ELENA MADRUSSAN

Professore ordinario

email: elena.madrussan@unito.it




ELENA MADRUSSAN - CURRICULUM VITAE (versione breve al 27/5/2023)


CARRIERA ACCADEMICA E PROFILO SCIENTIFICO

1999- Laurea con lode in Scienze dell’Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Torino
2001-2004 – Dottorato di ricerca (con borsa) in “Modelli di formazione” – Università della Calabria
2004-2015 – Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale (M-PED/01), Facoltà di Lingue e Letterature Straniere – Università di Torino
2013 – Vincitrice dell’Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore Associato di Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
2015 – Professore Associato di Pedagogia generale e sociale (M-PED/01), Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne – Università di Torino
2017 - Vincitrice dell’Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
2021 - Professoressa Ordinaria in Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)

Principali interessi di ricerca:
• Teorie e filosofie dell’educazione
• Approccio fenomenologico-esistenziale e decostruttivo in educazione (ambiti: tedesco, francese, italiano)
• Ricerca teorica e implicazioni metodologiche della relazione tra letteratura e educazione
• Ricerca teorica e implicazioni metodologiche delle scritture autobiografiche in educazione
• Educazione informale e stili di vita


PRINCIPALI PUBBLICAZIONI (solo volumi)

- La pedagogia dell’assurdo. Albert Camus come educatore, Roma, Anicia, 2000
- La parola nuda. Scritture di confessione e pedagogia del disvelamento, Torino, Tirrenia Stampatori, 2003.
- Le pagine e la vita. Studi di fenomenologia pedagogica, Torino, Tirrenia Stampatori, 2008.
- Il relazionismo come paideia. L’orizzonte pedagogico del pensiero di Enzo Paci, Trento, Erickson, 2005.
- Forme del tempo / Modi dell’io. Educazione e scrittura diaristica, Como-Pavia, Ibis, 2009 (Stilo d’oro – XX Premio Internazionale di Pedagogia “Raffaele Laporta”)
- Briciole di pedagogia. Cinque note critiche per un’educazione come inquietudine, Roma, Anicia, 2012;
- Educazione e inquietudine. La manœuvre formativa, Como-Pavia, Ibis, 2017 (Premio SIPED 2018)
- Formazione e musica. L’ineffabile significante nel quotidiano giovanile, Milano, Mimesis, 2021.



3. ALTRE ATTIVITÀ SCIENTIFICHE ED EDITORIALI

Direzioni
• Dal 2011 dirige la Rivista semestrale “Paideutika. Quaderni di formazione e cultura”, classificata in fascia A dall’ANVUR nel 2012.
• Dal 2011 dirige la Collana “Formazione e cultura” per Ibis Edizioni, con Comitato Scientifico Internazionale.

Comitati Scientifici
• Dal 2013 è componente del Comitato Scientifico della Rivista “Encyclopaideia”
• Dal 2014 è componente del Comitato Scientifico della Rivista “Materiali di estetica”
• Dal 2016 è componente del Comitato Scientifico della Rivista “Teorīa de la Educaciōn” (Universidad de Salamanca)
• Dal 2016 è componente del Comitato Scientifico della Collana “Uomini e pensiero” per i tipi di Anicia (Roma)
• Dal 2017 è componente del Comitato Scientifico della Collana “BÍOS. Collana di epistemi pedagogiche” presso Mimesis

Comitati di Redazione e Review
• Dal 2002 al 2011 è stata Segretaria di Redazione del semestrale “Paideutika. Quaderni di formazione e cultura”
• Dal 2002 al 2013 è stata componente del Comitato di Redazione della Rivista di fenomenologia pedagogia e formazione “Encyclopaideia”
• Ha svolto e svolge regolarmente attività di valutazione per diverse Riviste scientifiche italiane e straniere, tra le quali “Encyclopaideia”, “Espacio, Tiempo y Educación”, “I problemi della pedagogia”, “MeTis”, “Rivista italiana di studi catalani”, “RPD”, “Teoría de la Educación”, e per alcuni Editori, tra i quali Franco Angeli.

Altre attività scientifiche
• È socia ordinaria della Società Italiana di Pedagogia (S.I.PED.), del Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa (C.I.R.S.E.);
• È componente del gruppo di ricerca di “Pedagogia teoretica” della S.I.PED. dal 2014;
• È componente del gruppo di ricerca di “Studi comparativi in educazione” della S.I.PED. dal 2018;
• È componente dell’International Network of Philosophy of Education (I.N.P.E.)
• Dal 2016 è componente del Collegio di Dottorato in Studi Comparati dell’Università di Roma – Tor Vergata
• Dal 2016 è componente del Comitato Scientifico del Master “Mital2” (Italiano come Lingua 2) del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne



ATTIVITÀ ISTITUZIONALI

Giugno 2022: Referente di Dipartimento presso il Teaching and Learning Centre di Ateneo (Univ. di Torino)

Febbraio 2022: Referente AQ per il Dipartimento di LLSCM presso il Presidio AQ di Ateneo (Univ. di Torino)

Marzo 2019: componente del Comitato Scientifico del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica e l’Aggiornamento degli insegnanti (C.I.R.D.A.) dell’Università di Torino.

Gennaio 2018: Vice-Presidente del Corso di Studi in Lingue e Letterature Moderne (classe L-11), Dipartimento di LLSCM dell’Università di Torino

a.a. 2008/2009-oggi: componente Commissione Didattica del DLLSCM, già Facoltà di Lingue e Letterature Straniere – Univ. di Torino


Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM