2108/388469 - 2024 -
L’educazione inclusiva in Università. Un’indagine su atteggiamenti ed efficacia dei docenti Fabbro, Francesco; Sellari, Giuseppe; Terrone, Grazia - 01 - Articolo su rivista
rivista: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA (-2002 Editore: Anicia 2002
-Torino: Theleme 1999 al 2001:
-Roma : [s.n., 1955]-
-Torino: Theleme 1999 al 2001:
-2002 editore: Anicia) pp. 51-66 - issn: 0032-9347 - wos: (0) - scopus: (0)
2108/364164 - 2023 -
Ri-partire dalle differenze: la diversità come risorsa nel tirocinio del corso di laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Roma Tor Vergata Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: LA PROFESSIONE DELL’EDUCATORE NEL SISTEMA INTEGRATO ZERO-SEI. RICERCA, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NEL CONTESTO TERRITORIALE ROMANO - (979-12-5977-221-3)
2108/364163 - 2022 -
Claude Debussy e «l’Epoca dell’inaudito»: la crisi della tonalità tra permanenze tonali e nuovi paradigmi stilistici e teorici Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: L’epoca dell’inaudito. Tradizioni e sperimentazioni nella musica occidentale del primo Novecento - (9788867096688)
2108/315179 - 2022 -
La funzione educativa della gebrauchsmusik tra inclusione e innovazione Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: L’Epoca dell’Inaudito : tradizioni e sperimentazioni nella musica occidentale del primo Novecento - (9788867096688)
2108/315159 - 2021 -
La visione inclusiva del sistema Integrato 0-6 anni : il Teatro dei burattini nella didattica transdisciplinare Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA (-2002 Editore: Anicia 2002
-Torino: Theleme 1999 al 2001:
-Roma : [s.n., 1955]-
-Torino: Theleme 1999 al 2001:
-2002 editore: Anicia) pp. 389-402 - issn: 0032-9347 - wos: (0) - scopus: (0)
2108/315233 - 2020 -
L'alfabetizzazione emotiva nella formazione iniziale degli insegnanti inclusivi Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: Educare alle emozioni : promuovere le relazioni positive nella scuola - (978-88-3293-428-1)
2108/315223 - 2020 -
La musica, la voce e il canto nel curriculo inclusivo 0-6 anni : mille sfumature di cielo Sellari, Giuseppe - 04 - Monografia
2108/315226 - 2020 -
La formazione dell'insegnante emotivamente competente : i BIG FIVE e il modello OCSE-SESS Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: Educare alle emozioni : promuovere relazioni positive nella scuola - (978-88-3293-428-1)
2108/298859 - 2020 -
Il “fare artistico” nella scuola moderna : la musica d’insieme nei percorsi di alfabetizzazione emotiva nella scuola secondaria di primo grado Cappa, Carlo; Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: MUSICAÈ SCUOLA : ricerche in Italia sul valore della musica pratica - (9788835103554)
2108/315214 - 2020 -
Promuovere l'empatia nella scuola dell'infanzia : il laboratorio di musica corale "Cantare ci fa bene" nei percorsi didattici inclusivi di alfabetizzazione emotiva Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: Educare alle emozioni : promuovere relazioni positive nella scuola - (978-88-3293-428-1)
2108/315215 - 2019 -
Valenza formativa del canto corale nelle pratiche scolastiche inclusive di alfabetizzazione emotiva : alcune indicazioni operative per la scuola dell'infanzia Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI (Societe Editrice Internazionale:Corso R Margherita 176, 10152 Turin Italy:011 39 011 52271, EMAIL: i.simonetti@seieditrice.com, Fax: 011 39 011 5211320) pp. 305-319 - issn: 0030-5391 - wos: (0) - scopus: (0)
2108/315230 - 2019 -
Musica d'insieme e sviluppo di competenze socio-emotive . un'analisi alla luce del modello OCSE-SSES Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA (-2002 Editore: Anicia 2002
-Torino: Theleme 1999 al 2001:
-Roma : [s.n., 1955]-
-Torino: Theleme 1999 al 2001:
-2002 editore: Anicia) pp. 141-172 - issn: 0032-9347 - wos: (0) - scopus: (0)
2108/315224 - 2019 -
La formazione iniziale degli insegnanti nei contesti educativi inclusivi Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA (-2002 Editore: Anicia 2002
-Torino: Theleme 1999 al 2001:
-Roma : [s.n., 1955]-
-Torino: Theleme 1999 al 2001:
-2002 editore: Anicia) pp. 77-92 - issn: 0032-9347 - wos: (0) - scopus: (0)
2108/315219 - 2018 -
La musica nei percorsi didattici di alfabetizzazione a scuola Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: Musica è emozione : crescita educativa e culturale nella scuola secondaria di primo grado - (978-88-467-5211-6)
2108/315227 - 2018 -
Musica d'insieme e educazione alle emozioni : presentazione della ricerca empirica Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: Musica è emozione : crescita educativa e culturale nella scuola secondaria di primo grado - (978-88-467-5211-6)
2108/315229 - 2018 -
Il ruolo della musica d'insieme nell'educazione alla convivenza e alle relazioni di fiducia, cooperazione e reciprocità Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: Musica è emozione : crescita educativa e culturale nella scuola secondaria di primo grado - (978-88-467-5211-6)
2108/315232 - 2017 -
Educazione vocale e prevenzione delle disfonie in età prescolare : la 'musica educativa' dalla ricerca alla didattica inclusiva Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA (-2002 Editore: Anicia 2002
-Torino: Theleme 1999 al 2001:
-Roma : [s.n., 1955]-
-Torino: Theleme 1999 al 2001:
-2002 editore: Anicia) pp. 95-111 - issn: 0032-9347 - wos: (0) - scopus: (0)
2108/315222 - 2017 -
La formazione pianistica di base : indagine pedagogica e analitica sulle metodologie didattiche in uso in Italia Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE (LIM Editrice, Lucca) pp. 153-168 - issn: 1724-238X - wos: (0) - scopus: (0)
2108/315221 - 2017 -
L'educazione al suono e alla musica come nutrimento acustico : l'importanza delle attività educativo-didattiche al nido e delle esperienze prenatali negli interventi tempestivi dei Disturbi Evolutivi Specifici (DSE) Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T (Roma: Università di Studi Tor Vergata, La Scuola Istruzione a Distanza (IaD)) pp. 215-241 - issn: 2036-9646 - wos: (0) - scopus: (0)
2108/315217 - 2016 -
La creatività musicale come espressione del pensiero divergente Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T (Roma: Università di Studi Tor Vergata, La Scuola Istruzione a Distanza (IaD)) pp. 189-202 - issn: 2036-9646 - wos: (0) - scopus: (0)
2108/315231 - 2015 -
Le prime sensazioni al pianoforte sono per sempre? : Indagine sui metodi pianistici per principianti Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOANALYSIS AND EDUCATION (Roma : Associazione di psicoanalisi della relazione educativa) pp. 30-36 - issn: 2035-4630 - wos: (0) - scopus: (0)
2108/315216 - 2015 -
Perché educare la voce dei bambini : requisiti vocali per risvegliare un atteggiamento estetico Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: La voce primo suono : incontro tra scienza e arte - (978-88-909765-5-1)
2108/315218 - 2015 -
Origine e sviluppo dell'intelligenza musicale : l'apprendimento della musica in età prescolare Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T (Roma: Università di Studi Tor Vergata, La Scuola Istruzione a Distanza (IaD)) pp. 153-177 - issn: 2036-9646 - wos: (0) - scopus: (0)
2108/315220 - 2011 -
Il ruolo della musica nello sviluppo dell'empatia nei bambini : costruzione del percorso educativo "Musica e ben-essere" e valutazione della sua efficacia Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOANALYSIS AND EDUCATION (Roma : Associazione di psicoanalisi della relazione educativa) pp. 17-36 - issn: 2035-4630 - wos: (0) - scopus: (0)
2108/315225 - 2011 -
La percezione della forma musicale nei bambini Sellari, Giuseppe - 01 - Articolo su rivista
rivista: RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE (LIM Editrice, Lucca) pp. 197-213 - issn: 1724-238X - wos: (0) - scopus: (0)
2108/315178 - 2011 -
Relazione e comunicazione in età evolutiva Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: Cantare ci fa bene : il canto corale come ambiente di apprendimento per lo sviluppo vocale, linguistico, emotivo e sociale - (978-88-6507-097-0)
2108/364143 - 2011 -
Cantare ci fa bene. Il canto come ambiente di apprendimento per lo sviluppo vocale, linguistico, emotivo e sociale Sellari, Giuseppe - 04 - Monografia
2108/315177 - 2009 -
Musica e riabilitazione della voce nella terapia delle disfonie infantili Sellari, Giuseppe - 03 - Contributo in libro
libro: L’insegnamento come scienza : ricerche sulla didattica della musica - (978-88-7096-563-6)
2108/364124 - 2001 -
Is Launeddas. Uno strumento popolare sardo Sellari, Giuseppe - 04 - Monografia