Gino Roncaglia è Professore Associato di Filosofia dell’informazione, Editoria digitale e Digital Humanities presso l’Università Roma Tre, dopo un lungo periodo di insegnamento presso l’Università degli Studi della Tuscia. Autore di numerosi saggi sia nel campo della storia della logica (con particolare riferimento alla storia della logica modale fra il medioevo e Leibniz) sia nel campo dei nuovi media (con particolare riferimento al futuro del libro e della lettura, all’uso delle nuove tecnologie nel settore culturale e formativo, alla filosofia dell’informazione), è fra gli esperti che hanno partecipato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale 2016-2020 e collabora da tempo con RAI Cultura. È stato docente di teorie e pratiche dell’e-Learning presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, è stato membro del comitato biblioteche e istituti culturali del MIBACT ed è membro del Consiglio Scientifico della Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali. È professore onorario della Universidad Nacional de Villa María in Argentina. Fra i suoi libri più recenti,
L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale (Laterza, prima edizione 2018, seconda edizione accresciuta, 2020) e
La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro (Laterza 2010). A ottobre 2023 è prevista l’uscita, sempre per Laterza, del suo nuovo libro:
L’architetto e l’oracolo. Forme del sapere digitale da Wikipedia a ChatGPT.
SSD: M-STO/08
PAGINE ESTERNE: https://www.uniroma3.it/persone/a21aYkVYR2RUc3E5ZUFvelg1MkYzb2JBNi9uRjNFTkx4aU8yM2t3ZWtvcz0=/
CURRICULUM: EDITORIA E INNOVAZIONE: CONTENUTI, PROCESSI, TECNOLOGIE
PRINCIPALI INTERESSI DI RICERCADigital Humanities; Digital Publishing; e-Learning; Philosophy of Information; Reading Theory; History of Logic.
RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA PER PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI E NAZIONALIPrincipal investigator for the 2022 PRIN project ‘Nereide’ (New Reading Experiences in the Digital Ecosystem);
Coordinator of the international project team for the European Erasmus+ project ReadTwinning, 2019-2022; the project has been designated as best practice by the Italian Ministry of Education;
Coordinator for the Research Unit of Forum del Libro for the European Erasmus+ project The Living Book, 2016-2019; the project won the European Innovative Teaching Award 2021;
Coordinator for the Research Unit of the University of Tuscia for the 2005 PRIN project ‘Trame’ (Technologies and network environments for the memory of XXI century);
Coordinator for the Research Unit of the University of Tuscia for the 2007 PRIN project CoOperare (Content Organization, Propagation, Evaluation and Reuse through Active Repositories);
Member of the Università Roma Tre research team of the European project WePod (2023- );
Member of the Università Università Roma Tre research team of the PNRR project Changes (2023- );
DIREZIONE O PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE E COLLANE EDITORIALIMembro del comitato scientifico delle riviste ‘Bollettino dell’Associazione Italiana Biblioteche’, ‘Biblioteche Oggi Trends’, ‘Bibliothecae’, ‘Digitalia’, ‘Culture Digitali’, ‘Mediascapes’, ‘Quaderni DigiLab’, ‘Quaderni Debate’, ‘AIDA Informazioni’, ‘AIB Studi’, ‘ DigitCult’, ‘Nuovi annali della scuola speciale per archivisti e bibliotecari’, ‘magazén – International Journal for Digital and Public Humanities’.
INCARICHI DI INSEGNAMENTO O DI RICERCA (FELLOWSHIP) PRESSO QUALIFICATI ATENEI E ISTITUTI DI RICERCA ESTERI O SOVRANAZIONALIProfessore onorario della Universidad Nacional Villa María (Argentina).
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI RECENTI: MONOGRAFIE(dal 2020 o con edizioni o ristampe post-2020)
Il mondo digitale (con Fabio Ciotti, Laterza 2000, 16a ristampa 2021);
La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro (Laterza 2010, 5a ristampa 2022);
L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale (Laterza 2018, seconda edizione accresciuta 2020);
L’architetto e l’oracolo. Forme digitali del sapere fra Wikipedia e ChatGPT (Laterza 2023).
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI RECENTI: ARTICOLI IN RIVISTE PEER REVIEWED(dal 2020)
Roncaglia, Gino,
Intelligenze artificiali generative e mediazione informativa: una introduzione. BIBLIOTECHE OGGI TRENDS, vol. 9, p. 13-26, ISSN: 2421-3810, doi: 10.3302/2421-3810-202301-013-1;
Roncaglia, Gino,
Encyclopedias and encyclopedism in the era of the Web. JLIS.IT, vol. 12, p. 69-90, ISSN: 2038-1026, doi: 10.4403/jlis.it-12757;
Roncaglia, Gino, Solimine, Giovanni (2021).
La circolazione dei libri nel 2020: questioni aperte e ipotesi interpretative. AIB STUDI, vol. 61, p. 11-30, ISSN: 2280-9112, doi: 10.2426/aibstudi-13157;
Roncaglia, Gino,
Letture aumentate, fra rete e intermedialità. AIB STUDI, vol. 61, p. 603-609, ISSN: 2280-9112, doi: 10.2426/aibstudi-13360.
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI RECENTI: CAPITOLI DI LIBRO(dal 2020)
Roncaglia Gino (2023).
Libri di testo digitali. A che punto siamo? In: Anichini Alessandra e Bartolini Rudi (a cura di): Libri di testo e contenuti didattici digitali: un dialogo possibile?. p. 75-80, ROMA:Carocci, ISBN: 9788829018741;
Roncaglia, Gino (2021).
La biblioteca e l’impero. In: (a cura di): Simonetta Buttò Vittorio Ponzani Simona Turbanti, L’arte della ricerca : fonti, libri, biblioteche : studi offerti ad Alberto Petrucciani per i suoi 65 anni. p. 127-137, ROMA:Associazione italiana biblioteche, ISBN: 978-88-7812-333-5;
Roncaglia, Gino, Pireddu, Mario (2021).
La formazione online del personale pubblico e il percorso della SNA. In: Scuola Nazionale dell’Amministrazione. (a cura di): Mariella Astazi Sabrina Bandera Nicola Bonaccini Erika Bottoli Daniela Cinque Andrea Luciani, Formare la PA. Rapporto SNA 2017-2020. p. 31-37, Formello (Roma):Miligraf Edizioni, ISBN: 9788896002728;
Roncaglia, Gino (2021).
Lettura aumentata, compagni di lettura e il ruolo delle biblioteche scolastiche. In: (a cura di): Luisa Marquardt Giovanni Moretti Arianna L. Morini, La biblioteca scolastica e le sue figure professionali: concetti in trasformazione. p. 221-228, MILANO:Ledizioni, ISBN: 9788855263504;
INCARICHI DI DOCENZA PRESSO ISTITUZIONI AFAMDocente di innovazione digitale nel corso-concorso per dirigenti MIC organizzato dalla Fondazione Scuola Patrimonio Culturale.
INCARICHI DI COLLABORAZIONE O CONSULENZA PER FONDAZIONI, TEATRI, CASE EDITRICI, ENTI RADIOTELEVISIVI ECC., ENTI DI PRODUZIONE IN CAMPO ARTISTICO O CULTURALE IN GENERE Consulente scientifico, autore e collaboratore per RAI Cultura (precedentemente, RAI Educational). Tra i programmi a cui ha partecipato come autore del format e/o dei testi o come collaboratore: Medi@Mente; Enciclopedia Medi@Mente (anche come conduttore); Medi@Mente Scuola; Emilio (anche come conduttore); Informatica in Italia (anche come conduttore); Explora Science Now!; Nautilus; Zettel; Memex; Zettel Debate; Lo stato dell'arte; Invito alla lettura; Digital World (in corso); Laboratorio scuola (in corso). Nel periodo 2002-2004 ha lavorato anche come consulente per RAI New Media. È stato inoltre autore di alcune puntate del programma radiofonico Wikiradio (RAI RadioTre). Consulente scientifico per i siti web e la presenza online di RAI Cultura, ha ideato il lesson plan builder creato da RAI Scuola.
Durante l'emergenza COVID-19 ha ideato e presentato per conto di RAI Cultura il programma Scuola@Casa (10 puntate di introduzione alla formazione a distanza), il programma Scuola@Casa News (40 puntate, premio Moige 2020), il programma Scuola News (35 puntate).
COMPITI DI DIREZIONE DI ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI, ENTI DI PRODUZIONE ATTIVI IN CAMPO ARTISTICO O CULTURALE IN GENERALESocio fondatore dell’Associazione culturale Liber Liber, promotrice del progetto Manuzio;
Socio fondatore dell’Associazione Italiana per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD);
Membro del direttivo dell’Associazione forum del libro.