute; Successo e insuccesso accademico degli studenti del corso di laurea in infermieristica; Lesione della cuffia dei rotatori: analisi prospettica per il miglioramento delle misure di outcome; L’applicazione della Nursing Professional Competence Scale Short Form (NPC-SF) nei corsi di laurea in Infermieristica dell’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” in Albania, tramite la validazione linguistica e culturale; Ostomy Related Outcomes: Health Literacy, Complicanze e Fabbisogno di Assistenza; Self-care behaviours in patients with cancer undergoing oral anticancer treatment; Efficacia dell’insegnamento e dell’apprendimento tra pari nella formazione degli studenti in fisioterapia; ICNP© e Modello delle Prestazioni Infermieristiche: introduzione e valutazione in area clinica e formativa; Indagare le conoscenze, attitudini e percezioni di medici ed infermieri rispetto all’antibiotico resistenza e ai programmi di antimicrobial stewardship. Primary Health Care services at Refugees & IDPs Camps in Duhok with focus on “Impact of Covid-19 pandemic; Maternal Child Health Services in Kurdistan region of Iraq; Diagnosi ostetriche e sviluppo di un Midwifery Minimum Data Set; Cure Infermieristiche Compromesse (Missed Nursing Care): antecedenti ed outcome; Academic moral distress negli studenti di Infermieristica; Vaccinazioni per le donne in età fertile e in gravidanza; Determinazione della complessità assistenziale e dell’impegno infermieristico in ambito chirurgico: identificazione del peso assistenziale mediante il Professional Assessment Instrument (PAI); il self-care nel paziente stomizzato e nel suo caregiver; Assistenza territoriale e prevenzione degli errori da terapia: uno studio multicentrico; Utilizzo dei nanowires come veicoli di agenti virali in cellule continue; Una risorsa per la Sanità Pubblica: gli Infermieri di Famiglia e di Comunità; Rivisitazione e validazione internazionale del questionario infermieristico sulla salute organizzativa (QISO); Ruolo della pratica vaccinale in Albania tra Sanità Pubblica e sicurezza sul lavoro: conoscenze, stato vaccinale e bisogni formativi del personale e degli studenti universitari di area sanitaria al fine di costruire un percorso formativo globale; L’efficacia del colostro nella prevenzione e trattamento della mucosite nei pazienti onco-ematologici; Il Selfcare nelle Malattie Croniche Multiple; Il contributo del caregiver al Self-Care del paziente anziano multicronico; Presa in carico dei/delle Richiedenti asilo e Titolari di Protezione Internazionale (RTPI) della ASL Roma 5: un focus sulla salute della donna e materno infantile; Le competenze volte a garantire la qualità e la sicurezza nell'assistenza: un progetto rivolto agli studenti di infermieristica; Lo sviluppo delle specializzazioni infermieristiche in Italia: proposta di percorso; Esiti clinico assistenziali nel Wound Care: ruolo dello specialista clinico; La figura dell’infermiera dall’Unità d’Italia sino all’avvento del Fascismo. Analisi comparata di regolamenti ospedalieri; Implementazione del PDTA dello scompenso a Reggio Emilia: valutazione dell’impatto sugli esiti di salute degli assistiti; Health of elderly people in Kurdistan region of Iraq (KRI); La libera professione infermieristica; I diari: studio di implementazione ed efficacia in setting assistenziali pediatrici ad alto rischio.

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