La disponibilità di enormi volumi di dati, caratterizzati fondamentalmente dall’uso sempre più esteso e pervasivo di tecnologie digitali, caratterizza la rivoluzione in atto in moltissimi ambiti della realtà sociale, economica ed industriale, ponendo nuove sfide alla ricerca scientifica e tecnologica della Computer Science, dell’Intelligenza Artificiale e di diverse altre discipline, dalla Fisica alla Economia, dalla Medicina alle Scienze Umane. In tale ambito, l’accessibilità ed il trattamento di grandi quantità di dati, sia in sistemi centralizzati che distribuiti, il loro uso nella concezione e nella realizzazione di sistemi di decisione complessi, favorisce lo studio e lo sviluppo di sistemi autonomi in campi diversi (dalle applicazioni mission-critical allo studio dei fenomeni sociali nel Web, la predizione sui fenomeni economici, la diagnostica ed il planning in medicina o nella robotica industriale).
Il Dottorato in Data Science è finalizzato, nella sua natura marcatamente interdisciplinare, alla formazione, al più alto livello, di esperti in grado di condurre ricerca per comprendere e padroneggiare le metodologie di analisi ed elaborazione dei dati di carattere matematico, statistico ed informatico e le tecnologie corrispondenti che ne consentono l’applicazione ad un insieme ampio e variegato di contesti scientifici, industriali, economici, medici e sociali.
Le motivazioni di un nuovo Corso di Dottorato in Data Science sono molte e significative. Anzitutto la offerta in Italia Centrale di una formazione dottorale su questi temi ancora piuttosto limitata che invece si confronta, al contempo, con una richiesta di esperti in Data Science con un forte tendenza all'aumento. Tale formazione va intesa con una caratterizzazione incentrata sulle competenze matematico-informatiche, quindi a forte vocazione scientifico- tecnologica, opportunamente integrate dal punto di vista statistico, economico, sociale e linguistico, in grado cioè di dare risposte alle dinamiche molto accelerate e fortemente interdisciplinari e culturalmente eterogenee di quest’area di competenze.
La Scuola di Dottorato rappresenta il bacino imprescindibile di un insieme ormai ampio di studenti dei Corsi di Informatica, Ingegneria Informatica, Economia, Fisica, Matematica e non solo, presso il nostro Ateneo di Tor Vergata. Oggi tali studenti si candidano e affermano presso altre scuole (secondo diversi osservatori e fonti). Tali studenti sono attratti da iniziative in Data Science perché in esse è chiara e dominante la componente computazionale dei saperi, il forte carattere scientifico degli obiettivi formativi e le diversificate potenzialità applicative: dalla Fisica alla Economia sino alle Scienze Sociali.
E’ interessante osservare che molti dei Corsi qui citati, ad esempio i Corsi di Laurea in Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa, che hanno un numero ampio di studenti, a differenza di altri corsi non sono in contrazione in numero di immatricolati. Questo fenomeno è causa ed effetto della centralità che i temi della cultura e della trasformazione digitale svolgono negli ambiti industriali e sociali del nostro Paese. Tali processi sono alla base del gradimento crescente riscosso presso gli studenti che scelgono tali studi e saranno anche l’obbiettivo principale di diverse attività di sviluppo ed innovazioe legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da cui l’offerta del Dottotato qui di seguito descritto non può prescindere.
In evidenza