SPAN-01/A - Letteratura spagnola
10-SPAN/01 Lingue, letterature e culture spagnola e ispano-americane
Curriculum studiorum È stata borsista della Fundació Congrés de Cultura Catalana di Barcellona (dal 1984 al 1990).
Dall’a.a. 1984-1985 fino all’a.a. 1988-1989 ha insegnato Lingua e letteratura catalana in un corso libero patrocinato dalla Fundació Congrés de Cultura Catalana, presso la cattedra di Lingua e letteratura spagnola della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia.
Dall’a.a. 1988-89 all’a.a. 1989-90 è stata professoressa contrattata di Letteratura catalana presso la Cattedra di “Filologia romanza” dell’Università di Macerata. Dal 1996 al 2006 è stata Ricercatrice presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.
Da marzo de 2001 a maggio 2004 è stata membro della Giunta direttiva della
Associazione degli Ispanisti Italiani (AISPI).
Nel 2006 ha preso servizio come professoressa associata di Letteratura spagnola presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata.
Dal 2008 a al 2010 è stata
vocal della Comisión local organizadora del XVII Congreso de la Asociación Internacional de Hispanistas (AIH) (Roma, 19-22/VII/2010).
Nel 2018 ha conseguito l’idoneità di prima fascia per la classe di concorso 10/I1 –Lingue, Letterature e Culture Spagnole e ispanoamericane (durata: 30/07/2018-30/07/2027).
Nel 2022 ha preso servizio come professore ordinario di Letteratura spagnola presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata.
In qualità di “professore invitato”, negli anni accademici 2016-201, 2017-2018, 2019-2020 ha tenuti corsi su temi ispanistici specificamente collegati con i temi della spiritualità carmelitana presso la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma
Ambiti di ricerca e principali pubblicazioni Si è principalmente occupata del modernismo catalano, della generazione del Novantotto, della poesia del Novecento (da Darío a Unamuno, Ganivet, D'Ors, Jiménez, Lorca, Hernández, Alberti, Rosales, Juan Carlos Mestre), con speciale riguardo alle dinamiche interartistiche (poesia-pittura; phoné-graphé; testo verbale-rappresentazione grafica) e affrontato temi inerenti alla mistica spagnola e alla sua ricezione nella letteratura moderna (Ramon Llull, Juan de la Cruz, Teresa de Jesús). È autrice di saggi su autori e poetiche de Novecento spagnolo, tra cui la monografia sulla poesia dipinta di Rafael Alberti (
Il suono impossibile della poesia. Rafael Alberti e la poesia dipinta, 2018), recentemente edita in Spagna (
El suono imposibile de la poesía. Rafael Alberti y la poesía pintada, 2021) e
Melanconia, crisi e creatività nella letteratura spagnola tra Otto e Novecento, 2005). Ha recentemente introdotto e curato la nuova edizione di
Teresa d’Avila. Biografia di una scrittrice di Rosa Rossi (2015). Ha introdotto, coordinato e curato una raccolta di saggi dal titolo
Rafael Alberti a Roma. Un poeta tra pittori (2015). Ha tradotto, per la prima volta in italiano, introdotto e annotato
L’albereto perduto. Terzo e quarto libro di Rafael Alberti (2012). Ha tradotto un testo inedito di Carlos Edmundo de Ory in un’edizione bilingue della
Colección de obras inéditas que publica el Instituto Cervantes de Roma (Faville di vita
, 2006). Ha anche introdotto e annotato il saggio di filosofia della storia
Idearium español (2003), per l'edizione critica delle opere complete di Ángel Ganivet allestite per il primo centenario della morte dello scrittore andaluso. Ha realizzato, per Editorial Tecnos di Madrid, l'edizione critica del poema in prosa
Andrógino di José Antich (1988). Ha tradotto e/o introdotto, e/o curato, un’importante varietà di testi di autori spagnoli (
Ideario spagnolo di Ángel Ganivet, 1990;
Il caffè degli artisti di Camilo José Cela, 1991;
Indagine su un uomo morso dalla tarantola di Francisco Doménech y Anaya, 1998;
L’albereto perduto. Primo e secondo libro di Rafael Alberti, 2010) e catalani (
Il libro delle bestie di Ramon Llull, 1987).
Incarichi accademici e istituzionali -Da marzo 2001 a maggio 2004 è stata membro della Giunta Direttiva dell’Associazione degli Ispanisti Italiani (AISPI).
-Dal 2007 al 2014 è stata presidente del Corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane (LLEA) della Macroarea di Lettere (già Facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tor Vergata).
-Nell’a.a 2011-2012 è stata coordinatrice per l’area delle classi di concorso di Lingua straniera e Lingua e civiltà straniera, dei Tirocini Formativi Attivi della Macroarea di Lettere (già Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata).
-Dall’a.a 2018-2019 al 2021-2022 è stata membro della Commissione Paritetica del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società.
-Dall’a.a. 2017-2018 al 2022-23 è stata membro della commissione d’Ateneo per l’organizzazione dei FIT (FORMAZIONE INSEGNANTI TIROCINIO) per l’area delle classi di concorso A-24 Lingue e culture straniere e A-25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria.
-Dall’a.a. 2021-22 ad oggi è stata membro e attualmente è coordinatrice della Commissione per la Ricerca del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società.
Attività e responsabilità di ricerca Dal 2024 è «asociada» al Grupo de Investigacioón Reconocido de Literatura Española Contemporánea (GIRLEC) dell’Università di Valladolid.
Dal 2024 codirige con il dott. Javier Prieto dell’Università di Valladolid, in un virtù di un accordo bilaterale tra l’Ateneo di Roma Tor Vergata e l’Ateneo di Valladolid, il Seminario permanente
«Bios y Poiesis. Génesis y Genealogía de una Estética Fractal». È responsabile scientifica dell’unità di ricerca dell’Università di Roma Tor Vergata, del progetto PRIN 2022 finanziata dal MUR (prot. 2022JML3No) sul tema:
Transmediality: media, science, genres, arts in Panhispanic poetry (1980-2022)/ Transmedialità: media, scienza, generi, arti nella poesia panispanica (1980-2022). 2019-2023: membro del progetto finanziato dal Ministerio Ciencia y Educación, FRACTALES. ESTRATEGIAS PARA LA FRAGMENTACION EN LA NARRATIVA ESPAÑOLA DEL SIGLO XXI. (Convocatoria 2019 Proyectos de I+D+i - PGC Tipo B) (Ref. PID2019-104215GB-I00).
2002 – 2004: responsabile scientifico di unità locale dell’Università di Roma Tor Vergata nel progetto Cofin (Coordinatore scientifico Prof. G. Morelli)
Irradiazione dei codici letterari e linguistici nella cultura moderna spagnola. 1999 –2001: Partecipazione al progetto Cofin (Coordinatore scientifico Prof. J.L. Gotor) dal titolo:
Libri di sorte, "sacramental historiada", canzoniere presso la corte di Caterina d'Austria nella Savoia.
Altri finanziamenti ottenuti per ricerca:
2017: Finanziamento annuale individuale delle attività base di ricerca (FABBR).
Responsabile scientifico del progetto di ricerca di rilevanza internazionale:
2021-2023:
Edizioni italiane illustrate dell’opera di san Juan de la Cruz: catalogazione e riflessione trasduttologica. Ente proponente: Pontificia Facoltà Teologica Teresianum. Durata del progetto: triennale
(https://www.teresianum.net/progetti/edizioni-italiane-illustrate-dellopera-di-san-juan-de-la-cruz-catalogazione-e-riflessione-trasduttologica/).
Coordinatrice di diversi progetti di ricerca finanziati dal MIUR (ex 60%), tra cui:
2006
Sincronie, chiasmi e dissonanze nella poesia spagnola del primo Novecento.
2007
I codici del “surreale” e la poesia spagnola del Novecento.
2008
L'inarticolato, l'inconscio e la poesia spagnola del Primo Novecento 2009
L'inarticolato, l'inconscio e la poesia spagnola del Primo Novecento. Rafael Alberti e la poesía visual.
Membro del gruppo di ricerca METE (Mediatori e Traduttori Europei) (dal 2016).
Membro del Consiglio scientifico del Centro di ricerca “Paesaggio e territorio” (Pa.Ter), con sede presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata (dal 2021).
Responsabilità e attività editoriali Dirige la collana “L’Arazzo” - Ledizioni di Milano
È attualmente membro del:
-Comitato direttivo della collana “Biblioteca Mediterranea” – Edizioni dell’Orso di Torino.
- Comité editorial della rivista “Castilla. Estudios de literatura” (Univ. De Valladolid)
- Comitato scientifico della rivista “Teresianum” della Pontificia Facoltà Teologica di Roma.
- Consejo de Redacción y de supervisión externa della rivista “Tejuelo” (Univ. Badajoz).
- Consejo Científico Asesor Internacional de “OGIGIA, Revista Electrónica de Estudios Hispánicos” (Universidad de Valladolid).
Ha collaborato e collabora a riviste e periodici italiani e stranieri, tra cui:
“Anthropos”, “Espéculo” (Univ. Complutense, Madrid), “R.I.L.C.E” (Univ. Navarra), “Orillas” (Univ. di Padova); “Tintas” (Univ. di Milano), Ticontre (Univ. Trento) “Teresianum” (Pontificia Università Teologica- Roma), “La Rassegna Iberistica” (Univ. Ca’ Foscari di Venezia), “Sincronie” (Univ. Roma “Tor Vergata”), “Critica del Testo” (Univ. La Sapienza”), “Igitur” (Univ. Udine), “Ricerche di Storia sociale e religiosa”, “Spagna Contemporanea”, “Leggere”.
-Revisore per le riviste “Tejuelo”, “Tintas”, “Orillas”, “Ticontre. Teoria Testo Traduzione”, “Le forme e la storia”, “Teresianum”, “Castilla. Estudios de Literatura”, “Rivista di Filologie e letterature ispaniche” , “Artifara”, “Siglo XXI. Literatura y cultura españolas”, “Il Confronto Letterario”.
-Revisore per le pubblicazioni dell’Associazione Ispanisti Italiani (AISPI).
-Revisore per la Valutazione di progetti per conto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e per la valutazione dei prodotti della ricerca (VQR 2004-2010; 2011-2014; 2015-2019) per conto dell'ANVUR.