Prima Ricercatrice presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC), sede di Roma (https://www.ispc.cnr.it/en/team/sfameni-carla/), svolge le sue ricerche nell'ambito dell’archeologia classica e tardoantica. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati principalmente sull'edilizia residenziale romana e tardoantica ed in particolare sulle ville, in collegamento con le domus e gli altri tipi di edifici abitativi coevi e su temi legati alla storia delle religioni, ai culti domestici e alla magia nel mondo tardoantico. Coordina o partecipa a progetti di ricerca relativi all’archeologia del Lazio (villa di Cottanello e territorio della Sabina), della Sicilia (villa del Casale di Piazza Armerina) e del Montenegro (Doclea e Pljevlja - Municipium S.). Dal 2018 è vicedirettore del Centro Interuniversitario di Studi sull'Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo (CISEM), con sede presso l’Università di Bologna.
Dal 2019 è Consigliere Scientifico eletto del Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale (DSU) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
FORMAZIONE
Laureata in Lettere ad indirizzo classico nel 1990 presso l’Università di Messina, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Archeologia presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università di Lecce nel 1993 e il Dottorato di ricerca in Archeologia e Storia dell'Arte greca e romana - (XVI ciclo) presso l’Università di Messina nel 2004.
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Insegnante di ruolo di materie letterarie e latino nei licei dal 1993 al 2012, ha prestato servizio come funzionario direttivo archeologo presso il Museo Archeologico Regionale della Villa Imperiale del Casale di Piazza Armerina (2005-2006) in Sicilia.
Dal 2012 è ricercatrice CNR, attualmente presso l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC), sede di Roma.
ATTIVITÀ DIDATTICA
Abilitazione Scientifica Nazionale per il Settore 10/A1 – Archeologia - Seconda fascia - Decreto Direttoriale n. 222 del 20 luglio 20/2012– dal 04/02/2014
Dall'anno accademico 2020/2021 è docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Bologna (https://www.unibo.it/sitoweb/carla.sfameni).
Ha tenuto lezioni e svolto attività di tutoraggio nei corsi di alta formazione organizzati dal CNR e dal Ministero per gli Affari Esteri, “Scienze per la Diplomazia” (2014 e 2017); è stata tutor di studenti di corsi di Laurea, Specializzazione e Master per attività di tirocinio; correlatore di tesi di laurea e valutatore di tesi di Dottorato presso Università italiane ed europee. Ha tenuto seminari per studenti di Corsi di Laurea, Specializzazione e Dottorato presso Università italiane e straniere.
È membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata dall’a.a. 2022-2023.
COORDINAMENTO E PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
- Direttore degli scavi e delle ricerche presso la villa romana di Collesecco (Cottanello, Rieti), (http://cottanello.ispc.cnr.it) dal 2013 al 2019, grazie alla concessione di ricerche e scavi MIBACT, fa parte del Gruppo di ricerca Archeologia nel Lazio (GRAL) dell'ISPC, occupandosi nello specifico dell'archeologia nella Sabina romana.
- Dal 2019 al 2021 è stata responsabile scientifico del progetto bilaterale Archeologia italiana in Montenegro: storia e prospettive di una cooperazione scientifica, del Consiglio Nazionale delle Ricerche/ Montenegro MoS - Ministero della Scienza del Montenegro.
- Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionali riguardanti il Montenegro: Progetto bilaterale CNR-ISMA-Historical Institute of Montenegro (2015-2016); Laboratorio Archeologico Congiunto CNR-ISMA – Istituto Storico del Montenegro (2017-2018); MAECI-Archeologia (2017, 2018, 2019, 2020); Progetto di Grande Rilevanza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - MAECI (2018-2021); Progetto Bilaterale CNR-ISPC – Center for Conservation and Archaeology of Montenegro (Doclea) (2020-2022); Progetto Bilaterale CNR-ISPC – Center for Conservation and Archaeology of Montenegro (Municipium S) (2020-2022).
- Attualmente partecipa al Progetto di Grande Rilevanza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - MAECI, 2023-2025: Ancient and modern routes along the river valleys of Montenegro: from remote sensing and landscape archaeology to the enhancement of cultural sites and itineraries.
- Direttore del progetto Archeologia del Montenegro nella tarda antichità (IV-VII sec.d.C.) - Assegnazione Riconoscimento Istituzionale MAECI 2022.
- Membro del gruppo di ricerca internazionale: Implicaciones tecnologicas en procesos arqueoligicos, museoligicos y de gestion patrimonial, Grupo de Investigacion HUM 639. Plan Andaluz de Investigacion (PAI). Junta de Andalucia, dal 2018.
- Membro del progetto "Palatia 2.0. Infraestructura de datos de las Villas y Palacios Imperiales de época romana". Università di Siviglia (2020-2022).
- Membro del Core Group di HAEMUS International Research Network Archaeology and History of the Balkans in Late Antiquity (3rd-8th century AD), Università di Lille (https://haemus-network.univ-lille.fr), dal 2021.
- Responsabile per il CNR di una convenzione operativa con il Dipartimento di Scienze dell’Antichità, Sapienza Università di Roma per gli studi a Cottanello e in Sabina dal 2016.
- Membro dell’equipe CNR nella convenzione con il parco Archeologico di Cerveteri per un progetto di studio e di ricerca su “Indagini archeologiche, diagnostica e multimedialità: applicazioni operative presso il Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia”, 2022-2025.
- Co-direttore scientifico delle ricerche e scavi presso la villa del Casale di Piazza Armerina dal 2021 (scavo 2022) all’interno delle attività del CISEM (Unibo) in Convenzione con il Parco Archeologico Regionale di Morgantina e della Villa del Casale.
COMITATI SCIENTIFICI E EDITORIALI
Dal 2016 è membro del comitato di redazione della rivista Mediterranea. Studi e ricerche sul Mediterraneo Antico (direttore V. Bellelli).
Dal 2019 è membro del comitato scientifico della Collana Fervet Opus (direttore M. Cavalieri), Presses Universitaires de Louvain e dal 2021 della rivista Amoenitas, Rivista Internazionale di Studi Miscellanei sulla Villa Romana Antica.
PARTECIPAZIONE AD ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE E PROFESSIONALI
Associazione Internazionale di Archeologia Classica (AIAC) – Consiglio Direttivo (revisore dei conti)
Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (AISCOM)
Association pour l'Antiquité Tardive (APAT)
Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR)
European Association for the Study of Religions (EASR)
International Association for the History of Religions (IAHR)
Confederazione Italiana Archeologi (CIA)
ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
- La Villa restaurata e i nuovi studi sull'edilizia residenziale tardoantica, I Convegno Internazionale del Centro Interuniversitario di Studi sull'Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo (CISEM), Piazza Armerina 7-10 novembre 2012 – insieme a P. Pensabene.
- Abitare nel Mediterraneo Tardoantico, II Convegno Internazionale del Centro Interuniversitario di Studi sull'Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo (CISEM), Bologna 2-4 marzo 2016 – insieme a I. Baldini.
- Oltre la Villa. Ricerche nei siti archeologici del territorio di Cottanello, Configni, Vacone e Montasola, Incontro di Studi, Cottanello, Rieti 20-10-2018.
- Abitare nel Mediterraneo Tardoantico, III Convegno Internazionale del Centro Interuniversitario di Studi sull'Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo (CISEM), Bologna 28-31 ottobre 2019 – insieme a I. Baldini.
- La villa dopo la villa. Trasformazione di un sistema insediativo ed economico nell’Italia centrale dalla Tarda Antichità al Medioevo, Roma (Academia Belgica), 14 dicembre 2020, workshop organizzato insieme a M. Cavalieri (Centre d’Étude des Mondes Antiques, UCLouvain).
- Late Antique villae in the Balkans (3rd-7th c. AD): Current Research Questions and Perspectives, 1st International Workshop, HAEMUS International Research Network Archaeology and History of the Balkans in Late Antiquity (3rd-8th century AD), Lille, 10-12 November 2021, con Orsolya Heinrich-Tamáska, Christoph Rummel, Dominic Moreau e Christophe J. Goddard.
- Abitare nel Mediterraneo Tardoantico, IV Convegno Internazionale del Centro Interuniversitario di Studi sull'Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo (CISEM), Cuenca (Spagna) 7-9 novembre 2022 – insieme a I. Baldini e M.A. Valero Tevar.
Ha partecipato a più di 60 Convegni nazionali e internazionali in qualità di relatrice.
PUBBLICAZIONI
È autrice delle seguenti monografie:
Ville residenziali nell'Italia tardoantica. Edipuglia, Bari 2006.
Magia e Culti orientali, Per la storia religiosa della tarda antichità, Lionello Giordano Editore, Cosenza 2009, con E. Sanzi.
Residenze e culti in età tardoantica, Scienze e Lettere, Roma 2014.
Tra culto e arredo. Ricerche sulle sculture mitologiche in età tardoantica, Scienze e lettere, Roma 2020.
Ha curato la pubblicazione degli Atti dei Convegni Internazionali del CISEM:
La villa restaurata e i nuovi studi sull’edilizia residenziale tardoantica, Atti del Convegno internazionale del Centro Interuniversitario di Studi sull’Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo (CISEM), Piazza Armerina 7-10 novembre 2012, Bari, Edipuglia, 2014 con P. Pensabene.
Abitare nel Mediterraneo tardoantico, Atti del II Convegno Internazionale del Centro Interuniversitario di Studi sull’Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo (CISEM), Bologna 2-5 marzo 2016, (Insulae Diomedeae 35), Bari, Edipuglia, 2018, con I. Baldini.
Abitare nel Mediterraneo tardoantico, Atti del III Convegno Internazionale del Centro Interuniversitario di Studi sull’Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo (CISEM), (Bologna 28-31 ottobre 2019), Bari, Edipuglia 2021, con I. Baldini.
È curatrice dei seguenti libri:
La villa romana di Cottanello. Ricerche 2010-2016, Bari, Edipuglia, 2017, con P. Pensabene.
Oltre la villa. Ricerche nei siti archeologici del territorio di Cottanello, Configni, Vacone e Montasola, Atti dell’Incontro di Studio, Cottanello 20 ottobre 2018, Roma, Arbor Sapientiae 2019, con M. Volpi.
Archeologia italiana in Montenegro. Storia e prospettive di una cooperazione scientifica, Roma 2020, Collana Bridges, Italy-Montenegro series 2, CNR Edizioni, con T. Koprivica.
La villa dopo la villa. Trasformazione di un sistema insediativo ed economico tra tarda antichità e Medioevo, Collana Fervet opus 9, Louvain, UPL, 2022, con M. Cavalieri.
È autrice di circa 130 articoli editi in riviste, volumi miscellanei, atti di convegni.
Articoli e saggi degli ultimi 5 anni
Catania, vol. 1, 302; Corsica, vol. 1, 416; Patti Marina, vol. 2, p. 1147; Piazza Armerina, vol. 2, 1192; Sardinia, vol. 2, 1332-1333; Sicily, vol. 2, 1378-79; Tellaro, vol. 2, 146, in O. Nicholson (ed.), The Oxford Dictionary of Late Antiquity, Oxford University Press, Oxford 2018.
Statue e polemiche religiose in età tardoantica: la tradizione delle “statue animate” tra magia, teurgia e prassi oracolare, MHNH 16, 2016 (2018), 153-176.
Progetto Doclea, Montenegro. Un’antica città romana con un futuro da ricostruire, con L. Alberti et al., in V. Porcari (ed.), La conservazione del patrimonio artistico, architettonico, archeologico e paesaggistico, Atti del XIV Congresso internazionale di riabilitazione del Patrimonio (CICOP 2018), Napoli 2018, 1-15.
Cottanello (Ri) Case Study: A Multidisciplinary Research and Enhancement Project, in L. Genovese, A. Quaddrocchi, H. Yan (eds.), Preserving, Managing and Enhancing the Archaeological Sites: Comparative perspectives between China and Italy, Roma 2018, 49-58.
La Sabina in età tardoantica e le nuove ricerche alla villa di Cottanello (Rieti), in A. Castrorao Barba (ed.), Dinamiche insediative nelle campagne dell'Italia tra Tarda Antichità e Alto Medioevo / Settlement patterns in the countryside of Italy between Late Antiquity and the Early Middle Ages, Series “Limina/Limites: Archaeologies, histories, islands and borders in the Mediterranean (3651556)”, 6, 9 Archaeopress Archaeology, Oxford 2018, 121-138.
I grandi “magazzini” della villa del Casale di Piazza Armerina e il ruolo economico-produttivo delle ville residenziali tardoantiche, Sicilia Antiqua, XV, 2018, Studi in memoria di Nicola Bonacasa, II, 231-242.
A massive corpus of villas: new data from Betica, recensione a R. Hidalgo Prieto (coordinator), Las villas romanas de la Bética (Editorial Universidad de Sevilla 2016). Vols. I-II, Journal of Roman Archeology 31, 2018, 854-858.
Strutture produttive e di servizio nelle ville residenziali tardoantiche, in I. Baldini, C. Sfameni (a cura di), Abitare nel Mediterraneo tardoantico, Atti del II Convegno Internazionale di Studi del Centro Interuniversitario di Studi sull’Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo (CISEM), Bologna 2-5 marzo 2016, (Insulae Diomedeae 35), Bari, Edipuglia 2018, 303-313.
Spazi del lavoro e della produzione nelle ville e in altri contesti abitativi della Sicilia tardoantica: considerazioni a partire da ricerche recenti, Amoenitas, Rivista internazionale di studi miscellanei sulla villa romana antica, VII, 2018, 83-113.
Linking Different Traditions and Influences: Some Remarks on Archaeological Evidence from The Montenegro Territory in the Roman Period, in L. Alberti (ed), Interconnections in the Mediterranean through time: Montenegro and Italy, Bridges Italy Montenegro series 1, Rome 2019, 67-100
Recensione di Elizabeth Fentress, Caroline Jane Goodson, Marco Maiuro, Margaret Andrews, J. Andrew Dufton (ed.), Villa Magna: An Imperial Estate and its Legacies: Excavations 2006-10. Archaeological monographs of the British School at Rome, 23. London: Oxbow Books, 2017. Pp. xix, 516; 16 p. of plates, Bryn Mawr Classical Review 2019.03.06.
Attitudes towards Mythological Statues at the Crossroads of Cultures and Religions in Late Antiquity: Alexandria and Beyond, in Grażyna Bąkowska-Czerner and Rafał Czerner (eds.), GrecoRoman Cities at the Crossroads of Cultures, The 20th Anniversary of Polish-Egyptian Conservation Mission Marina el-Alamein, Oxford, Archeopress, 2019, 227-236.
Introduzione, con M. Volpi, in C. Sfameni, M. Volpi, Oltre la villa. Ricerche nei siti archeologici del territorio di Cottanello, Configni, Vacone e Montasola, Atti dell’Incontro di Studio, Cottanello 20 ottobre 2018, Roma 2019, 7-28.
Le ricerche archeologiche alla villa romana di Cottanello: aggiornamenti e prospettive, in C. Sfameni, M. Volpi, Atti dell’Incontro di Studio, Cottanello 20 ottobre 2018, Roma 2019, 29-62.
Verso la modernità. Dall’età romana ad oggi, con A. Caravale, G. Garbati, in A.L. D’Agata (ed.), Exegi Monumentum, L’Area di Ricerca di Roma 1 a Montelibretti, Roma 2019, 27-30.
Eresie e spazi domestici. Fonti letterarie e problemi archeologici, in Loca haereticorum, la geografia dell’eresia nel Mediterraneo tardoantico, SMSR 05/1, 2019, 54-64.
The main public buildings of Doclea: archival, archaeological and architectural research, con T. Koprivica, A. D’Eredità, in L. Alberti (ed.), The Archeolab Project in the Doclea Valley, Montenegro (Campaign 2017). Archaeology, technologies and future perspectives, Archeologia e Calcolatori, Supplemento 11, 2019, 85-104.
L'architettura della villa nel contesto dell'edilizia residenziale di età imperiale: una proposta di lettura, in G. Sabatini (ed.), Villa dei mosaici di Spello. Dallo scavo alla valorizzazione, Spello 2019, 62-75.
Ville residenziali nell’Italia tardoantica: dati recenti e nuove prospettive di ricerca, in P. Pensabene, P. Barresi (eds.), Piazza Armerina Villa del Casale. Scavi e studi nel decennio 2004-2014, Roma 2019, 231-256.
Strutture produttive e di servizio alla villa del Casale: i grandi “magazzini”, con P. Pensabene e P. Barresi, in P. Pensabene, P. Barresi (eds.), Piazza Armerina Villa del Casale. Scavi e studi nel decennio 2004-2014, Roma 2019, 383-398.
Le ultime fasi delle ville tardoantiche: i riusi di età longobarda, in M. David (ed.), Intorno a Teodolinda. Verso una nuova immagine della regina dei Longobardi, Monza 2019, 28-55.
Sculture mitologiche nelle residenze tardoantiche tra pagani e cristiani: la documentazione dell’Hispania, in J. López Vilar (ed.), Tarraco Biennal, Actes del IV Congrés Internacional d'Arqueologia i Món Antic Tarraco Biennal / VII Reunió d'Arqueologia Cristiana Hispąnica, El cristianisme en l’Antiguitat Tardana, Noves perspectives, Tarragona, 21-24 de novembre de 2018, Tarragona 2019, 427-434.
Recensione a A. Morigi, R. Villicich, Scavi nell’area della villa di Teoderico a Galeata, Le fasi di età romana, Bologna 2017, in Archeologia Classica 70, 2019, 790-795.
Il laboratorio di informatica per la Villa di Cottanello (RI): lo studio delle terrecotte architettoniche, con A. Caravale, A. D’Eredità, G. Trojsi, in Archeologia e Calcolatori 30, 2019, 159-182.
La villa di Cottanello in età tardoantica: alcuni dati dalle indagini 2010-2014, in Atti XII Incontro di Studi su Lazio e Sabina, con F. Campoli, E. Gasparini, G. Restaino, D. Vitelli, Roma 2019, 19-28.
La Sabina in età romana e tardoantica. Riflessioni a partire da alcune pubblicazioni recenti, Mediterranea XVI, 2019, 75-88.
L’archeologia delle ville tardoantiche in Italia tra bilanci e nuove prospettive, in M. Cavalieri, F. Sacchi (eds.), La villa dopo la villa, Trasformazione di un sistema insediativo ed economico in Italia centro-settentrionale tra tarda Antichità e Medioevo, Louvain La Neuve, 2020, 7-38.
Tesori domestici: spazi e arredi per la custodia dei beni preziosi nelle residenze romane, in I. Baldini, A.L. Morelli (a cura di), Beni da conservare. Forme di tesaurizzazione in età romana e medievale, collana Ornamenta 7, Bologna 2020, 19-34.
Recensione a M. Barbera, M. Magnani Cianetti (a cura di), Minerva Medica, Ricerche, scavi e restauri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, Milano (Electa), 2019, Archeologia Classica LXXI, 2020, 770-776.
More baiano. Le terme nelle villae maritimae tardoantiche fra tradizione e innovazioni, in M. David, F.R. Stasolla (eds), Le terme e il mare, Atti del Colloquio Internazionale di, Roma – Civitavecchia 3 –4 novembre 2016, Roma, Quasar (PaST, Percorsi, Strumenti e Temi di Archeologia 7) 2020, 43-60.
Introduzione, con T. Koprivica, in C. Sfameni, T. Koprivica (eds.), Archeologia italiana in Montenegro. Storia e prospettive di una cooperazione scientifica, Roma 2020, 7-17.
Risan, la villa romana, in C. Sfameni, T. Koprivica (eds.), Archeologia italiana in Montenegro. Storia e prospettive di una cooperazione scientifica, Roma 2020, 191-195.
Le missioni archeologiche italiane nell’area adriatico-balcanica: storia e prospettive, in C. Sfameni, T. Koprivica (eds.), Archeologia italiana in Montenegro. Storia e prospettive di una cooperazione scientifica, Roma 2020, 225-258.
L'impiego del cinabro e del blu egizio negli intonaci dipinti della villa romana di Cottanello, con F. Colosi, F. Prestileo, S. Nunziante Cesaro, A. Paladini, G. Trojsi, in M. Cavalieri e P. Tomassini P. (eds.), La peinture murale antique: méthodes et apports d'une approche technique, Atti del Convegno internazionale di Louvain-la-Neuve (Belgio), 21 aprile 2017, Roma 2021 (AIRPA II), 109-123.
La Sabina, una terra da scoprire, con A. Betori, F. Colosi, A. Costantini, in Archeo, giugno 2021, 84-106.
Pagani e cristiani: nuove prospettive archeologiche, in Convegno Internazionale Pagani e Cristiani: conflitto, confronto, dialogo. Le trasformazioni di un modello storiografico, Città del Vaticano 13-15 novembre 2019, Roma 2021, 145-178.
Abitare in Dalmazia in età tardoantica, in Baldini I., Sfameni C. (eds.), Abitare nel Mediterraneo tardoantico, Atti del III Convegno Internazionale del CISEM, Bari, Edipuglia, 2021, 123-138.
La villa di Galeata e l’archeologia delle ville in Italia tra tardoantico ed altomedioevo, A. Morigi (ed.), Atti LXXXI Convegno di Studi Romagnoli, Galeata 18-10-2020, Studi Romagnoli 71 (2020) 2021, 189-218.
La villa dopo la villa in Italia centrale: qualche considerazione conclusiva, in M. Cavalieri, C. Sfameni (eds.), La villa dopo la villa in Italia centrale. Trasformazione di un sistema insediativo ed economico tra tarda antichità e Medioevo, Collana Fervet opus 9, Louvain 2022, 303-312.
La ricerca scientifica e gli Istituti del DSU tra sfide del presente e prospettive future, con G. Corona, A. Filippetti, G. Peruginelli, Giovanni Pezzulo, in A. Filippetti (a cura di), Le scienze umane, sociali e del patrimonio culturale nell'era delle grandi transizioni, Roma 2022, 7-22;
La sfida delle competenze per il patrimonio culturale: complementarità, integrazione, interazione, con A. Caravale, C. Miliani, P. Moscati, in A. Filippetti (a cura di), Le scienze umane, sociali e del patrimonio culturale nell'era delle grandi transizioni, Roma 2022, 65-86.
Recensione a A. Castrorao Barba, La fine delle ville romane in Italia tra Tarda Antichità e Alto Medioevo (III-VIII secolo), Munera 49, Bari, Edipuglia 2020, in Archeologia e Calcolatori 33.2, 2022, 348-351.
Doclea cristiana. Nuovi progetti di ricerca e studi sulle chiese, con T. Koprivica, E. Fidenzi, A. D’Eredità, in Rivista di Archeologia Cristiana 98, 2022, 370-411.
Divine Guests: Religious Identities and Groups of Deities in Roman Domestic Shrines, in A. Dardenay, L. Bricault (eds.), Gods in the House, Anthropology of the Roman House II, Brepols, Turnhout, 2023, 105-135.
Roma, 14-05-2023