VALERIA DI NISIO

Professore associato

email: valeria.dinisio@unina.it
telefono: 0812535275



Versione breve

Valeria Di Nisio PhD è professore associato di Diritto romano e diritti dell’antichità (IUS/18), e docente di Storia giuridica del lavoro libero e servile presso l'Università di Napoli Federico II. È co-titolare dell’insegnamento di Istituzioni di diritto romano (IUS/18) nel Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza della LUISS (Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli, Roma). È dottore di ricerca in «Discipline romanistiche (Diritto romano e diritti dell’antichità)» (XVII ciclo) con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Palermo dal 18 aprile 2007, con una tesi su ‘Servum procreare’. Aspetti giuridici della filiazione ‘ex ancilla’.
Dal 17.5.2024 fa parte del Collegio di Dottorato di ricerca dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in ‘Ius civile. Storia e Teoria del Diritto privato’.
Ha partecipato e partecipa a numerose ricerche a rilevanza nazionale e internazionale. Socio fondatore del Salvius Iulanius Verein zur Förderung von Forschung und Lehre im Römischen Recht – promosso nel 2005 dal prof. Martin Avenarius – che ha sede presso l’Università di Köln; dal 28.10.2019 membro del consiglio di gestione del Centro interdipartimentale Vincenzo Arangio-Ruiz di studi storici e giuridici sul mondo antico (Università di Napoli Federico II). Si occupa prevalentemente della condizione giuridica dei nati ex ancilla nella Roma antica; della recezione del concetto di ‘persona’ dal diritto romano sino al diritto positivo italiano; della storia della retribuzione del lavoro.
Ha ricevuto più volte finanziamenti da diversi enti di ricerca italiani ed europei: Gerda Henkel Stiftung (Germania); Max-Planck-Institut für europäische Rechtsgeschichte di Francoforte sul Meno (Germania); CEDANT (Pavia, Istituto Universitario di Studi Superiori [IUSS]); CNR (Promozione ricerca 2005 [2007/2008]).
Numerosi i convegni in Italia e all’estero (Argentina, Bulgaria, Germania, Polonia, Spagna, Ungheria, Venezuela) ai quali ha preso parte in qualità di relatore.

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM