Professoressa Associata di Storia dell'arte moderna (L-ART/02)
Laura Bartoni è Professoressa Associata di Storia dell’arte moderna (L-ART/02) presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno, dove insegna Storia dell’Arte Medievale e Storia dell’Arte Moderna. Laureata in Lettere moderne (indirizzo storico-artistico) presso l’Università di Roma “Sapienza”, ha conseguito il diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna nel 2003 e il titolo di Dottore di ricerca presso la stessa Università nel 2008. È stata assegnista di ricerca presso il Dip. di Storia dell’Arte della Sapienza (luglio 2009-aprile 2010). Dal 2010 al 2019 ha ricoperto il ruolo di Ricercatore TD presso la Uninettuno. Ha partecipato a progetti di Ateneo presso la Sapienza di Roma e al progetto PRIN 2011-2013 “Collezionisti e collezioni a Roma e nelle corti italiane: una indagine comparata a partire dai fondatori fino alla dispersione (secc. XV-XVIII)”.
Ha collaborato per anni con la Soprintendenza del Lazio (SPSAE) e il Polo Museale della città di Roma per ricerche finalizzate a pubblicazioni e mostre. Ha lavorato presso la sede romana della Casa d’aste Dorotheum di Vienna/Dip. Old Master Paintings (2012-2014). Nel 2017 ha collaborato con M. Gianandrea e M. Annibali al progetto internazionale sulla “Catalogazione e lo studio del patrimonio storico-artistico del Convento di Santa Sabina all’Aventino a Roma”. Collabora dal 2015 con la Galleria Colonna di Roma.
Si occupa di temi legati alla cultura artistica del Seicento a Roma, di storia sociale dell’arte, di collezionismo romano e bolognese, e del mercato dell’arte nel XVII sec. Ha indagato l’ambiente artistico romano del XVII secolo, con una attenzione particolare alla vita materiale degli artisti e ai diversi livelli di produzione artistica (Le vie degli artisti. Residenze e botteghe nella Roma barocca dai registri di Sant’Andrea delle Fratte. 1650-1699, Roma 2012). Le ricerche sul tema della migrazione artistica si sono sviluppate sul versante delle strategie di insediamento e di integrazione degli artisti stranieri e sulla questione delle dimore degli artisti nella Roma barocca. A temi di mecenatismo e collezionismo romano ha dedicato studi sulle raccolte del ceto medio a Roma nel XVII secolo e interventi su personaggi della Roma del Seicento come il cardinal Girolamo Farnese (<em>Girolamo «ultimo cardinal Farnese» nella Roma del Seicento </em>in “Storia dell’arte”, 2016). Si è occupata dell’allestimento della collezione Ludovisi nella Villa Pinciana di Roma e ha in corso uno studio sulla collezione Colonna nel XVII secolo.
SSD: L-ART/02
CURRICULUM: ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO
PRINCIPALI INTERESSI DI RICERCA
Cultura artistica del Seicento a Roma, storia sociale dell’arte, storia del collezionismo, storia del mercato dell’arte (XVII secolo).
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI RECENTI: MONOGRAFIE
L. Bartoni, Le vie degli artisti. Residenze e botteghe nella Roma barocca dai registri di Sant’Andrea delle Fratte (1650-1699), ed. Nuova Cultura, Roma 2012.
M. Gianandrea, L. Bartoni, M. Annibali, Il convento di Santa Sabina all’Aventino e il suo patrimonio artistico, Roma 2016 (Campisano Editore).
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI RECENTI: ARTICOLI IN RIVISTE PER REVIEWED
L. Bartoni, Girolamo “ultimo cardinal Farnese” nella Roma del Seicento. La Villa a Porta San Pancrazio e la sua comittenza artistica attraverso nuovi documenti, in “Storia dell’Arte”, 43-45/2016, pp. 131-158 (Cam Editrice).
L. Bartoni, I santi Domenico, Francesco e Angelo a colloquio nella cappella di San Domenico del convento di Santa Sabina a Roma: iconografia carmelitana in un contesto domenicano, in “Arte Cristiana”, vol. CVI, pp. 258-265. 2018.
L. Bartoni, L’inedito contributo di monsignor Egidio alla collezione Colonna: i dipinti fiamminghi, Rubens e il mercato, in “Rivista d’arte”, 2021.
L. Bartoni, L’allestimento delle collezioni Ludovisi nella Villa pinciana: spazi, criteri, funzioni, in “Storia dell’Arte”, vol. monografico Guercino e il Casino dei Ludovisi (1621-1623), a cura di Benati, Ghelfi, Morselli, 2022.