FRANCESCO FABBRO

Ricercatore universitario

email: francesco.fabbro@uniroma2.it
telefono: 3297377576
edificio: B
stanza: 23

Francesco Fabbro è ricercatore rtd-B di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. I suoi interessi di ricerca comprendono la pedagogia critica, i metodi (digitali) della ricerca empirica in educazione, la Media Education e la valutazione educativa. Dal 2013 partecipa a progetti nazionali e internazionali di ricerca e svolge attività didattica in diversi Atenei italiani. Il 25 gennaio 2022 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia per il settore concorsuale 11/D2 – Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca Educativa.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Dottorato in Scienze dell’educazione e della formazione continua conseguito il 17/04/2009 presso l’Università degli Studi di Verona. Titolo della tesi: La costruzione della partecipazione civica giovanile e Internet. Studi di caso nel contesto italiano.
Supervisori: Prof. Alberto Agosti (Università degli Studi di Verona), Prof. David Buckingham (University College London, Institute of Education) e Prof.ssa Liesbeth DeBlock (University College London, Institute of Education).

Laurea in Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento) conseguita il 23/03/2005 presso l’Università degli Studi di Verona con voto finale 110/110 e Lode.
Titolo della tesi: Villaggio Globale e Città Panico. Metafore della contemporaneità e questione educativa.
Relatore: Prof. Alberto Agosti (Università degli Studi di Verona).




ESPERIENZE PROFESSIONALI E ATTIVITA’ DI RICERCA

31/10/2022 – in corso. Università di Roma Tor vergata
Ricercatore rtd-B di Pedagogia sperimentale (M-PED/04) presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società.



01/09/2021 – 28/10/2022. INVALSI, Roma.
Ricercatore a tempo determinato presso l'INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione), Area di ricerca Innovazione e sviluppo.
Attività di ricerca:
-

- Partecipazione al Progetto PON Valu.E (Valutazione/Autovalutazione Esperta delle scuole), coordinato dall’INVALSI: progettazione della piattaforma di e-learning Valu.Elearn e ricerca valutativa sul programma di formazione Valu.Elearn

01-04-2021 - 31-08-2021, Università degli Studi di Firenze, Firenze.
Titolare di borsa di ricerca nell'ambito del progetto "“L'impatto dell’iniziativa eTwinning Teacher Training Initiative sul sistema della formazione iniziale dei docenti e sulle competenze dei futuri docenti".



10/08/2020 – 25/11/2020. Università degli Studi di Firenze, Firenze.
Incarico di lavoro autonomo nella forma di collaborazione coordinata per l’espletamento di progettazione e sperimentazione di percorsi didattici sulle competenze digitali nel contesto della scuola secondaria.
Attività di ricerca:
- Partecipazione al progetto europeo DEveloping Teachers’ Critical digital liTeracies (DETECT) [Erasmus+]:elaborazione di un framework teorico relativo alla Critical Digital Literacy e progettazione di scenari educativi sulle competenze digitali da sperimentare nel contesto della scuola secondaria.

01/12/2019 – 30/11/2020. Università degli Studi di Firenze, Firenze.
Titolare di assegno di ricerca sul programma “Media Education e inclusione: sperimentazione di percorsi mediaeducativi rivolti a studenti a rischio di esclusione”.
Attività di ricerca:
- Partecipazione alla ricerca nazionale "L’impatto di e-Twinning sullo sviluppo professionale innovativo degli insegnanti" commissionata dall’Unità italiana di eTwinning alla Prof.ssa Maria Ranieri(Università degli Studi di Firenze) in collaborazione con INDIRE. La ricerca ha l’obiettivo di valutare sul piano quantitativo e qualitativo l’impatto della partecipazione alle attività della comunità internazionale e-Twinning sullo sviluppo professionale
dei docenti in servizio in Italia.

- Partecipazione al progetto europeo Forming active European Citizens through the dialectical method and theater (EAR) [Erasmus+]. Il progetto mira a promuovere nelle scuole una metodologia di educazione alla cittadinanza che combina l’uso del metodo dialettico con le tecniche teatrali. Nell’ambito del progetto è stata condotta una ricerca empirica di tipo quantitativo e qualitativo al fine di valutare l’impatto della formazione sui docenti e l’efficacia della metodologia didattica sulla promozione delle competenze di cittadinanza degli studenti (età 9-15 anni).


01/12/2018 – 30/11/2019. Università degli Studi di Firenze, Firenze.
Titolare di assegno di ricerca sul programma “Media Education e inclusione: sperimentazione di percorsi mediaeducativi rivolti a studenti a rischio di esclusione”.
Attività di ricerca:
- Supporto al coordinamento scientifico del progetto europeo Media Education for Equity and Tolerance (MEET) [Erasmus+]. Il progetto mira a supportare le pratiche d’inclusione sociale nel contesto scolastico attraverso lo sviluppo e la disseminazione di buone pratiche di educazione interculturale ai media. Il progetto prevedeva una ricerca-azione partecipativa nell’ambito della quale sono stati impiegati metodi d’indagine misti.


16/04/2018 – 30/09/2018. Università degli Studi di Firenze, Firenze.
Incarico per l’espletamento di attività di videoricerca per la documentazione di pratiche mediaeducative all’interno di un gruppo di lavoro internazionale.

01/12/2017 – 30/11/2018. Università degli Studi di Firenze, Firenze.
Titolare di assegno di ricerca sul programma “Media Education e inclusione: sperimentazione di percorsi mediaeducativi rivolti a studenti a rischio di esclusione”.
Attività di ricerca:
- Supporto al coordinamento scientifico del progetto europeo Media Education for Equity and Tolerance (MEET) [Erasmus+]. Il progetto mira a supportare le pratiche d’inclusione sociale nel contestoscolastico attraverso lo sviluppo e la disseminazione di buone pratiche di educazione interculturale ai media. Il progetto prevedeva una ricerca-azione partecipativa nell’ambito della quale sono stati impiegati metodi d’indagine misti.



01/12/2016 – 30/11/2017. Università degli Studi di Firenze, Firenze.
Titolare di assegno di ricerca sul programma “Media Education e inclusione: sperimentazione di percorsi mediaeducativi rivolti a studenti a rischio di esclusione”.
Attività di ricerca:
- Supporto al coordinamento scientifico del progetto europeo Media Education for Equity and Tolerance (MEET) [Erasmus+]. Il progetto mira a supportare le pratiche d’inclusione sociale nel contest scolastico attraverso lo sviluppo e la disseminazione di buone pratiche di educazione interculturale ai media. Il progetto prevedeva una ricerca-azione partecipativa nell’ambito della quale sono stati impiegati metodi d’indagine misti.

- Partecipazione al progetto europeo e-MediaEducation lab (e-MEL) [Erasmus+]. Il progetto è finalizzato alla progettazione e sperimentazione di scenari formativi per l’acquisizione di competenze mediali e digitali da parte di insegnanti futuri o in servizio. Nell’ambito del progetto è stata condotta una ricerca empirica di tipo quantitativo e qualitativo al fine di valutare l’impatto della formazione sui docenti.

15/07/2015 – 14/07/2016. Università degli Studi di Verona. Verona.
Titolare di assegno di ricerca sul programma “Le tecnologie nelle pratiche didattiche. Ricerca sui significati attribuiti da insegnanti e e allievi ai media digitali”.
Attività di ricerca:
- Partecipazione al progetto di ricerca internazionale Le tecnologie nelle pratiche didattiche. Ricerca sui significati attribuiti da insegnanti e allievi ai media digitali. Il progetto intende esplorare sul piano qualitativo l'integrazione delle tecnologie digitali nella didattica attraverso osservazioni etnografiche delle lezioni in aula e focus group con i docenti e gli studenti (età 6-12) e la comparazione tra le pratiche didattiche in Italia e negli U.S.A.


01/03/2014 – 28/02/2015. Università degli Studi di Firenze, Firenze.
Titolare di assegno di ricerca sul programma “Media Education e culture partecipative: progettazione e sperimentazione di percorsi mediaeducativi a supporto dell’e-engagement in contesti educativi formali e informali”.
Attività di ricerca:
- Partecipazione al progetto europeo e-Engagement against Violence (e-EAV) [Erasmus+]. Il progetto di ricerca consiste nell’elaborazione di percorsi media educativi funzionali a mettere in questione e contrastare varie forme di discriminazione e violenza. Nell’ambito del progetto è stata condotta una ricerca con metodi misti al fine di valutare l’impatto della sperimentazione didattica sugli studenti (età 13-19 anni).


01/03/2013 – 31/12/2013. Università degli Studi di Firenze, Firenze.
Incarico di lavoro autonomo nella forma di collaborazione coordinata per attività di ricerca educativa e progettazione di percorsi mediaeducativi.
Attività di ricerca:
- Partecipazione al progetto europeo e-Engagement against Violence (e-EAV) [Erasmus+]. Il progetto di ricerca consiste nell’elaborazione di percorsi media educativi funzionali a mettere in questione e contrastare varie forme di discriminazione e violenza. Nell’ambito del progetto è stata condotta una ricerca con metodi misti al fine di valutare l’impatto della sperimentazione didattica sugli studenti (età 13-19 anni).

01/02/2011 – 31/01/2013. T6 ECOSYSTEMS S.R.L., Roma.
Consulenza pedagogica e metodologica per la progettazione e il monitoraggio di interventi mediaeducativi per la prevenzione e il contrasto dell’omofobia e della violenza di genere.
Attività di ricerca:
- Partecipazione al progetto europeo Fighting homophobia through active citizenship and media education (NISO)
[Programma Justice, Fundamental Rights and Citizenship]. Il progetto NISO mira a promuovere una più vasta conoscenza e comprensione dei diritti umani tra gli studenti, in special modo per quanto riguarda l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Nell'ambito del progetto sono state progettate e monitorate una serie di attività mediaeducative rivolte ad adolescenti.


02/01/2007 – 30/10/2008 – University College London, Institute of Education, Londra.
Partecipazione in veste di visiting research student alle attività di ricerca del Centre for the Study of Children, Youth and Media presso l’Institute of Education di Londra.
Attività di ricerca:
- Frequentazione del Programma di Alta Formazione sulla ricerca sociale ed educativa nel campo della Media
Literacy Education e dei Cultural Studies.
- Conduzione dello studio pilota del progetto europeo Young People, the Internet and Civic Participation (CIVICWEB) [Settimo Programma Quadro] ccoordinato dal David Buckingham. Il progetto esplora attraverso metodi di tipo qualitativo e quantitativo varie forme di partecipazione civica dei giovani europei (età 15-25 anni) attraverso Internet.






ATTIVITA’ DIDATTICA

A.A. 2022-2023

Insegnamento Ricerca educativa e valutativa (M-PED/04) (12 CFU) nel Corso di Laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione. Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società. Università di Roma Tor vergata.

Insegnamento Tecnologie didattiche (M-PED/03) (6 CFU) Corso di Laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione. Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società. Università di Roma Tor vergata.


A.A. 2020-2021.

Conduzione di lezioni al Master di 1° livello "Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning". presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. Università degli Studi di Firenze.
Titoli delle lezioni:
La ricerca qualitativa nei contesti socio-educativi, La ricerca quantitativa nei contesti socio-educativi, Fake news e data literacy: un’introduzione, Fake news e data literacy: dimensioni educative e Fake news e data literacy: pratiche didattiche.

A.A. 2018-2019.
Conduzione di lezioni e attività laboratoriali negli insegnamenti “Didattica generale” (Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria); “Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento” e “Nuove tecnologie dell’educazione e della formazione” (Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione) presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.
Argomenti delle lezioni/laboratori:
Strategie della ricerca qualitativa, Digital Storytelling, Media Literacy Education, Educazione alla cittadinanza, Videogame Education.


Conduzione di webinar nel Master di I livello “Le nuove competenze digitali. Open Education,Social e Mobile Learning” presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.
Titolo dei webinar:
Media Education. Un quadro storico, Media Education e cittadinanza.
.

A.A. 2016-2017
Conduzione di webinar nel Master di I livello “Le nuove competenze digitali. Open Education, Social e Mobile Learning” presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.
Titoli dei webinar:
Media Education. Un quadro storico, Media Education e cittadinanza, Introduzione al digital storytelling, Il digital storytelling a scuola.


A.A. 2015-2016

Conduzione del seminario "Metodi di ricerca qualitativa per lo studio delle Tecnologie dell'Educazione"
nell'ambito del Corso di Dottorato in Scienze dell’educazione e della formazione presso l’Università degli Studi di Verona.


PARTECIPAZIONE COME RELATORE A CONVEGNI DI CARATTERE SCIENTIFICO IN ITALIA E ALL’ESTERO

Partecipazione al X Convegno SIRD 2021 "Valutare le competenze Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills". Titolo dell'intervento (con Romiti, S. e Mattarelli, E.): Valutare le abilità comunicative e relazionali docenti in un programma di e-learning. Dal 30-06-2022 al 02-07-2022


Partecipazione al Convegno SIREM 2021 “Il post digitale. Società, Culture, Didattica”, Foggia. Titolo dell'intervento nella sessione 3 sul topic "Società e Didattica": La Meme Literacy e la sfida dell’agentività critica. dal 23-09-2021 al 25-09-2021

Partecipazione alla XV Edizione (DIGITAL) Summer School SIREF. Le declinazioni della sostenibilità come proposta pedagogica: la ricerca educativa e formativa nelle complessità post-covid 19. Online. Titolo dell'intervento: Dal metodo dialettico al teatro per un’educazione alla cittadinanza democratica. Dal 10-09-2020 al 19-09-2020

Partecipazione al X Convegno SIRD 2021 "RICERCA E DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione". Titolo dell'intervento (con Gabbi, E.): Alfabetizzazione critica ai dati e alle teorie del complotto. Un approccio media educativo. Dal 09-04-2021 al 10-04-2021

Partecipazione al Coordinamento nazionale “eTwinning for Future Teachers – Initial Teachers Education (ITE)”. Titolo dell'intervento (con Ranieri, M. e Pettenati, M. C.): I risultati della ricerca sull’impatto di eTwinning e la nuova ricerca ITE. Dal 09-03-2021 al 09-03-2021

Partecipazione alla eTwinning Online Conference. Empowering future teachers with eTwinning. Titolo dell'intervento (con Maria, R. e Pettenati, M. C.): eTwinners' innovative professional development. Preliminary results from a research study in the Italian context. Dal 24-11-2020 al 26-11-2020

Partecipazione al convegno ICSEI 2020. Marrakesh, 6-10 gennaio 2020. Titolo dell'intervento (con Ranieri, M. e Nardi, A.): Empowering young people at risk of social exclusion through media literacy education. Dal 06-01-2020 al 10-01-2020

Partecipazione al Convegno Internazionale della Rivista Scuola Democratica. L'educazione e la post-democrazia. Cagliari 6-8 giugno 2019. Intervento (con Ranieri, M. e Nardi, A.): Media and intercultural literacy education. Findings from an European project.

Partecipazione al Convegno “Digital Education. Un nuovo paradigma per le sfide di domani”, Università di Torino, Torino. Intervento: Progettare la Media Education in contesti interculturali.

Partecipazione al Convegno Nazionale SIRD. Alla ricerca di una scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi, Università degli Studi Roma Tre, Roma, 13-14 giugno 2018. Intervento (con Ranieri, M. e Nardi, A.): L'alfabetizzazione mediale nella scuola multiculturale. Dalla teoria alla pratica attraverso una didattica inclusiva.

Partecipazione al Convegno Sirem 2018. Linguaggi e animazione digitale, Università degli Studi di Bologna, Bologna, 5-6 Aprile 2018. Intervento (con Ranieri, M.). le competenze mediali in contesti interculturali. Linee guida per gli insegnanti e buone pratiche di co-progettazione didattica.

Partecipazione alla XXVI Summer School di Media Education dell’Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione, Lucca, 11-15 Luglio 2017. Intervento: Media Education contro la discriminazione. Una guida per gli adolescenti.

Partecipazione a The IAFOR International Conference on Education Hawaii 2016, Honolulu, Hawaii, U.S.A., 8-11 Gennaio 2016. Intervento (con Correa, E. e Agosti, A.): Pitfalls of enthusiasm: Questioning Our Practices - Reflecting on Our Actions.

Partecipazione a Partecipazione al Convegno European Conference on Educational Research (ECER), della European Educational Research Association (EERA), Porto, 1-5 Settembre 2014. Intervento (con Ranieri, M. e Jehel, S.): The Rise of New Online Populism Among Young People in Europe: Is there Room for (Media) Education?

Partecipazione al Convegno Media education contro la discriminazione. Buone pratiche in Europa, Casa della Memoria e della Storia, Roma, Roma, 9 giugno 2014. Intervento: Analisi e decodifica delle pratiche discriminatorie sul web. Strumenti ed esempi.

Partecipazione al Convegno Convegno New media vs old school? Una prospettiva educativa e didattica. Padova, 25 maggio 2010. Intervento: Fabbro, F. Educare alla cittadinanza digitale: proposte.


Partecipazione al Convegno Euromeduc. European Congress on Media Literacy, Bellaria, 21-24 Ottobre 2009. Intervento: Young people, the Internet and Civic Participation. Case studies in the Italian webscape.




ATTIVITÀ DI EDITORIA SCIENTIFICA

19/01/2021 – attuale: Revisore per Carocci editore spa.

29/05/2020 – attuale: Membro dell’editorial staff del convegno dell’Association for Teacher Education in Europe (ATEE) Spring
Conference 2021. Social justice, media and technology in teacher education.

01/01/2019 – attuale: Membro della redazione della rivista "Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche".

01/09/2018 – attuale: Revisore per la rivista "Journal of Media Literacy Education"

01/03/2014 – attuale: Revisore per la rivista "Form@re. Open Journal per la formazione in rete"

Produzione scientifica

2108/388447 - 2024 - Addressing conspiracy theories through Media and Data Literacy Education. An exploratory case study
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: THE JOURNAL OF MEDIA LITERACY EDUCATION (Cherry Hill, NJ : National Association for Media Literacy Education, 2009) pp. 19-36 - issn: 2167-8715 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85192004594 (0)

2108/388469 - 2024 - L’educazione inclusiva in Università. Un’indagine su atteggiamenti ed efficacia dei docenti
Fabbro, Francesco; Sellari, Giuseppe; Terrone, Grazia - 01 - Articolo su rivista
rivista: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA (-2002 Editore: Anicia 2002 -Torino: Theleme 1999 al 2001: -Roma : [s.n., 1955]- -Torino: Theleme 1999 al 2001: -2002 editore: Anicia) pp. 51-66 - issn: 0032-9347 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/355504 - 2023 - Theoretical framing and analysis of the eTwinning impact on Italian teachers’ professional development
Fabbro, Francesco; Ranieri, Mariacarmen - 03 - Contributo in libro
libro: The impact of eTwinning on continuing professional development of teachers in Italy. Studies, highlights and prospects of the Italian community - (978-88-290-1989-2)

2108/355503 - 2023 - Exploring the features, benefits and challenges of the eTwinning ITE. A multiple case study in five Italian universities
Fabbro, Francesco; Ranieri, Mariacarmen - 03 - Contributo in libro
libro: Empowering future teachers for a sustainable intercultural and inclusive education. The impact of eTwinning on Initial Teacher Education - (9788829023325)

2108/348524 - 2023 - Collective feedback as a formative assessment practice in an e-learning platform for teachers’ professional development
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 563-576 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/348603 - 2023 - Valu.Elearn. Un programma di formazione online per accrescere la competenza valutativa del personale scolastico
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: LLL (Editore: EdaForum www.edaforum.it - info@edaforum.it) pp. 135-145 - issn: 2279-9001 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/348543 - 2022 - The Training of Teachers in Citizenship Education Through Theatre and Dialectical Method
Fabbro, Francesco - 02 - Intervento a convegno
congresso: ATEE Florence Spring Conference 2020-2021. “Social justice, media and technology in teacher education” (Firenze)
libro: Social Justice, Media and Technology in Teacher Education. ATEE 2021 - (978-3-031-20777-8)

2108/314602 - 2022 - The Training of Teachers in Citizenship Education Through Theatre and Dialectical Method
Fabbro, Francesco - 02 - Intervento a convegno
congresso: 27th ATEE Spring Conference : ATEE 2021 ()

2108/314598 - 2022 - INITIAL TEACHERS EDUCATION : THE ETWINNING EXPERIENCE IN FIVE ITALIAN UNIVERSITIES
Fabbro, Francesco - 02 - Intervento a convegno
congresso: 15. annual International Conference of Education, Research and Innovation ()

2108/314597 - 2022 - Curricular co-design in the context of Higher Education : a case study on the course for the qualification of socio-pedagogical educator = La co-progettazione curriculare nel contesto dell’Alta Formazione . uno studio di caso sul corso per la qualifica di educatore socio-pedagogico
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA (Bologna: Università di Bologna. Dipartimento di scienze dell'educazione) pp. 81-100 - issn: 1970-2221 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85133510239 (0)

2108/314618 - 2022 - Il feedback collettivo per promuovere competenze comunicativo-relazionali in un programma di e-learning sulla valutazione scolastica
Fabbro, Francesco - 02 - Intervento a convegno
congresso: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills ()
libro: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills : Atti del convegno Nazionale SIRD Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022 - (9788867609857)

2108/314530 - 2021 - Training by playing. Theatre as a means of teachers’ preparation for citizenship education
Fabbro, Francesco - 02 - Intervento a convegno
congresso: 15th annual International Technology, Education and Development Conference ()
libro: Proceedings of INTED2021 Conference 8th-9th March 2021 - (978-84-09-27666-0)

2108/314551 - 2021 - Quadro teorico e risultati dell’analisi di impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti italiani
Fabbro, Francesco - 03 - Contributo in libro
libro: Paese formazione. Sguardo d’insieme e viste particolari da esperienze nazionali di formazione degli insegnanti - (978-88-290-1292-3)

2108/314545 - 2021 - Alfabetizzazione critica ai dati e alle teorie del complotto : un approccio media educativo
Fabbro, Francesco - 02 - Intervento a convegno
congresso: RICERCA E DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione : SIRD 9-10 aprile 2021 ()
libro: RICERCA E DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione : Atti del 10. Convegno SIRD : 9-10 aprile 2021. Tomo 2. - (9788867608331)

2108/314488 - 2021 - Metodo dialettico e teatro per un'educazione civica sostenibile. Analisi e valutazione di una metodologia didattica
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 381-391 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/314498 - 2021 - Sviluppo professionale e processi di innovazione : una ricerca sulla comunità eTwinning
Fabbro, Francesco - 03 - Contributo in libro
libro: Paese formazione : sguardo d’insieme e viste particolari da esperienze nazionali di formazione degli insegnanti - (978-88-290-0558-1)

2108/314520 - 2020 - L'analisi del discorso come strumento di Ricerca-Azione-Formazione sulla critical literacy education
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 180-192 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/314550 - 2020 - Designing blended learning for lifelong learners. Results from a study on social educators
Fabbro, Francesco - 02 - Intervento a convegno
congresso: INTED2020 (Valencia)
libro: Proceedings of INTED2020 Conference 2nd-4th March 2020, Valencia, Spain - (978-84-09-17939-8)

2108/314527 - 2020 - Analisi critica del discorso e pratiche di media education
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: MEDIA EDUCATION (Gardolo (TN) : Edizioni Centro Studi Erickson) pp. 57-66 - issn: 2038-3002 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/314547 - 2019 - La media education nella scuola multiculturale. Teorie, pratiche, strumenti
Fabbro, Francesco - 04 - Monografia

2108/314449 - 2019 - Researching on Media and Intercultural Education : A Comparative Analysis of Results from Three European Countries
Fabbro, Francesco - 03 - Contributo in libro
libro: Media education for equity and tolerance : Theory, policy and practices - (978-88-255-2264-8)

2108/314491 - 2019 - Theorising and designing media and intercultural education. A Framework and Some Guidelines
Fabbro, Francesco - 03 - Contributo in libro
libro: Media education for equity and tolerance. Theory, policy and practices - (978-88-255-2264-8)

2108/314529 - 2019 - Come co-progettare la Media Education nella scuola multiculturale? : Principi, linee guida ed esempi di attività didattiche
Fabbro, Francesco - 03 - Contributo in libro
libro: Digital Education - (9788825526387)

2108/314489 - 2019 - Creating a "docutorial" on Media and Intercultural Teaching. The MEET Approach
Fabbro, Francesco - 03 - Contributo in libro
libro: Media education for equity and tolerance. Theory, policy and practices - (978-88-255-2264-8)

2108/314546 - 2019 - Teachers’ Professional Development on Media and Intercultural Education. Results from some participatory research in Europe
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: REM (Gardolo (TN) : Edizioni Erickson) pp. 110-120 - issn: 2037-0830 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/314497 - 2019 - Ridurre le diseguaglianze : media education e contesti interculturali (Goal 10)
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: RIVISTA DELL'ISTRUZIONE (Maggioli Spa:Casella Postale 290, Div Periodici, I 47900 Rimini Italy:011 39 0541 628275, 011 39 0541 8008460, EMAIL: periodici@maggioli.it, INTERNET: http://www.maggioli.it/editore, Fax: 011 39 0541 622020) pp. 33-38 - issn: 0394-8447 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/314552 - 2019 - Scaling-up of media education practices in multicultural schools : some recommendations
Fabbro, Francesco - 02 - Intervento a convegno
congresso: INTED2019 Conference (Valencia, Spain)
libro: Proceedings of INTED2019 Conference 11th-13th March 2019, Valencia, Spain - (978-84-09-08619-1)

2108/314459 - 2019 - Teaching and researching relational and communication dynamics for education
Fabbro, Francesco - 02 - Intervento a convegno
congresso: INTED2019 Conference (Valencia, Spain)
libro: Proceedings of INTED2019 Conference 11th-13th March 2019, Valencia, Spain - (978-84-09-08619-1)

2108/314533 - 2019 - Children's Learning, Agency and Power Relations within a Culture of Entitlement with Digital Technology in Schools
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: INTERNATIONAL JOURNAL FOR INFONOMICS (UK: Infonomics Society) pp. 1938-1944 - issn: 1742-4712 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/314961 - 2018 - L’alfabetizzazione mediale nella scuola multiculturale. Dalla teoria alla pratica attraverso una didattica inclusiva
Fabbro, Francesco - 02 - Intervento a convegno
congresso: Convegno nazionale SIRD (Roma)
libro: Alla ricerca di una scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi - (978-88-6760-465-4)

2108/314549 - 2018 - Discorsi di cittadinanza nell'archeologia della media literacy education
Fabbro, Francesco - 03 - Contributo in libro
libro: Teoria e pratica delle new media literacies nella scuola - (978-88-548-9404-4)

2108/314540 - 2018 - Le sintesi qualitative della ricerca nel campo dell'Alta Formazione: prospettive metodologiche, procedure euristiche, applicazioni pratiche
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: FORM@RE (-Firenze: FUP – Firenze University Press, -Trieste : Erickson Portale Internet) pp. 137-149 - issn: 1825-7321 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/314556 - 2018 - Designing media literacy education for intercultural contexts. The MIEF framework and guidelines
Fabbro, Francesco - 02 - Intervento a convegno
congresso: INTED2018 (Valencia, Spain)
libro: Proceedings of INTED2018 Conference 5th-7th March 2018, Valencia, Spain - (978-84-697-9480-7)

2108/314963 - 2018 - Intercultural and media competences in teacher training from a European perspective : the MEET Toolkit
Fabbro, Francesco - 03 - Contributo in libro
libro: Teacher Education & Training on ICT between Europe and Latin America - (978-88-255-2102-3)

2108/314523 - 2017 - Pratiche digitali nella scuola primaria : il bambino è protagonista?
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: FORM@RE (-Firenze: FUP – Firenze University Press, -Trieste : Erickson Portale Internet) pp. 68-81 - issn: 1825-7321 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/314528 - 2016 - Questioning discrimination through critical media literacy : Findings from seven European countries
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: EUROPEAN EDUCATIONAL RESEARCH JOURNAL (wwwords Ltd PO Box 204 Didcot Oxford OX11 9ZQ United Kingdom) pp. 1-18 - issn: 1474-9041 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/314553 - 2016 - Exploring the potential of Media Literacy Education to question discrimination and promote civic participation
Fabbro, Francesco - 03 - Contributo in libro
libro: Populism, media and education: challenging discrimination in contemporary digital society - (9781138929845)

2108/314468 - 2016 - Making sense of students' media literacy and civic agency across media analysis and production
Fabbro, Francesco - 03 - Contributo in libro
libro: Populism, Media and Education. Challenging Discrimination in Contemporary Digital Societies - (978-1-138-92984-5)

2108/314482 - 2016 - Understanding and Representing Diversity A Media Literacy Education Response to Discrimination in News Media Representations
Fabbro, Francesco - 03 - Contributo in libro
libro: Media and Information Literacy: Reinforcing Human Rights, Countering Radicalization and Extremism - (978-92-3-100177-2)

2108/314495 - 2016 - Beyond media stereotyping : Media education as an opportunity to disclose everyday discrimination
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: MEDIA EDUCATION (Gardolo (TN) : Edizioni Centro Studi Erickson) pp. 32-46 - issn: 2038-3002 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/314544 - 2016 - Pitfalls of enthusiasm : Questioning Our Assumptions by Reflecting on Our Own Research Practices
Fabbro, Francesco - 02 - Intervento a convegno
rivista: IAFOR INTERNATIONAL CONFERENCE ON EDUCATION, OFFICIAL CONFERENCE PROCEEDINGS (Nagoya: International Academic Forum) pp. 99-110 - issn: 2189-1036 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: The IAFOR International Conference on Education : Hawaii 2016 ()

2108/314643 - 2016 - Ethno-nationalism and racial capitalism in populist framing of migrants as a threat
Fabbro, Francesco - 03 - Contributo in libro
libro: Populism, Media and Education : Challenging Discrimination in Contemporary Digital Societies - (9781315680903)

2108/314492 - 2015 - Primavera Araba a Primavalle : un’esperienza di educazione ai media e alla cittadinanza nell’era dei social network
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: RIME – RIVISTA DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’EUROPA MEDITERRANEA (Torino : ISEM - CNR) pp. 81-99 - issn: 2035-794X - wos: (0) - scopus: (0)

2108/314490 - 2015 - Engaging Young People against Discrimination. An action research study in the field of media and citizenship education
Fabbro, Francesco - 03 - Contributo in libro
libro: e-Engagement against violence. Tools for media and citizenship education - (978-88-548-8125-9)

2108/314555 - 2014 - Educare alla diversità con i media
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: PSICOLOGIA E SCUOLA (Giunti Gruppo Editore:Via Bolognese 165, 50139 Florence Italy:011 39 055 5062236, EMAIL: periodici@guinti.it, INTERNET: http://www.guinti.it, Fax: 011 39 055 5062397) pp. 1-8 - issn: 0392-680X - wos: (0) - scopus: (0)

2108/314536 - 2012 - Media Education e Media Attivismo. Convergenze, divergenze e questioni aperte
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: ENCYCLOPAIDEIA (Dal 1999 l'editore è : Bologna: CLUEB Editrice. Precedente: Il Segnalibro (Torino)) pp. 39-62 - issn: 1590-492X - wos: (0) - scopus: (0)

2108/314453 - 2010 - Interactivity as ideological dilemma. A socially−situated reading of interactivity discourse in three civic sites in the Italian context
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: INTERNATIONAL JOURNAL OF LEARNING AND MEDIA (Cambridge, MA : MIT Press) pp. 81-93 - issn: 1943-6068 - wos: (0) - scopus: (0)

2108/314494 - 2007 - Educazione, media e cittadinanza : la sfida della media education
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: AGGIORNAMENTI SOCIALI (San Fedele Edizioni SRL:Piazza San Fedele 4, 20121 Milan Italy:011 39 02 86352212, EMAIL: amministazione.sfe@gesuiti.it, INTERNET: http://www.gesuiti.it/ag_sociali, Fax: 011 39 02 86352582 Milano: Centro studi sociali.) pp. 1-11 - issn: 0002-094X - wos: (0) - scopus: (0)

2108/314526 - 2006 - La sapienza di comunicare : il convegno del decennale
Fabbro, Francesco - 01 - Articolo su rivista
rivista: INTERMED - MEDIA EDUCATION (Roma : Associazione italiana per l'educazione ai media e alla comunicazione) pp. 3-6 - issn: 2584-9433 - wos: (0) - scopus: (0)

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM