GIUSEPPE SELLARI

Professore associato

email: giuseppe.sellari@uniroma2.it
telefono: 06.72595076
edificio: B
stanza: 26

Giuseppe Sellari – pedagogista, musicista e musicologo,
è Professore associato di Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dottore di ricerca in Pedagogia, laureato in Lettere, diplomato in Pianoforte, Composizione e direzione di coro e specializzato in Educazione musicale, è autore di pubblicazioni scientifiche e didattiche. Svolge attività di ricerca sui Bisogni Educativi Speciali, sul superamento degli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione secondo una prospettiva ecologica e inclusiva, sulla formazione degli insegnanti, sulla Pedagogia musicale inclusiva e sulla Didattica della Storia della Musica. Già Professore di I fascia in Musicologia presso il Conservatorio Statale di Musica Licinio Refice di Frosinone, è co-direttore delle collane scientifiche Musiche inclusive (Editore Anicia), Studi sull’Educazione e Musica e Scienze (Editore Universitalia).

Produzione scientifica

2108/388469 - 2024 - L’educazione inclusiva in Università. Un’indagine su atteggiamenti ed efficacia dei docenti
Fabbro, Francesco; Sellari, Giuseppe; Terrone, Grazia - 01 - Articolo su rivista
rivista: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA (-2002 Editore: Anicia 2002 -Torino: Theleme 1999 al 2001: -Roma : [s.n., 1955]- -Torino: Theleme 1999 al 2001: -2002 editore: Anicia) pp. 51-66 - issn: 0032-9347 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/364164 - 2023 - Ri-partire dalle differenze: la diversità come risorsa nel tirocinio del corso di laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Roma Tor Vergata
Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: LA PROFESSIONE DELL’EDUCATORE NEL SISTEMA INTEGRATO ZERO-SEI. RICERCA, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NEL CONTESTO TERRITORIALE ROMANO - (979-12-5977-221-3)

2108/364163 - 2022 - Claude Debussy e «l’Epoca dell’inaudito»: la crisi della tonalità tra permanenze tonali e nuovi paradigmi stilistici e teorici
Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: L’epoca dell’inaudito. Tradizioni e sperimentazioni nella musica occidentale del primo Novecento - (9788867096688)

2108/315179 - 2022 - La funzione educativa della gebrauchsmusik tra inclusione e innovazione
Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: L’Epoca dell’Inaudito : tradizioni e sperimentazioni nella musica occidentale del primo Novecento - (9788867096688)

2108/315159 - 2021 - La visione inclusiva del sistema Integrato 0-6 anni : il Teatro dei burattini nella didattica transdisciplinare
Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA (-2002 Editore: Anicia 2002 -Torino: Theleme 1999 al 2001: -Roma : [s.n., 1955]- -Torino: Theleme 1999 al 2001: -2002 editore: Anicia) pp. 389-402 - issn: 0032-9347 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/315233 - 2020 - L'alfabetizzazione emotiva nella formazione iniziale degli insegnanti inclusivi
Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: Educare alle emozioni : promuovere le relazioni positive nella scuola - (978-88-3293-428-1)

2108/315223 - 2020 - La musica, la voce e il canto nel curriculo inclusivo 0-6 anni : mille sfumature di cielo
Sellari, Giuseppe - 04 - Monografia

2108/315226 - 2020 - La formazione dell'insegnante emotivamente competente : i BIG FIVE e il modello OCSE-SESS
Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: Educare alle emozioni : promuovere relazioni positive nella scuola - (978-88-3293-428-1)

2108/298859 - 2020 - Il “fare artistico” nella scuola moderna : la musica d’insieme nei percorsi di alfabetizzazione emotiva nella scuola secondaria di primo grado
Cappa, Carlo; Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: MUSICAÈ SCUOLA : ricerche in Italia sul valore della musica pratica - (9788835103554)

2108/315214 - 2020 - Promuovere l'empatia nella scuola dell'infanzia : il laboratorio di musica corale "Cantare ci fa bene" nei percorsi didattici inclusivi di alfabetizzazione emotiva
Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: Educare alle emozioni : promuovere relazioni positive nella scuola - (978-88-3293-428-1)

2108/315215 - 2019 - Valenza formativa del canto corale nelle pratiche scolastiche inclusive di alfabetizzazione emotiva : alcune indicazioni operative per la scuola dell'infanzia
Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI (Societe Editrice Internazionale:Corso R Margherita 176, 10152 Turin Italy:011 39 011 52271, EMAIL: i.simonetti@seieditrice.com, Fax: 011 39 011 5211320) pp. 305-319 - issn: 0030-5391 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/315230 - 2019 - Musica d'insieme e sviluppo di competenze socio-emotive . un'analisi alla luce del modello OCSE-SSES
Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA (-2002 Editore: Anicia 2002 -Torino: Theleme 1999 al 2001: -Roma : [s.n., 1955]- -Torino: Theleme 1999 al 2001: -2002 editore: Anicia) pp. 141-172 - issn: 0032-9347 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/315224 - 2019 - La formazione iniziale degli insegnanti nei contesti educativi inclusivi
Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA (-2002 Editore: Anicia 2002 -Torino: Theleme 1999 al 2001: -Roma : [s.n., 1955]- -Torino: Theleme 1999 al 2001: -2002 editore: Anicia) pp. 77-92 - issn: 0032-9347 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/315219 - 2018 - La musica nei percorsi didattici di alfabetizzazione a scuola
Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: Musica è emozione : crescita educativa e culturale nella scuola secondaria di primo grado - (978-88-467-5211-6)

2108/315227 - 2018 - Musica d'insieme e educazione alle emozioni : presentazione della ricerca empirica
Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: Musica è emozione : crescita educativa e culturale nella scuola secondaria di primo grado - (978-88-467-5211-6)

2108/315229 - 2018 - Il ruolo della musica d'insieme nell'educazione alla convivenza e alle relazioni di fiducia, cooperazione e reciprocità
Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: Musica è emozione : crescita educativa e culturale nella scuola secondaria di primo grado - (978-88-467-5211-6)

2108/315232 - 2017 - Educazione vocale e prevenzione delle disfonie in età prescolare : la 'musica educativa' dalla ricerca alla didattica inclusiva
Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA (-2002 Editore: Anicia 2002 -Torino: Theleme 1999 al 2001: -Roma : [s.n., 1955]- -Torino: Theleme 1999 al 2001: -2002 editore: Anicia) pp. 95-111 - issn: 0032-9347 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/315222 - 2017 - La formazione pianistica di base : indagine pedagogica e analitica sulle metodologie didattiche in uso in Italia
Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE (LIM Editrice, Lucca) pp. 153-168 - issn: 1724-238X - wos: (0) - scopus: (0)

2108/315221 - 2017 - L'educazione al suono e alla musica come nutrimento acustico : l'importanza delle attività educativo-didattiche al nido e delle esperienze prenatali negli interventi tempestivi dei Disturbi Evolutivi Specifici (DSE)
Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T (Roma: Università di Studi Tor Vergata, La Scuola Istruzione a Distanza (IaD)) pp. 215-241 - issn: 2036-9646 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/315217 - 2016 - La creatività musicale come espressione del pensiero divergente
Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T (Roma: Università di Studi Tor Vergata, La Scuola Istruzione a Distanza (IaD)) pp. 189-202 - issn: 2036-9646 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/315231 - 2015 - Le prime sensazioni al pianoforte sono per sempre? : Indagine sui metodi pianistici per principianti
Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOANALYSIS AND EDUCATION (Roma : Associazione di psicoanalisi della relazione educativa) pp. 30-36 - issn: 2035-4630 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/315216 - 2015 - Perché educare la voce dei bambini : requisiti vocali per risvegliare un atteggiamento estetico
Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: La voce primo suono : incontro tra scienza e arte - (978-88-909765-5-1)

2108/315218 - 2015 - Origine e sviluppo dell'intelligenza musicale : l'apprendimento della musica in età prescolare
Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T (Roma: Università di Studi Tor Vergata, La Scuola Istruzione a Distanza (IaD)) pp. 153-177 - issn: 2036-9646 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/315220 - 2011 - Il ruolo della musica nello sviluppo dell'empatia nei bambini : costruzione del percorso educativo "Musica e ben-essere" e valutazione della sua efficacia
Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOANALYSIS AND EDUCATION (Roma : Associazione di psicoanalisi della relazione educativa) pp. 17-36 - issn: 2035-4630 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/315225 - 2011 - La percezione della forma musicale nei bambini
Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE (LIM Editrice, Lucca) pp. 197-213 - issn: 1724-238X - wos: (0) - scopus: (0)

2108/315178 - 2011 - Relazione e comunicazione in età evolutiva
Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: Cantare ci fa bene : il canto corale come ambiente di apprendimento per lo sviluppo vocale, linguistico, emotivo e sociale - (978-88-6507-097-0)

2108/364143 - 2011 - Cantare ci fa bene. Il canto come ambiente di apprendimento per lo sviluppo vocale, linguistico, emotivo e sociale
Sellari, Giuseppe - 04 - Monografia

2108/315177 - 2009 - Musica e riabilitazione della voce nella terapia delle disfonie infantili
Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: L’insegnamento come scienza : ricerche sulla didattica della musica - (978-88-7096-563-6)

2108/364124 - 2001 - Is Launeddas. Uno strumento popolare sardo
Sellari, Giuseppe - 04 - Monografia

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM