Ha conseguito la Laurea in Farmacia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Bologna con la tesi sperimentale in Radiochimica “Anticorpi monoclonali radiomarcati in diagnosi e in terapia”.
Ha frequentato i blocchi I, II e III de European Radiopharmacy Course presso l’Institute National des Sciences et Techniques Nucleaires (INSTN), Saclay, Francia (2002-2003) e presso la Faculty of Pharmacy, Ljubljana, Slovenia (2003), conseguendo il Radiopharmacy Certificate “European postgraduate education of person responsible for the small-scale production and quality control of radiopharmaceuticals” rilasciato dall’INSTN per l’EANM (European Association of Nuclear Medicine).
Ha conseguito la Specializzazione con lode in Farmacia Ospedaliera presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Bologna discutendo la tesi “I fosfonati marcati con Samario-153 nel trattamento antalgico delle metastasi ossee”.
Ha conseguito presso l’AIFA l’idonietà a svolgere la funzione di Persona Qualificata ai fini dell’art.52 del Decreto Legislativo n. 219 del 24 aprile 2006.
Dal 2002 al 2003 ha operato in qualità di Farmacista borsista ricercatrice presso l’U.O.C. di Medicina Nucleare dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza in San Giovanni Rotondo (FG).
Nel 2003 ha conseguito un incarico nell’ambito di un progetto di ricerca “Sviluppo di nuovi derivati della biotina per la terapia dei glomi” presso la Divisione di Medicina Nucleare dell’Istituto Europeo di Oncologia, Milano.
Dal 2004 al 2005 ha operato come borsista ricercatrice presso la Divisione di Medicina Nucleare dell’Istituto Europeo di Oncologia, Milano, per l’attuazione di un progetto di ricerca basato sullo sviluppo di traccianti radioattivi per la diagnosi e la terapia dei tumori.
Nel 2005 ha ricevuto un incarico di consulenza per la Radiofarmacia presso l’U.O.C. di Medicina Nucleare del Centro di Riferimento Oncologico di Basilicata, IRCCS, Rionero in Vulture (PZ) dove ha prestato servizio sino al 2006 mediante contratto di collaborazione ai sensi dell’art. 15 septies- coma 2 del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.
Dal 2006 al 2009 ha prestato servizio come Dirigente Sanitario - Ruolo Sanitario, Profilo Professionale Farmacista, ex I livello, a tempo indeterminato, presso la U.O.C. di Medicina Nucleare del Centro di Riferimento Oncologico di Basilicata, Rionero in Vulture (PZ).
Dal 2009 al 2011 ha prestato servizio in qualità di Dirigente Sanitario – Ruolo Sanitario, Profilo Professionale Farmacista, a tempo indeterminato, presso l’U.O.C. di Medicina Nucleare dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia.
Dal 1.11.2011 presta servizio in qualità di Dirigente Sanitario – Ruolo Sanitario, Profilo Professionale Farmacista, a tempo indeterminato, presso l’U.O.C. di Medicina Nucleare del Policinico Tor Vergata, ROMA.
E’ Autrice di oltre sessanta pubblicazioni scientifiche, tra lavori editi a stampa su riviste con Impact Factor, libri, comunicazioni e poster a Congressi di Società Scientifiche nazionali ed internazionali, relazioni a Convegni.
Ha svolto attività di docenza in:
- Master Universitario di II livello in “Sintesi e Controlli di qualità dei radiofarmaci” presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Palermo.
- Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia.
- Corso di alta formazione Post Lauream in Radiofarmacia presso il Dipartimento di Farmacologia ed Anestiosologia, Università degli Studi di Padova.
- Master Universitario di I livello in “Radiofarmaci: Gestione, preparazione e assicurazione di qualità” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
- Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Relatrice e Correlatrice di oltre 20 Tesi di Laurea e di Specializzazione su argomenti riguardanti la Radiofarmacia.
Ha maturato esperienze in Centri Clinici italiani ed esteri tra i quali il Reparto di Medicina Nucleare del Garden State Cancer Center di Belleville (New Jersey, USA) per l’apprendimento delle metodiche di coniugazione e di radiomarcatura di biomolecole attive.
Nel corso della propria attività professionale si è interessata di:
• Controlli di qualità fisica, chimica, radionuclidica e radiochimica sui generatori 99Mo-99mTc.
• Allestimento ed ottimizzazione di procedure semplici e complesse di radiomarcatura per peptidi, anticorpi monoclonali, biomolecole attive, cellule ematiche con radioisotopi gamma-, beta-, alfa-emittenti e relativi controlli di qualità.
• Preparazioni e controlli di qualità di preparazioni radiofarmaceutiche ottenute per mezzo di kit ed estemporanee (diagnostiche e terapeutiche).
• Allestimento ed esecuzione di dosaggi radioimmunologici (RIA, ELISA). Saggi ELISA per la determinazione di HAMA, HAVA, HASA e studi di affinità biomolecola-target.
• Sintesi, controlli di qualità e validazioni di radiofarmaci SPECT e PET.
• Pianificazione e allestimento di un laboratorio di radiofarmacia in GMP.
• Redazione e gestione di un sistema di assicurazione di qualità in radiofarmacia.
• Medicina personalizzata in medicina nucleare.
• Sviluppo e formulazione di protocolli di ricerca. Realizzazione di interventi di comunicazione e di formazione nel
settore della Radiofarmacia.