FRANCESCO SAVERIO ROMOLO

Professore associato


email: francescosaverio.romolo@unibg.it
telefono: +39 0352052837
edificio: Moroni
stanza: 1

Francesco Saverio ROMOLO (M) ha conseguito l’abilitazione a Professore di Prima Fascia nel 2021 ed è titolare presso l’Università degli studi di Bergamo dei corsi di “Medicina Legale” per il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA dal 2019 e del corso “Forensic Medicine for Medical Technologies” per il Corso di Laurea Magistrale in ENGINEERING AND MANAGEMENT FOR HEALTH dal 2020. Ha insegnato in precedenza presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, presso la SAPIENZA Università di Roma, e presso l’università di Losanna (Svizzera).

È membro dell’editorial board di Forensic Chemistry (Elsevier), Forensic Science International: Synergy (Elsevier) e Minerva Medico Legale delle Edizioni Minerv Medica.

Collabora dal 2015 con l’International Atomic Energy Agency (IAEA).

Dal 2025 è responsabile dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Bergamo nel progetto nazionale "Mobilità Sicura", promossa da UPI e finanziata dal Fondo contro l'incidentalità notturna istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E’ attualmente delegato per l’orientamento del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo.

E’ stato il Direttore del Laboratorio dei Residui dello Sparo e il Vicedirettore del Laboratorio Esplosivi del Servizio Polizia Scientifica.

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM