Emanuele Cafagna è professore associato di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Foggia. Dal 2010 al 2023 è stato professore associato di Storia della filosofia presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove è stato anche ricercatore universitario a partire dal 2002.
La sua formazione universitaria è avvenuta a Pisa, presso la Scuola Normale Superiore, e a Bochum, presso la Ruhr-Universität (1985-1989). Ha conseguito un dottorato di ricerca in scienze storiche presso la Scuola Superiore di Studi storici dell’Università di San Marino (1992) e un dottorato di ricerca in filosofia presso l’Università degli studi di Pisa (1997). È stato inoltre borsista del DAAD e borsista della Alexander-von-Humboldt-Stiftung in varie università tedesche (Berlin, Mainz, Halle).
Le sue ricerche riguardano prevalentemente la filosofia di Kant, la filosofia di Hegel e la storia del razionalismo. Su questi temi ha pubblicato diversi articoli apparsi in riviste nazionale e internazionali e le seguenti monografie: La libertà nel mondo. Etica e scienza dello Stato nei Lineamenti di filosofia del diritto di Hegel (1998); Ragione (2008); Kant e la metafisica della forza. Un’interpretazione dei primi scritti (2020).