Offerta formativa anno accademico 2023/2024


Elenco dei corsi/attività primo anno

titolocrediti
Ground-Based Experiments 20
Experiments from Space 20

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Experiments from Space: The course provides highlights on a selection of experiments from space that are ongoing or planned for the next decade. The course illustrates the experimental challenges, the expected science outcome, interactions and complementarities among different experiments. The course is held by different members of the PhD Board (and invited experts, if needed). General introduction (F. Piacentini) LiteBIRD (TBD) Euclid (TBD) James Webb Space Telescope (TBD) Laser Interferometer Space Antenna (TBD) Athena / IXPE / XRISM (TBD) Ariel / TESS / Cheops / Plato (TBD) Gaia (TBD) Solar Orbiter (TBD) Ground-Based Experiments: The course provides highlights on a selection of ground-based experiments that are ongoing or planned for the next decade. The course illustrates the experimental challenges, the expected science outcome, interactions and complementarities among different experiments. The course is held by different members of the PhD Board (and invited experts, if needed). General introduction (D. Del Moro) Vera Rubin Observatory (TBD) EST / Fly-Eye (TBD) VLT / E-ELT (TBD) Einstein Telescope (TBD) Cherenkov Telescope Array (TBD) Simons Observatory (TBD) NIKA2 (TBD) Sardinia Radio Telescope / SKA (TBD)

Modalità di scelta del soggetto della tesi

Il soggetto della tesi viene scelto dallo studente in concerto con il supervisore/co-supervisore tra i progetti presentati in fase di ammissione al Dottorato.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

L’ammissione al secondo anno di corso è deliberata dal Collegio dei Docenti sulla base dei seguenti elementi: a) una relazione (massimo 10 pagine) in cui il dottorando descrive lo stato dell’arte nel campo di ricerca in cui intende svolgere la sua attività, integrato con la descrizione di eventuali attività di ricerca già svolte, delle eventuali pubblicazioni, e della eventuale didattica extracurriculare seguita. b) La valutazione della relazione al punto 2.a) da parte di una Commissione composta da membri del Collegio dei Docenti. c) Un giudizio dettagliato dei supervisori sulle attività svolte dai dottorandi nel corso del primo anno di Dottorato. d) Un giudizio complessivo del Collegio dei Docenti sull’attività di ricerca svolta, comprensivo della valutazione della presentazione al workshop e dell’attività didattica svolta


Elenco dei corsi/attività secondo anno

titolocrediti
Communicating your results to your colleagues (and the public) 20

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Communicating your results to your colleagues (and the public): Communication, both oral and written, is an essential part in various fields of the scientific profession. The purpose of this course is to provide PhD students in Astronomy, Astrophysics and Space Science with the tools to develop the skills needed: to best present their results in peer reviewed scientific articles, conferences and seminars; to submit observation proposals to the time assignment committees of the major ground-based and space-based telescopes; to send effective applications and resumes to compete for national and international research and job positions. Lessons will be held in English, with face-to-face meetings in the morning and practical sessions in small groups in the afternoon. The overall course will be spread in three days and it will be held in one of the institutions involved in the Astronomy, Astrophysics and Space Science PhD program.

Modalità di preparazione della tesi

La preparazione alla tesi è centrata principalmente sull'attività sperimentale mirata al raggiungimento degli obiettivi indicati nel progetto. Stesura di rapporti scientifici e/o manoscritti per la pubblicazione che possono diventare parte integrante della tesi. Confronti critici sui risultati sperimentali ottenuti con il supervisore e co-supervisore.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

L’ammissione al terzo anno di corso è deliberata dal Collegio dei Docenti sulla base dei seguenti elementi: a) un Progress Report (massimo 5 pagine) sullo stato di avanzamento, il piano di completamento delle attività rimanenti, l’elenco delle o il piano previsto per le pubblicazioni, e le attività didattiche seguite. b) Un giudizio dettagliato dei supervisori sulle attività svolte dai dottorandi durante il secondo anno di Dottorato. c) Un giudizio complessivo del Collegio dei Docenti sull’attività di ricerca svolta, comprensivo della valutazione della presentazione al workshop e dell’attività didattica svolta.


Elenco dei corsi/attività terzo anno

titolocrediti
Budgeting Science: the funds universe 20

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Budgeting Science: the funds universe: The course will provide third year students with an overview of the main possibilities to apply for research grants in Europe and beyond. In particular, the topics covered will be: - An introduction to the science funding: the difference between experimental and theoretical science. How expensive to do science is? - Horizon 2020, Apre, Miur, EIT, JCR: the world of crowfunding", what they are looking for? - The EU opportunities: what's a science research project? An introduction to the Project Cycle management (PCM), the Logical Framework Approch (LFA) and the Goal Oriented Project Planning. - Project evaluation: how to reach the goal? The evaluatin process and the project start monitoring.

Modalità di ammissione all'esame finale

L’ammissione all’esame finale è deliberata dal Collegio dei Docenti sulla base dei seguenti elementi: a) un Progress Report (massimo 5 pagine) sullo stato di avanzamento, il piano di completamento delle attività rimanenti, l’elenco delle o il piano previsto per le pubblicazioni, e le attività didattiche seguite. b) il giudizio dettagliato dei supervisori sulle attività svolte dagli studenti nei tre anni del Corso di Dottorato. c) il giudizio complessivo del Collegio dei Docenti sull’attività di ricerca svolta, comprensivo della valutazione della presentazione al workshop e dell’attività didattica svolta. d) la pubblicazione di almeno un articolo di interesse scientifico su riviste indicizzate dove il/la dottorando/a compaia come autore o di proceeding dove esso/essa compaia come primo autore.

Modalità di svolgimento dell'esame finale

1. Di norma, l’esame finale è previsto entro l’ultimo mese di fruizione della borsa di studio. Su richiesta\ dello studente è possibile rinviare l’esame finale fino a un massimo di tre mesi dopo l’ultimo mese di fruizione della borsa di studio. Tale richiesta deve essere presentata al coordinatore almeno tre mesi prima della conclusione del percorso dottorale. 2. Il Collegio dei Docenti, qualora lo studente sia ammesso all’esame finale ai sensi dell’articolo 14 comma 4, individua due o più valutatori (di seguito denominati anche “referees”) scegliendoli tra docenti e ricercatori di enti italiani o stranieri di elevata qualificazione, esterni all’università e ai gruppi di ricerca dove lo studente ha svolto il suo lavoro si tesi. 3. Il dottorando invia al Coordinatore e al Vice-Coordinatore il draft della tesi. Il coordinatore invia questa documentazione ai referees selezionati dal Collegio dei Docenti, e preventivamente contattati o dai supervisori, con la richiesta di esprimere un giudizio analitico sulla tesi e di trasmettere un rapporto con commenti e suggerimenti utili al dottorando per eventuali miglioramenti del lavoro di tesi. I referees devono inoltre dare il loro assenso all’ammissione del dottorando alla discussione pubblica della tesi. I referees possono proporre un rinvio per un periodo non superiore ai sei mesi della discussione della tesi, qualora siano necessarie significative integrazioni o correzioni all’elaborato. 4. L’esame finale consiste nella discussione pubblica della tesi di dottorato dinanzi ad un’apposita Commissione Nazionale composta da Professori Ordinari e Associati non appartenenti ai ruoli di Sapienza Università di Roma e Università di Roma “Tor Vergata”. La Commissione è nominata dal Rettore dell’Ateneo sede amministrativa del Corso per ciclo di interesse. 5. Il Collegio dei Docenti, o su sua delega la Giunta, designa la Commissione Giudicatrice per il conseguimento del titolo, osservando quanto previsto dai Regolamenti di Ateneo. 6. In caso di sopravvenuta impossibilità da parte dei Commissari ad essere presenti nella sede di convocazione per l’espletamento dell’esame finale è prevista la possibilità che la riunione della Commissione si svolga in video conferenza.

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM